Tutorial: come disattivare "WowFi" di Fastweb

Ecco una rapida guida che spiega come disattivare “WowFi” di Fastweb evitando di rendere pubblica la propria connessione!

Da qualche giorno, i clienti Fastweb devono fare i conti con una novità, annunciata in “pompa magna” attraverso alcune missive recapitate direttamente al domicilio degli stessi clienti: l’ultimo aggiornamento dei router in fibra ha permesso l’attivazione di “WowFi”. Per chi non lo sapesse, tramite “WowFi” si offre la possibilità ad altri clienti Fastweb di connettersi al proprio router e sfruttare la propria linea per navigare.

Se l’idea che dei perfetti sconosciuti navighino con la vostra connessione v’infastidisce alquanto, ecco il “Video Tutorial”, che trovate qui sotto, che vi mostra come disattivare tale opzione. Come sempre, se avete bisogno di consigli o se qualcosa non dovesse essere chiara, commentate pure questo post ed otterrete pronta risposta!

AGGIORNAMENTO 11/10/2015L’utente Jakob Wallace, che ringraziamo, ci segnala, via Facebook, che nelle versioni più recenti del firmware non compare la seconda interfaccia wireless, per intenderci proprio quella relativa a WowFi. Se così fosse, scrivete nei commenti e troveremo rapida soluzione!

AGGIORNAMENTO 28/2/2017 – L’utente Luca, che ringraziamo, ci segnala nei commenti questa procedura da lui personalmente testata:

Ho fatto qualche piccolo test, ed alla fine sono riuscito a disattivare il wow-fi senza alcuna modifica al firmware. Ho semplicemente fatto un backup delle configurazioni attuali (http://192.168.1.254/backup.lp?be=0&l0=1&l1=1&tid=BACKUP_RESTORE) che ha prodotto un file user.ini.
Poi fatto una copia di questo file, myuser.ini. Aprendo il file, ho visto che praticamente oltre alla mia SSID (riconoscibile dal nome che ho dato alla mia rete), alla quale è stata assegnata una ssid_id=0, è stata creata una ssid_id=1, che si chiama appunto “WOW FI – FASTWEB”. Tutto quello che ho fatto è disabilitare tutte le occorrenze di ssid_id=1 (stationhistory=disabled convertmcast4=disabled convertmcast6=disabled convertbcast=disabled state=disabled… ecc..).
Dopo di che ho fatto il ripristino della configurazione utilizzando questo myuser.ini modificato, ed il segnale “WOW FI – FASTWEB” è scomparso. Non è nemmeno visibile nello strumento della diagnosi della rete di OSX. Tuttavia il servizio è rimasto abilitato nella myfastpage.
Probabilmente la stessa cosa si potrà fare anche con altri router.
Spero possa essere di aiuto a qualcuno ;)


34 Commenti

  1. Gia risolto, ho preso il nome del punto d’accesso e l’ho inserito manualmente nella barra. Il risultato che viene fuori è http://192.168.1.254/cgi/b/_wli_/dt/?be=0&l0=4&l1=2…:
    i furbetti l hanno tolto dall’interfaccia grafica del modem. Aggiungilo al tuo video in qualche modo, se puoi.

    • Tuttavia, considera che non appena si fa la prima operazione consigliata nel video, ovvero cliccare il link ed esplicitare la propria volontà di non voler far parte di WowFi, automaticamente l’interfaccia viene disattivata. La disattivazione “manuale” è più una “riprova di sicurezza, potremmo dire.

      Ad ogni modo, grazie per la dritta! (Y)

  2. Su modem DV2200 è nascosta l’opzione. Andata su http://192.168.1.10/ui/dboard?edit=wifi&if=4 e disattivate la WOW-FI. Adesso anche il normale WiFi verrà disattivato. Entrate tramite cavo ethernet e riattivate il normale WiFi. La WOW-FI scomparirà del tutto.

  3. Ciao ragazzi. Io su modem TG588v non riesco a disattivarla.
    Per ora l’ho disattivata dalla Myfastpage (mi dicono che in 5 giorni la disattivano) ma non riesco a trovare la pagina di gestione della wifi WOW FI sul modem.

    • Ciao Riccardo: anche ad altri è capitato il tuo stesso problema, ed effettivamente la disattivazione dalla MyFastPage sembra già essere bastevole. Facci sapere come va a finire: confermarci se, effettivamente, viene disattivata del tutto! ;-)

  4. Si, in pratica hanno disabilitato dalla pagina di configurazione del modem l’opzione per disattivare il segnale wireless, anche disattivando l’unica opzione del segnale wireless presente, viene disattivato solo quello della mia connessione, ma il segnale WOW Fi resta presente, dal call center mi hanno risposto che non si puo’ disattivare e che il segnale non arriva dal modem ma “dall’armadietto di strada”… Non sanno piu’ cosa inventarsi, l’unica soluzione penso sia utilizzare un modem diverso da quello fornito da Fastweb oppure installare un vecchio software per il modem Technicolor TG588v. Spero qualcuno sia a conoscenza di ulteriori informazioni per risolvere questo problema.

    • Per esperienza su clienti, posso dirti che, anche se vedi il segnale, la connessione con il WOWFI non è attiva, quindi posso dirti di stare tranquillo! Nessuno potrà utilizzare tale connessione perché, appunto, disabilitata! :-)

  5. Ciao, a me ultimamente il wifi funzionava a tratti e per continuare a navigare dovevo collegarlo al wowfi DENTRO CASA MIA!
    Alla fine ho deciso di disattivare wowfi seguendo il vostro tutorial e finalmente il mio wifi è tornato a funzionare come prima.
    Mi spiace dirlo perché pensavo fosse una buona idea di Fastweb questo wowfi ma mi ha creato solo problemi.
    Ciao e grazie

  6. ho il modem TG582n e non riesco a disabilitare la rete wowfi. non me la vede dall’interfaccia. mi crea un sacco di casino nella rete wifi normale. addirittura alcuni siti non me li carica nemmeno più. non c’è un modo chiaro di caricare un altro firmware adatto per fastweb ma senza questa schifezza di wowfi??
    grazie.

    • Che io sappia no, o quantomeno è possibile, ma tra il reperirlo e l’installarlo, rischi di creare più casini ancora!
      Personalmente sconsiglio il cambio firmware: arriverei a dire che è direttamente meglio cambiare modem: il cambio firmware, si, è un’idea, ma si perde tempo nel reperirlo, poi lo devi installare, non sai quali saranno i risultati… Non so, insomma, quanto il gioco valga la candela, ecco!

  7. Buongiorno, avendo un HAg Pirelli molto vecchio (2008) con una ADSL 8mbit non fibra, sono anni che tengo il wifi dell’hag di Fastweb spento e uso un router wifi di terze parti per replicare il segnale wifi dentro casa essendo più stabile e potente con quest’ultimo. Essendo il wifi dell’hag Fastweb quindi spento in toto anche il wow wi-fi dovrebbe esserlo o sbaglio?

    Grazie per le eventuali risposte.

  8. Comunque io non sono mai riuscito a sfruttare Wow Fi in giro, la trovo spesso, il telefono ci si collega ma non va assolutamente mai!
    A volte, quando sono in giro per la città disattivo il WiFi altrimenti si connette a WOW FI e non navigo più. Anche a casa, spesso si collega prima al Wow Fi che a quella regolare, me ne accorgo perché non navigo.
    Dopo mesi di prove: fastidi e nessun vantaggio. Oggi l’ho cancellata!

  9. Ho letto che sarebbe possibile lasciare abilitato il servizio wow-fi sulla myfastpage, ma disabilitarlo dal modem modificando il firmware. Avete qualche esperienza al riguardo? Sarebbe possibile farlo sul TG582n?

    • Ciao Luca: con tutta onestà, credimi, non ti conviene: tanto vale, se non lo si usa, direttamente disattivarlo dalla MyFastPage, anche perché andare a modificare il firmware sarebbe un’operazione troppo lunga e dispendiosa per un’operazione più facilmente realizzabile!

      Che io sappia, tuttavia, non ci sono ancora evidenze di tale modifica a livello di firmware…

  10. Ciao Il Giomba, grazie per la risposta.
    Ho fatto qualche piccolo test, ed alla fine sono riuscito a disattivare il wow-fi senza alcuna modifica al firmware. Ho semplicemente fatto un backup delle configurazioni attuali (http://192.168.1.254/backup.lp?be=0&l0=1&l1=1&tid=BACKUP_RESTORE) che ha prodotto un file user.ini.
    Poi fatto una copia di questo file, myuser.ini. Aprendo il file, ho visto che praticamente oltre alla mia ssid (riconoscibile dal nome che ho dato alla mia rete), alla quale è stata assegnata una ssid_id=0, è stata creata una ssid_id=1, che si chiama appunto “WOW FI – FASTWEB”. Tutto quello che ho fatto è disabilitare tutte le occorrenze di ssid_id=1 (stationhistory=disabled convertmcast4=disabled convertmcast6=disabled convertbcast=disabled state=disabled… ecc..).
    Dopo di che ho fatto il ripristino della configurazione utilizzando questo myuser.ini modificato, ed il segnale “WOW FI – FASTWEB” è scomparso. Non è nemmeno visibile nello strumento della diagnosi della rete di OSX. Tuttavia il servizio è rimasto abilitato nella myfastpage.
    Probabilmente la stessa cosa si potrà fare anche con altri router.
    Spero possa essere di aiuto a qualcuno ;)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!