Un'anno di Tiscali Blog 2.0 !

E’ passato un anno !
La nostra cara piattaforma Tiscali Blog , giorno 11 Luglio , ha compiuto il suo primo anno di vita !
Devo dire che in un anno sono stati fatti molteplici ed enormi passi in avanti , sia nella gestione dei blog che nella loro parte grafica : i template personalizzati sono entrati a pieno regime , grazie anche alla collaborazione dello Staff Tiscali e , un pò , grazie anche alla mia "Guida alle Modifiche del CSS" , giunta alla sua Release 3.3 (se non l’avete ancora scaricata , http://ilgiomba.altervista.org/guida ) , che ha dato una mano ai bloggers che vogliono dare un nuovo look al loro blog , i "Contatori Estreni" adesso funzionano alla perfezione , l’Homepage è più dettagliata e maggiormente chiara … Insomma : è tornata a pieno regime la piattaforma Blog a cui eravamo abituati !
Ricordo i forti dubbi che tutti , me compreso , nutrivamo nei primi giorni dal lancio della piattaforma : la situazione era disastrosa con contenuti che sembravano esserre andati irrimediabilmente perduti . Ma , ad un tratto , quando ho capito l’immenso lavoro che c’era dietro alla nuova piattaforma , e il continuo sforzo per migliorarla , grazie anche a Franco Saiu , reponsabile della Community Tiscali Italia , che mi ha tenuto costantemente aggiornato su ciò che accadeva , ho capito che sarebbe stato semplicemente_stupido lasciar perdere la piattaforma al suo destino e i blog che tanto ci hanno dato . E così ho cominciato ad aver fiducia , e in pochi mesi tutto è tornato al proprio posto , anche meglio di prima !

Se in un’anno è stato fatto tanto , chissà cosa accadrà nei prossimi mesi e quali novità ci aspetteranno : non resta altro che attendere … E intanto un augurio ai bloggers e un ringraziamento speciale ai ragazzi dello Staff per la loro preziosa collaborazione e disponibilità ! 

EDIT DELLE ORE 11:37 Sempre a proposito di novità prossime per la piattaforma , ho appena proposto una idea di miglioramento allo Staff … Ve la ricopio qui !

"Ciao ragazzi !
Ho una curiosità da chiedervi .

Oggi ho dato un’occhiata alla piattaforma blog di Radio 105 , http://blog.105.net .
Come ben sapete , la Community 105 monta la stessa piattaforma che utilizziamo noi di Tiscali , realizzata dalla stessa società . Come ben sapete , inoltre , la piattaforma che utilizziamo attualmente non è sfruttata al massimo delle sue capacità , dal momento che sarebbe contemplato anche l’upload di video direttamente dal PC senza doversi appoggiare per forza a Youtube e similari . E questo per molti di noi sarebbe un vero toccasana . Domando : pensate , visto che la piattaforma lo permette , di implementare la funzionalità prima o poi ?

Un’altra cosa : sempre su 105 ho visto che sono presenti un botto di template per i blog ! Ce ne sono una infinità , e nel CSS è permessa la modifica di più classi di quanto non sia possibile qui su Tiscali … Ce lo fate un pensierino ?

Come ho proposto , sarebbe bello se fosse data possibilità ai blogger di creare dei nuovi template base per la piattaforma da utilizzare su ogni blog ! Sarebbe fortissimo poter collaborare a far qualcosa del genere ! :-)

Quello che però mi ha colpito di più , lo ammetto , è la funzione di Upload Video che , ripeto , la piattaforma contemla già come feature standard , che potrebbe davvero risolvere i problemi di molti bloggers che hanno l’esigenza di postare video ma non sanno dove upparli ! :-)

Ah , un’altra cosa : in fondo ad ogni post , sempre su 105 , compaiono i tags associati al post stesso , con la possibilità di cambiarne la formattazione via CSS … Anche questo sarebbe utile : cliccando sulla parola , infatti , si apre automaticamente il motore di ricerca delle parole chiave ! Geniale , no ?

Se vi volete fare una idea , vi consiglio un blog in cui sono presenti tutte le feature che vi ho descritto :

http://eventi.blog.105.net"

 

20 Commenti

  1. Ciao, come potrai vedere sono nuova del blog e dopo aver letto il tuo post ho pensato di scriverti, sperando tu possa ragguagliarmi, visto la confidenza che dimostri e con il blog e con tiscali. Ho scritto decine di mail per chiedere assistenza e delucidazioni ma non ho avuto una sola risposta da tiscali. Chiedevo come mai certi post oltre che nell’elenco degli ultimi post appaiono anche nella prima parte con foto allegata, come in questo caso il tuo. Immagino sia dovuto alla permanenza nel blog in termini di tempo, e quindi è anche giusto che sconosciute come la sottoscritte abbiano un ruolo secondario, ma troverei corretto da parte di tiscali che tante mail non venissero ingnorate. Tu che ne pensi? Scusa lo sfogo e se ho approffitatto di te…

    Un sorriso

    [COMMENTO EDITATO DAL GIOMBA : Commento ripetuto per tre volte ! :-) ]

  2. il commento qua sotto vale più di mille inutili considerazioni..

    i bug sono ancora tantissimi e lo staff tiscali non sembra proprio essere in grado di porvi rimedio, ma chi se ne frega tanto l’importante è mettere in home page i post più innocui possibili. tiscali, una piattaforma qualunque fatta per l’uomo qualunque che beve l’amaro qualunque

    complimenti, sei sempre la solita “sagoma” Giomba!!l’emilio fede dei blog!!!!!!!!

    :-)

  3. Rispondo prima a Guiro , visto che con Fede devo perderre più tempo .

    Sarò pure l’Emilio Fede di Tiscali , e francamente me ne vanto , visto che essere considerato al pari di Fede mi inorgoglisce … E poi Fede è famoso perchè non le manda certo a dire … Anche se mi pare di notare una punta di “ma io non ci finisco mai in HP ?”

    Eppure non ti dovresti lamentare : una volta ogni tanto ci vai pure tu … E non mi pare che scrivi di disquisizioni altamente filosofiche , quindi … A te le conclusioni !

    Ciao Fede .

    Vedi , quello che non si è mai capito è che i post in HP vengono scelti sulla base di quanto siano interessanti , se siano d’attualità , se possono creare spunti di discussione eccetra eccetra .

    Ora , posso capire che i ragazzi dello Staff magari non ti abbiano risposto , ma avranno anche il loro bel dafare o no ?

    Se c’è una cosa per cui rispetto Tiscali e chi ci lavora è che la meritocrazia è una cosa ben accentuata .

    Come vedi , spesso c’erano certuni che si lamentavano perchè i gatti finivano in HP . Come vedi , ho dimostrato non solo che anche se non parlo di gatti in HP ci finisco comunque , ma che basta scrivere il testo di una canzone da discoteca , o la ricetta per stagionare gli articoli del blog per finirci ugualmente !

    E come noti , non si parla di gatti !

    Poi ognuno può trarre le “sue_conclusioni” .

    E poi , mi pare che anche tu sei in Homepage con il post “Vuoi saltare con me” , o no ? E non mi pare che il tuo blog sia online da anni !

    Quindi , per rispondere in definitiva al tuo giusto sfogo , che mi pare anche corretto , penso che l’esperienza dei bloggers sia anche un fattore importante , e la costanza nell’aggiornare il proprio blog e curarlo . E francamente , siccome non amo le false modestie , nel mio caso , mi sono fatto un mazzo così per più di quattro anni per avere i risultati che ho adesso , e se Tiscali ha fiducia in me , non soltanto io ringrazio loro , ma so di essermela meritata !

    Quando vuoi tornare sul mio blog , all’ormai famoso Bar Giomba , sarai sempre e comunque la benvenuta ! :-)

    Parola da digitare PIOTA :-D

  4. Ti ringrazio per la celerissima risposta, ma non ci siamo capiti. Io non discuto sui post che finiscono in hp, e da che ho aperto ne sono già finiti tre, non ho aspirazioni di questo tipo, ognuno il blog lo apre per motivi diversi, il mio motivo è semplicemente il bisogno di comunicare qualcosa che ho dentro. detto questo io volevo solo capire come funziona e non parlo dei post che sono nella sezione prima pagina, quindi selezionati, ma di quelli che sono nella pagina iniziale e che ci finiscono solo perchè vengono scritti, non perchè vengono selezionati. Per intenderci la parte a sinistra di ogni sezione, home, società, viaggi ecc….Ma al di là di questo, e non discuto la professionalità di tiscali, ma se esiste un servizio “contattaci” credo che sarebbe giusto che su decine di mail almeno una venisse evasa…Scusa ancora se mi sono rivolta a te…E grazie

  5. Scusarti ? Ma non lo devi dire manco per scherzo !

    Hai letto che c’è scritto al lato della mia colonna ? “Guida Ufficiale per i bloggers in difficoltà su Tiscali Blog” !

    Quando hai bisogno di qualsiasi cosa , le porte sono sempre aperte :-)

  6. I bug presenti un anno fa continuano comunque ad essere presenti tuttora (il problema dei link sui commenti che scompaginano il blog non mi pare sia stato risolto,la formattazione del testo avviene un po’ a caso ed è necessario combatterci dei minuti per fare più o meno quel che si vuole,il contatore funziona a seguito di aggiramento dei blocchi imposti da tiscali,il tuo blog che avrai fatto seguendo le indicazioni del tuo famoso manuale si apre con lentezza ed io ho una connessione abbastanza veloce,non ho voglia di andare avanti ma ce ne sarebbero ancora..) saranno pure simpatici e cortesi quelli di tiscali ma non mi sembra abbiano le competenze tecniche per risolvere questi problemi.oppure non li risolvono perchè non se ne sono mai accorti, oppure non hanno voglia di risolverli.Io no mi lamento di niente, faccio legittime considerazioni..la compagine che ci governa si chiama popolo delle libertà, oltre alle libertà di insultare tutti i giorni la magistratura perchè fa il suo dovere, ci sarà pure la libertà di fare delle considerazioni personali,no?comunque ti ho accostato a fede ironizzando anche sul nome della tua simpatica commentatrice, si è vero non le manda a dire fede è davvero un giornalista scomodo e coraggioso!!

    :-)

  7. nell’ultimo mio post non si capisce come mai ma la foto che ho messo si vede solo se si apre il post..alcuni font presenti nel form di publicazione dopo la formattazione con carattere un po’ più grande vengono visualizzati sovrapposti,possibile che non sia possibile aumentare il numero del testo del post visualizzati nella home page come tutti i blog del mondo? e tanto altro!!!!!

  8. non mi faccio pubblicità

    “The call failed on the server; see server log for details”
    questo è il primo problema e penso che saranno tutti d’accordo.
    La soluzione provvisoria è premere F5 nella finestra azzurra dei commenti. Ma non posso farlo decine di volte. Dici che con Internet Explorer succede meno spesso. Io usare Windows? Manco morto!
    Quella dei tags come fai a definirla “geniale” se per pura coincidenza l’aveva già proposta (e realizzata con Technorati) un deficiente come me? Il Giomba non può definire geniale qualcosa pensato indipendentemente anche da me.
    PS Non sono insoddisfatto del lato tecnico di Tiscali Blog.
    @Guiro: la sovrapposizione delle righe è dovuta al line-height e il codice HTML delle foto deve rientrare in meno di 300 caratteri perciò metti la foto in un articolo vuoto, lascia una riga e non applicare nessuna formattazione prima di tale riga.
    LD

  9. non mi faccio pubblicità - 2

    solo per dirti che hanno risolto il problema dei commenti istantaneamente dopo la mia segnalazione. ho fatto bene a specificare che non sono insoddisfatto del lato tecnico di Tiscali Blog. e aggiungo che dell’assistenza sono soddisfatto al 100%.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!