Tutorial: come trovare lavoro con LinkedIn

Sono tempi difficili, ma il Web può davvero dare una mano a tutti coloro che cercano un occupazione: siti come “LinkedIn”, infatti, servono proprio a questo. Scopriamo insieme un po’ di strategie che possono tornarci utili allo scopo!

Anzitutto, chiariamo un paio di concetti: LinkedIn è una piattaforma dedicata al mondo dei lavoro. Tramite il sito, infatti, è possibile mettere “in comunicazione” domanda e offerta, grazie alla possibilità di creare un proprio profilo personale, una sorta di “Curriculum Online“, visibile da tutti, in maniera che, ad esempio, un’azienda alla ricerca di determinate figure può già orientarsi su determinati candidati con le caratteristiche richieste.

Tuttavia, non tutti gli utenti sanno sfruttare appieno il sito, utilizzando tutte le sue caratteristiche, ma, al contrario, ne fanno un uso distorto, contrario a ciò che il sito dovrebbe rappresentare: analizziamo, ora, le strategie (e gli errori) più comuni, in maniera da essere sempre competitivi nel mondo del lavoro che, di questi, lo sappiamo bene, è sempre più un’utopia!

La prima regola da ricercare è che non siamo davanti ad un Social Network come Facebook o Twitter: il sito, non va usato per pubblicare le foto della partitella con gli amici, o la ricetta della torta di mele. Al contrario, va utilizzato esclusivamente per scopi professionali: è questo, quindi, che non dobbiamo mai dimenticarci!

Il nostro profilo dev’essere serio e professionale, senza fronzoli e senza caratteristiche di dubbia utilità: basta ricordarsi che il sito è fatto da professionisti per professionisti, e proprio da professionisti verrà visto ed analizzato.

La conseguenza principale viene da se: usate nome e cognome reali, inserite una vostra foto quanto più seria possibile, e compilate ogni campo che il sito vi propone. Insomma: non lasciate nulla al caso, esattamente come se fosse il vostro Curriculum!

Naturalmente, è vietato millantare conoscenze che non si hanno: le balle sarebbero scoperte in men che non si dica, e la figuraccia sarebbe inevitabile!

Un altro aspetto interessante del Social Network è la possibilità di “fare amicizia”: il “pregio” di “LinkedIn” è rappresentato dal passaparola. Se avete amici o colleghi che hanno già un profilo, correte a chiedere loro l’amicizia! Più persone si hanno, meglio è: magari, un amico ha un collega che dirige un’azienda, e cerca una figura consona alle vostre caratteristiche. Magari, il collega dell’amico, si accorge di voi proprio attraverso il vostro amico, e magari vi contatta! Fatevi furbi! ;-)

Ovviamente, bisogna aggiornare costantemente il proprio profilo: non restate chiusi nel vostro guscio ma, al contrario, imparate ad interagire! Ricordatevi del passaparola di cui abbiamo appena parlato: aggiungete anche aziende, profili di società, insomma… Fatevi conoscere!

Naturalmente, queste sono le regole base per un “corretto comportamento ed utilizzo” di LinkedIn ma, come sempre diciamo, per tutto ciò che non è scritto basta il buon senso… E un po’ di cul… Ehm… di Fortuna che non guasta mai! Auguri!

5 Commenti

  1. Pingback: Tutorial: come trovare lavoro con LinkedIn – Bar Giomba | Guadagnare Online

    […] Bar Giomba […]

  2. Pingback: upnews.it

    Tutorial: come trovare lavoro con LinkedIn…

    Sono tempi difficili, ma il Web può davvero dare una mano a tutti coloro che cercano un occupazione: siti come “LinkedIn”, infatti, servono proprio a questo. Scopriamo insieme un po’ di strategie che possono tornarci utili allo scopo! Anzitutto, chi…

  3. Pingback: diggita.it

    Tutorial: come trovare lavoro con LinkedIn…

    Sono tempi difficili, ma il Web può davvero dare una mano a tutti coloro che cercano un occupazione: siti come “LinkedIn”, infatti, servono proprio a questo. Scopriamo insieme un po’ di strategie che possono tornarci utili allo scopo! Anzitutto, chi…

  4. Pingback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!

    Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

    Sono tempi difficili, ma il Web può davvero dare una mano a tutti coloro che cercano un occupazione: siti come "LinkedIn", infatti, servono proprio a questo. Scopriamo insieme un po’ di strategie che possono tornarci utili allo scopo! (…)…

  5. Pingback: notizie flash

    Tutorial: come trovare lavoro con LinkedIn…

    Sono tempi difficili, ma il Web può davvero dare una mano a tutti coloro che cercano un occupazione: siti come “LinkedIn”, infatti, servono proprio a questo. Scopriamo insieme un po’ di strategie che……

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!