Un sabato sera "estivo" e sorprendente !


Strano a dirsi , ma ieri sera sembrava a tutti gli efetti una di quelle prime serate estive , se non fosse che siamo ancora a Gennaio ! Le temperature si son decisamente alzate , anche quelle della notte , e tutto ciò ha conferito un atmosfera ancor più “magica” , se si può , ad una serata sorprendentemente brillante e divertente !
Una seratina alquanto tranquilla , ma sopratutto divertente , trascorso in ottima compagnia , con persone che condividono le stesse passioni , con le stesse risate a far da cornice agli splendidi ritmi che ormai seguo senza nemmeno accorgermene !
Ho avuto modo di conoscere nuova gente , di parlare e divertirmi con altre persone a cui piace ballare , ma sopratutto di non pensare alla quotidianità , che non pensa due volte a distruggerti , con le preoccupazioni ed i problemi . Mille cose che si affollano in mente , diecimila preoccupazioni per il futuro , per quel che sarà e non è , per le cose da portare avanti , per gli studi che devono obbligatoriamente ingranare e tutti i sacrifici che ne conseguono , le amicizie da coltivare , le indifferenze altrui , e ancora mille altre cose che , almeno per poche ore , scompaiono disciolte nel ballo , nel divertimento , negli sguardi di chi guarda i miei passi , negli occhi delle persone che vogliono ballare e non sanno i passi , e allora guardano me . Tutto quanto , per un istante , si ferma e prende la via del divertimento e della leggerezza di pensiero , come quel “Tango di gruppo” che solo io so fare , divertendomi ad insegnarlo a chi balla insieme a me .
Ieri sera ho avuto anche modo di riflettere , seduto al mio tavolo . Mi guardavo intorno , e guardavo una signora , lì ,nel tavolo vicino … Festeggiava i suoi 85 anni . Si muoveva a fatica , non riusciva quasi a muoversi , ma aveva voglia di divertirsi , e si muoveva a piccoli passetti , come una bimba , in mezzo alla pista , neanche tanto piena . Guardando lei ho pensato , non so perchè , a tutta una serie di cose , a tutta una serie di piccoli pensieri che mi fanno capire quante cose siano cambiate , che mi fanno pensare a qaunte volte ho desiderato anche solo una carezza , anche solo un abbraccio , anche solo un bacio , e quante volte mi è stato negato … No , non parlo degli affetti familiari , forse neanche degli amici . Parlo di tutte le mie esperienze passate , tutte , nessuna esclusa e nessuna in particolare . Non so perchè sono sempre stato così sfortunato in questo campo . Non so perchè non sono mai riuscito ad essere felice come avrei voluto . Non so perchè quella felicità mi viene negata ancora adesso , costretto a dover essere innamorato in silenzio , con mille paure , con mille pensieri , con mille volte in cui vorrei urlare e mille volte in cui mi fermo .
Vorrei solo poter tornare indietro , vorrei solo poter essere ancora felice . Vorrei solo poter dire che “tutto va bene” , come dicevo qualche tempo fà . Mi dispiace sapere che non è e non sarà così . Mi dispiace davvero . Mi dispiace voltarmi e sapere che ormai è andato tutto quanto via , lasciato alle spalle . Ormai non si vede più la luce di quell’amore , non guardiamo più la stessa luna , non condividiamo più gli stessi pensieri . So soltanto che , sebbene alcune cose di “quel” Daniele , quello di qualche tempo fà , quello felice , quello contento di essere innamorato , sono in qualche modo cambiate , con ragionamenti che sono maturati (e , se volete , con la nuova passione per il ballo , così che non si dica più che “ero un pezzo di legno nel ballo”) , molte cose sono rimaste . L’amore è uno di quelli … E la stessa voglia di rivivere ancora quelle scene …

Cè stato un brano , ieri , un “Valzer lento” , che ha fatto da cornice a tutti i miei ragionamenti tra un ballo e l’altro … Eccolo qui … Sono certo che qualcuno , ascoltando queste frasi , potrà capire … E forse pensare …

2 Commenti

  1. Buona domenica Daniele! =)
    Non so se conosci già Meeting Pool, è un blog collettivo, ovvero fatto a più mani dove chiunque può esprimere la sua su i temi sulla società che vengono proposti. Da oggi ne faccio parte anche io, e ti invito all’indirizzo sopra.. Dì la tua, liberamente!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!