Tutto questo mi fa male

Tutto questo mi fa male

Tutto questo mi fa male, anche se, a conti fatti, sai quanto gliene frega a chi gode nel vederti soffrire proprio grazie alle proprie scelte…

Tutto questo mi fa male. E lo dico senza tanti giri di parole.

Da quando hai deciso di andartene, probabilmente dopo avermi rivoltato come un calzino senza neanche la minima pietà per il mio cuore e per i sentimenti che avevo per te, ho passato tanto tempo a piangere, la maggior parte delle volte in silenzio e nella totale solitudine delle strade della notte, proprio come in questo istante. Non riesco a spiegarti quanto tutto questo mi faccia male, e tantissime persone – fin dal primo istante in cui sei andata via – mi hanno detto che stavo affrontando il dolore dell’ennesimo abbandono nella maniera più matura che un essere umano possa mettere in atto, ovvero passandoci nel mezzo, vivendolo giorno dopo giorno e notte dopo notte.

Ho perso il conto di quelle notti fermo ai semafori, con l’abitacolo dell’automobile illuminato dalla luce rossa degli stop, a piangere senza riuscire a trovare pace in nessuna maniera.
E proprio per questo la totalità delle persone che conosco ha continuato a ripetermi che stavo – e sto – affrontando il dolore nella maniera più giusta, senza buttarmi falsamente tra altre braccia, e senza usare nessuna persona esclusivamente per “tappare il buco” della solitudine residua, ostentando una serenità interiore che in realtà non c’è e non esiste. Semplicemente, non ho usato una persona solo per evitare di vivere le conseguenze del vuoto nato da una mia scelta, proprio come hai fatto tu, perché così è facile e decisamente furbo, ma non è affatto maturo.

Ammetto quanto possa essere un piano ben congegnato: lasciare una persona che non hai smesso di amare e, immediatamente, fare finta di amarne un’altra, non soltanto per ostentare una felicità inesistente ed un rapporto sentimentale che, a conti fatti, non esiste nemmeno, e quindi dimostrare agli occhi degli altri questa grande felicità che, alla fine della fiera, non hai affatto, ma anche per non soffrire le conseguenze della tua scelta di andare via da una persona per te davvero importante. È esattamente come se una persona decidesse volontariamente di vendere l’auto a cui è più legato in assoluto, oppure un oggetto talmente tanto importante e prezioso da essere insostituibile, salvo poi ritrovarsi ad acquistare una Cinquecento tutta arrugginita e scassata solo per ostentare la serenità e la sicurezza della propria scelta, e per non sentire il dolore di aver voluto vendere volontariamente quell’auto che poteva significare così tanto, e a cui era così particolarmente legato.

Tanto, alla fine, sono entrambe automobili, e possono essere utilizzate entrambe per ostentare la sicurezza di aver fatto la scelta giusta… Almeno ha gli occhi degli altri, perché dentro di te sai perfettamente che non è la stessa cosa, e stai ancora più perfettamente quanto tu non sia legata a quell’auto che hai acquistato solo per ostentare una serenità che non hai, e per non sentire il dolore della scelta che hai fatto, e di cui potresti anche esserti pentita. Stai sfruttando quella Cinquecento scassata e arrugginita solo come un oggetto, una pedina, ma senza cuore, senza reale sentimento. Illudentodoti di bypassare il dolore è i giudizi degli altri.

Ma, per quanto tu possa credere di prendere in giro il cuore, nessuno è in grado di farlo davvero, nemmeno tu, e stai pur certa che, prima o poi, dovrei rendere conto e ragione alla voce del tuo cuore, che puoi provare a zittire quanto ti pare e ti piace, ma che non riuscirai mai davvero ad ignorare. Fin dal primo istante in cui te ne sei andata – e ti assicuro che questa cosa non mi è mai successa – ho ricevuto pareri unanimi e concordi: in tantissimi mi dicono che te ne pentirai, e tantissime persone mi dicono quanto sia fasullo questo misero teatrino che metti in atto giorno dopo giorno, ed io che ti conosco bene so per certo che ne sei consapevole anche tu.

Tanta gente continua a ripetermi che “è solo questione di tempo”, che prima o poi ti renderai conto dell’enorme sbaglio che hai fatto, che tutto questo mi sta soltanto rendendo più forte, ma l’unica cosa che so è che tutto questo mi fa veramente male.

Ed è davvero triste rendermi conto di quanto tu possa godere nel vedermi soffrire…

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!