Ricordo quelle mattine , prima di entrare a scuola , quando ero piccolo : si passavano intere mezz’ore a fare gli scambi di figurine ! Ricordo quella frase che si ripeteva all’infinito : "CE L’HO … CE L’HO … CE L’HO … MI MANCA !"
Ricordo tutte le varie tecniche per accaparrarsi quella figurina mancante : un vero e proprio "armamentario" formato da centinaia di foto dei calciatori , unite tra di loro da un elastico … Ricordo che attorno alle figurine si formava un vero e proprio "borsino" : un capannello di ragazzetti che assistevano alle "contrattazioni" per avere quelle determinate figurine ! Erano tutti intenti nelle loro scelte che nemmeno a "Piazza Affari" si sentiva tanta tensione !
La stessa cosa accadeva con le schede telefoniche : c’erano dei veri e propri appassionati , con migliaia di schede : ricordo che una volta un mio compagno di classe era disposto a darmi addirittura dieci mila lire per una mia scheda telefonica a suo dire "rara" (certo , a lui mancava , ovvio che per lui era rara ! N.D.Giomba
Quante volte si rimaneva in classe durante la ricreazione a contrattare per avere quella determinata scheda , quella determinata figurina per completare l’album ! Quanti ricordi , mi sembra passata un’eternità !
E poi vedo passare il tempo , inesorabile : figurine ed album adesso sono sostituite da "MP4" e "Bluetooth" , o da "GIF" e "Infrarossi" , da cellulari e videofonini , da video e da immagini che si scambiano tra cellulari . Anche i più piccoli , ormai , sono dediti allo scambio di suonerie tra i coetanei , meglio se dell’ultimo successo di Fabrizio Corona ("Corona non perdona" N.D.Giomba) , o meglio ancora se è quella del miciolino cuccioloso che dice "Ehi , ti è arrivato un messaggio … Ciao !"
Tutti segni dei tempi che cambiano , delle generazioni che si avvicendano , ma la magia di quegli album pieni di foto dei calciatori no : quella non può tornare uguale mai !
22 Commenti
I tempi cambiano.In ogni direzione noi ci voltiamo vediamo cambiamenti.In alcuni casi sono naturali,altre volte sono forzature e caricature a volte della realtà a volte di noi stessi.
A risentirci
Un bacio*
Un abbraccio !
L’importante è continuare a scambiarsi qualcosa, esperienze, suonerie, sorrisi, baci, abbracci, fiori, regali, ecc ecc ecc…..
Un abbraccio
Già come cambiano i tempi …
Alcune volte mi chiedo cosa ci risrverà di strambo il futuro..
Come và ? sei in vacanza?
Cià ciao Isy
Ciao Anna , concordo !
Si , sono in ferie
Tutto bene 
Ciao Isiiii
uhhhhhhhhhhhhh…. se ti ricordi degli album Panini significa che sei proprio vecchioooooooo… !!!!!
;)
Rimembro , rimembro ….
mi sfugge il senso del tuo stupore. i tempi cambiano. un tempo la carne in tavola era un lusso riservato alla domenica. un tempo….
Che vuoi fà : i tempi cambiano !
Ciao Giomba….
Che bei ricordi….
Oggi abiamo “il mondo” in casa..e non ci accontentiamo mai….
Purtroppo…
Besos…. :)****
Luly
Quanto c’hai ragione Lulyyyy
Ciao, sono in corso di trasloco su un altro blog, Tiscali non ha mai dimostrato di aver minimamente bisogno dei miei articoli. Perciò probabilmente prenderò di mira qualcun altro, sei contento?
Toglimi solo una curiosità, fai parte anche tu del gruppo di blogger per migliorare il servizio? Scommetto di sì, avranno visto il tuo sito pro-Tiscali su altervista 
PS ci mancherebbe solo che i tuoi feed rss fossero a pagamento

ma è solo un suggerimento, non una critica. Ciao
PPS Che coincidenza, anch’io ho messo un link ai feed, e ho usato il tag “a name”. Non penserai che ho copiato?
A proposito di copioni, il tuo CSS è liberamente scopiazzabile all’indirizzo http:// pensierifrasiedemozioni2.blog.tiscali.it/ css/ personalizzato. css tanto vale rendere la tua guida a Tiscali scaricabile come me, tanto di copioni è pieno il mondo
PS a dire il vero trasloco anche perché mi serviva un altro tipo di servizio. ciao
:: Ripasso di qui per caso…era un blog che conoscevo anni fa…ricordo addirittura quando chiudesti il tuo primo qui su tiscali. Ne hai fatta di strada.
Un saluto Daniele… (sbaglio o la memoria mi tradisce?);-)) ::
Il tempo cambia tante cose…tante abitudini.
Un tempo si giocava a campana,con le campane disegnate per terra….
Se facessi oggi certi giochi che hanno divertito e intrattenuto generazioni di bambini,forse i ragazzini di adesso ti guarderebbero come un marziano.
Eppure,quanta nostalgia per chi ha avuto la “fortuna”di conoscerli!
Ciao faraluna
Beh sei stato fortunato: il tuo amico era disposto a pagare per la figurina. Il mio una moneta da una lira che avevo……me l’ha fregata, confessandomelo 7 o 8 anni dopo…. E’ rimasto comunque il mio migliore amico…..ma con un minimo di attenzione e senza dare per scontato nulla. Ciao
passo anch’io per dirti che ti ammiro per il tuo impegno e per la cortesia che dimostri.
laura
Buongiorno a tutti e a tra poco con il nuovo post !
Ciao Lian : la guida resta NON scaricabile , ma solo previa richiesta perchè ci sono delle spiegazioni precise … Leggendo il semplice CSS il 90 % dei blogger non ci capisce una mazza , e io sono qui per aiutarli !
DIGI SIGN ? °_O INCREDIBILE ! MA SEI PROPRIO TU ? MI RICORDO DI TEEEEE !!!!! Hai visto quanta strada ho fatto ? Ora sono diventato “famoso”
Ciao Faraluna : concordo !
Ciao Damiano
Ciao Laura : ora ti rispondo alla mail
A tra poco : adesso passo da tutti voi
Grazie Daniele (il tuo nome, vero?)
ho ricevuto la tua e-meil ,mi sono stupita per tutti i passaggi che avevo fatto x raggiungerti…incredibile la tua disponibilità! Ci posso contare ancora in caso di bisogno di aiuto? grazie.
Laura
Contaci tutte le volte che vuoi
Dunque non temi i copioni. In tal caso scusa, ho frainteso i veri motivi! Non capivo perché su Altervista le vecchie cose le pubblicasti e invece sulle novità non pubblichi niente. Comunque lascerò che la mia guida non venga capita
PS se ti interessa, ho problemi di visualizzazione del tuo altervista.
Ciao
Dico solo che , alla fine , non ci si capisce niente … Quindi …
Se sei in Firefox i problemi sono normali !