Una coda lunga 227 ore

227 ore : questo è il tempo che trascorriamo , in media , ogni anno nel traffico tentacolare delle nostre città .
Clacson che strombazzano , bimbi che piangono , insulti a chi taglia la strada , e ritardi in ufficio : scene di una quotidianità a cui siamo , per lo più abituati . E non ci sarebbe niente di strano , se non fosse che quelle scene , ripetute ciclicamente , ogni giorno , ci costano la bellezza di 27 Miliardi di Euro .
No , non avete per niente letto male : il traffico ci costa proprio 27 Miliardi di Euro all’anno , spesi in benzina , inquinamento … E salute !
Come è facile immaginare , lo stress di stare in mezzo al traffico , tra l’odore della benzina , i rumori , i nervi , il nervosismo nel fare troppo tardi al lavoro , sono delle vere e proprie bombe contro la salute .

La cosa più sconvolgente è , però , il dato "temporale" : un’ora nel traffico , fermi a strombazzare e urlare contro le altre auto , ci costa esattamente come un’ora di lavoro , che abbiamo più o meno allegramente perso in mezzo alla coda infinita di traffico , motori , e tutto il resto .
E’ anche vero che , in linea di principio , le ore totali possono cambiare da città a città : a Palermo , ad esempio , si passano mediamente nel traffico circa 139 ore , mentre a Venezia solo 72 (dato alquanto scontato , quest’ultimo , essendoci più gondole che auto ! N.D.Giomba)

Oltre al danno , la beffa : se si sta fermi in coda , la conseguenza più palese è che si cammina , sempre che si possa farlo , molto lentamente : a Napoli , ad esempio , si "cammina" , rigorosamente tra virgolette , in mezzo al traffico , a circa 16 Km/h . Una bicicletta andrebbe quasi più velocemente !

Insomma : se è vero che l’aumento del prezzo della benzina ha convinto molti a non usare l’auto , diminuendo il traffico nelle città , e facendo guadagnare tempo prezioso in mezzo al traffico , la situazione è ancora parecchio disastrata : quali le vostre opinioni in merito ? Che rapporto avete con il traffico , la città , la coda , lo stress ? Qual’è la situazione del traffico nella vostra città ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !

Un bacio dal vostro Giomba !
;-)

[youtube r9nyXrPf4hA]

Il trailer originale del film
"Il ragazzo di Campagna" (1984) :
Ecco cosa succede quando un giovane contadino
si ritrova ribaltato nel traffico e nei ritmi della città !

6 Commenti

  1. è vero che tanti non hanno altri mezzi che la macchina per andare al lavoro ma è pur vero che moltissimi potrebbero andarci in bici o meglio a piedi o con i mezzi pubblici quando andavo io a lavorare,primi anni 50 venivano tutte le mie compagne in bici poi a piano piano tutte in macchina tante però anche coi pulman,adesso portano i bambini a scuola magari a 200 metri da casa ci vuole la macchina per farsi vedere perchè ora hanno tutti i servizi in casa se no andrebbero anche alla ritirata in macchina per forza c’è il traffico in una famiglia prima ci si accontentava di una macchina adesso se sono in 3 ne hanno 4 perchè una è di scorta,a dire il vero io vado in bici e non ho invidia di chi va in macchina se tutti avessimo un po’ di cervello non saremmo così conciati ciao Ida

  2. Mamma mia!!! mi ricordo quando ero ancora a Roma e per raggiungere il posto di lavoro ci impiegavo 1 ora e mezza :((( lo stereo e Radio Italia erano i miei compagni :))
    Buona giornata
    :***
    Da me un insolito Raz … :))))

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!