Internet si disconnette continuamente? Ecco cosa fare!

Cosa fare se Internet si disconnette continuamente

La vostra connessione Internet casca ogni due minuti (e anche di meno) e voi non sapete più dove sbattere la testa? Date un’occhiata a questo tutorial: forse, potreste chiarirvi le idee…
Risalire alle cause delle disconnessioni della propria rete non è mai cosa facile: le cause possono essere molteplici, e non sempre di facile individuazione.

Tuttavia, possiamo “restringere” le cause più comuni ad una cerchia ristretta di situazioni più “frequenti” che, nella maggior parte dei casi, aiutano a risolvere il problema.

  • Problemi all’impianto: Sembra strano, forse anche scontato, ma la prima cosa da fare quando il segnale cade in continuazione è quello di controllare l’impianto. E’ un impianto recente? E’ usurato? Non avete mai fatto manutenzione ai cavi? Analizzate, anzitutto, i cavi che arrivano fino alla presa, se usate una derivazione, o la presa a muro standard se siete collegati sulla presa principale.
  • Modem non funzionante: Anche in questo caso può sembrare banale, ma non sempre ci si rende conto che il modem si è danneggiato e, quindi, rende difficoltosa la connessione. Procuratevi un altro modem e testatelo: se con il secondo apparecchio la connessione non riscontra problemi, allora è evidente che il modem è passato a miglior vita.
    Tra l’altro, per analizzare eventuali errori del modem, avete un’arma a vostra disposizione: analizzare il log del vostro appparecchio. In buona sostanza, ogni modem o router, permettono di registrare una sorta di “scatola nera” di tutto quel che accade all’interno dell’apparecchio stesso: dalle opzioni del modem, abilitate l’opzione “abilita LOG”, cercando tra le varie voci di menù. Non appena l’apparecchio si disconnette, ricollegatevi alle opzioni del modem stesso e appuntatevi eventuali messaggi di errore, che potrete cercare su Internet chiarendovi le idee, in 99 casi su 100!
  • Errori lato provider: Non sempre è colpa vostra o del vostro apparecchio. Può capitare, infatti, che le disconnessioni nascano da un’errata configurazione della rete da parte del vostro provider. In particolare, c’è un dato precisom chiamato “SNR”, o “Margine di Rumore”, che non deve mai scendere sotto la soglia di 9. Se questo dato scende sotto questa soglia, la rete diventa instabile e si disconnette. Potete voi stessi analizzare la soglia SNR della vostra rete: aprite le opzioni del vostro modem e cercate la voce relativa alle statistiche della rete. Tra le varie voci, dovreste trovare proprio SNR Ricezione / SNR Trasmissione. Se vi accorgete che questo dato è sotto 9, chiamate il vostro provider e fatelo presente: il provider stesso innalzerà questo valore, a discapito, però, della velocità di connessione. La connessione sarà più lenta ma più stabile, e avrete risolto i vostri problemi!

Queste, in buona sostanza, le cause più probabili di disconnessione: analizzate bene il vostro caso, e se vi serve ancora aiuto… Scrivete nei commenti!

19 Commenti

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    Tutorial: cosa fare se Internet si disconnette continuamente…

    La vostra connessione Internet casca ogni due minuti (e anche di meno) e voi non sapete più dove sbattere la testa? Date un’occhiata a questo tutorial: forse, potreste chiarirvi le idee… Risalire alle cause delle disconnessioni della propria rete no…

    • IO HO DUE PC COLLEGATI VIA CAVO ALLO STESSO MODEM (FASTWEB) UNO NON SI DISCONNETTE MAI E L’ALTRO SI DISCONNETTE MOLTO SPESSO MA SOLO QUANDO GIOCO . PREMETTO CHE GIOCANDO ALLO STESSO SITO COL PORTATILE O CON L’ALTRO PC FISSO LA CONNESSIONE E’ STABILE. HO PROVATO CON UNA SCANSIONE APPROFONDITA CON L’ANTIVIRUS MA SEMBRA TUTTO PULITO. POTETE DARMI QUALCHE CONSIGLIO?
      N.B. HO ANCHE FORMATTATO 2 VOLTE. GRAZIE

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    La vostra connessione Internet casca ogni due minuti (e anche di meno) e voi non sapete più dove sbattere la testa? Date un’occhiata a questo tutorial: forse, potreste chiarirvi le idee… Risalire alle cause delle disconnessioni della propria rete no…

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    Tutorial: cosa fare se Internet si disconnette continuamente…

    La vostra connessione Internet casca ogni due minuti (e anche di meno) e voi non sapete più dove sbattere la testa? Date un’occhiata a questo tutorial: forse, potreste chiarirvi le idee… Risalire alle cause delle disconnessioni della propria rete no…

  4. Abbiamo attivato da poco il servizio Telecom. Purtroppo capita spesso che tutti i dispostivi collegati al Wi-Fi perdano la connessione. Ci siamo resi conto che l’unico modo per ripristinarla è spegnere e riaccendere il modem.
    P.s.: In tutto ciò le 5 luci del modem restano accese anche quando i positivi si disconnettono.
    Aiuto

  5. Premetto che non me ne intendo quasi per niente. Ho cambiato da pochi giorni internet e modem, però ho il problema che continua a disconnettersi (sia wifi, ma anche col cavo), potrebbe essere che sia internet che non vada bene oppure che abbia sbagliato io a fare qualche configurazione?

  6. Salve, io ho uno dei problemi già esposti nei commenti precedenti ma non riesco proprio a trovarne la fonte.
    Premetto che me la cavo abbastanza bene con il pc e nella maggior parte dei casi so dove mettere le mani.
    Richiamo alcuni commenti dove viene esposto il mio stesso problema.

    “Abbiamo attivato da poco il servizio Telecom. Purtroppo capita spesso che tutti i dispostivi collegati al Wi-Fi perdano la connessione. Ci siamo resi conto che l’unico modo per ripristinarla è spegnere e riaccendere il modem.
    P.s.: In tutto ciò le 5 luci del modem restano accese anche quando i positivi si disconnettono.
    Aiuto”

    “Ho cambiato da pochi giorni internet e modem, però ho il problema che continua a disconnettersi (sia wifi, ma anche col cavo), potrebbe essere che sia internet che non vada bene oppure che abbia sbagliato io a fare qualche configurazione?”

    Il problema che ho io è che spesso, molto spesso, si perde la connessione ad internet, ma solo per qualche secondo. Gioco molto online con gli amici e parliamo su un server discord, capita spesso che vengo disconnesso dal gioco online, i miei amici non mi sentono quando parlo ma io continuo a sentire loro, cosa alquanto strana dato che se avessi dovuto perdere la connessione non dovrei sentirli come loro non sentono me. (Il simbolo di wifi sul pc indica che comunque il pc è connesso al wifi ma non c’è segnale internet.)

    Ho chiamato il mio gestore ma a loro non risulta alcun problema, ho richiesto un tecnico a casa e non è nemmeno un mal funzionamento del modem, ho provato sia con wifi che con cavo ma non è cambiato nulla.
    La disconnessione avviene per tutti i dispositivi, pc, tv, cellulare ecc.

    Non so davvero più dove sbattere la testa, averesti qualche consiglio?

    • Andiamo per via empirica:
      – Hai provato a cambiare modem?
      – Hai controllato BENE che in casa funzioni tutto l’impianto?

      Se il provider esclude categoricamente ogni problema, il problema è per forza O in casa O nell’apparato!

      • Si ho provato a cambiare modem, ma il problema persiste.
        E l’impianto sembra funzionare, come posso controllare precisamente che il tutto funzioni?

        Questo problema si è presentato improvvisamente, un paio di anni fa con lo stesso impianto andava tutto bene.

        • Se mi dici che hai pure cambiato modem e il problema non si è risolto, appare evidente che l’impianto sia da escludere, ma fino ad un certo punto: ti ricordi se, da quando si è presentato il problema, per caso hai fatto modifiche in casa? Aggiunto prese? Montato antifurto? Potrebbero anche creare interferenze!

          Da non escludere, poi, che i problemi siano dalla centrale fino a casa tua, quindi da qualche parte nella “tratta”: se il problema continua a non essersi risolto, oltre a quanto ho scritto qui sopra circa eventuali interferenze, richiedi altri controlli sulla linea e PRETENDI di andare fino in fondo pena la disattivazione del contratto! In fondo, non sappiamo se con un altro operatore il problema viene a porsi oppure no!

          Controlla che anche i vicini non abbiano il tuo problema!

  7. Ciao, ho un problema con il webcube di Wind 3 con sim dell’operatore citato poc’anzi.

    Premetto di aver attivato l’offerta e dopo 2mesi disattivata (con tanto di penale) perché la Wind mobile non viaggia in nat 2.

    Oggi, dopo aver “acquistato” il webcube a causa della penale, decido di inserire una sim Tim con giga illimitati. Ora il problema è che tutti i dispositivi si collegano al WiFi, ma poco dopo la connessione cade, cioè la connessione Wi-Fi rimane, ma la connessione internet non c’è. Questo capita sempre e basta staccare il webcube dalla presa, ricollegarlo e il problema si risolve per un altro paio d’ore, e così via. C’è qualche spiegazione? Premetto che ho resettato il modem per mettermi nelle mani delle impostazioni di fabbrica. Grazie mille per la risposta

    • Ciao Alberto: per prima cosa, proprio come soluzione “basilare”, controlla che ci siano aggiornamenti al firmware del Webcube. Fatto questo, controlla che i DNS settati siano quelli di TIM, o, al massimo, usa 8.8.8.8 – 8.8.4.4. di Google, e fammi sapere come va!

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