Una volta ci si scambiava le figurine : ora le suonerie con il Bluetooth !

Ricordo quelle mattine , prima di entrare a scuola , quando ero piccolo : si passavano intere mezz’ore a fare gli scambi di figurine ! Ricordo quella frase che si ripeteva all’infinito : "CE L’HO … CE L’HO … CE L’HO … MI MANCA !"
Ricordo tutte le varie tecniche per accaparrarsi quella figurina mancante : un vero e proprio "armamentario" formato da centinaia di foto dei calciatori , unite tra di loro da un elastico … Ricordo che attorno alle figurine si formava un vero e proprio "borsino" : un capannello di ragazzetti che assistevano alle "contrattazioni" per avere quelle determinate figurine ! Erano tutti intenti nelle loro scelte che nemmeno a "Piazza Affari" si sentiva tanta tensione ! :-)
La stessa cosa accadeva con le schede telefoniche : c’erano dei veri e propri appassionati , con migliaia di schede : ricordo che una volta un mio compagno di classe era disposto a darmi addirittura dieci mila lire per una mia scheda telefonica a suo dire "rara" (certo , a lui mancava , ovvio che per lui era rara ! N.D.Giomba :-)
Quante volte si rimaneva in classe durante la ricreazione a contrattare per avere quella determinata scheda , quella determinata figurina per completare l’album ! Quanti ricordi , mi sembra passata un’eternità !
E poi vedo passare il tempo , inesorabile : figurine ed album adesso sono sostituite da "MP4" e "Bluetooth" , o da "GIF" e "Infrarossi" , da cellulari e videofonini , da video e da immagini che si scambiano tra cellulari . Anche i più piccoli , ormai , sono dediti allo scambio di suonerie tra i coetanei , meglio se dell’ultimo successo di Fabrizio Corona ("Corona non perdona" N.D.Giomba) , o meglio ancora se è quella del miciolino cuccioloso che dice "Ehi , ti è arrivato un messaggio … Ciao !"

Tutti segni dei tempi che cambiano , delle generazioni che si avvicendano , ma la magia di quegli album pieni di foto dei calciatori no : quella non può tornare uguale mai !

22 Commenti

  1. Ciao, sono in corso di trasloco su un altro blog, Tiscali non ha mai dimostrato di aver minimamente bisogno dei miei articoli. Perciò probabilmente prenderò di mira qualcun altro, sei contento? :-) Toglimi solo una curiosità, fai parte anche tu del gruppo di blogger per migliorare il servizio? Scommetto di sì, avranno visto il tuo sito pro-Tiscali su altervista :-)

    PS ci mancherebbe solo che i tuoi feed rss fossero a pagamento ;-)
    PPS Che coincidenza, anch’io ho messo un link ai feed, e ho usato il tag “a name”. Non penserai che ho copiato? :-)
    A proposito di copioni, il tuo CSS è liberamente scopiazzabile all’indirizzo http:// pensierifrasiedemozioni2.blog.tiscali.it/ css/ personalizzato. css tanto vale rendere la tua guida a Tiscali scaricabile come me, tanto di copioni è pieno il mondo :-) ma è solo un suggerimento, non una critica. Ciao

  2. :: Ripasso di qui per caso…era un blog che conoscevo anni fa…ricordo addirittura quando chiudesti il tuo primo qui su tiscali. Ne hai fatta di strada.

    Un saluto Daniele… (sbaglio o la memoria mi tradisce?);-)) ::

  3. Il tempo cambia tante cose…tante abitudini.

    Un tempo si giocava a campana,con le campane disegnate per terra….

    Se facessi oggi certi giochi che hanno divertito e intrattenuto generazioni di bambini,forse i ragazzini di adesso ti guarderebbero come un marziano.

    Eppure,quanta nostalgia per chi ha avuto la “fortuna”di conoscerli!

    Ciao faraluna

  4. Beh sei stato fortunato: il tuo amico era disposto a pagare per la figurina. Il mio una moneta da una lira che avevo……me l’ha fregata, confessandomelo 7 o 8 anni dopo…. E’ rimasto comunque il mio migliore amico…..ma con un minimo di attenzione e senza dare per scontato nulla. Ciao

  5. Buongiorno a tutti e a tra poco con il nuovo post !
    Ciao Lian : la guida resta NON scaricabile , ma solo previa richiesta perchè ci sono delle spiegazioni precise … Leggendo il semplice CSS il 90 % dei blogger non ci capisce una mazza , e io sono qui per aiutarli !

    DIGI SIGN ? °_O INCREDIBILE ! MA SEI PROPRIO TU ? MI RICORDO DI TEEEEE !!!!! Hai visto quanta strada ho fatto ? Ora sono diventato “famoso” :-D

    Ciao Faraluna : concordo ! :-)

    Ciao Damiano :-)

    Ciao Laura : ora ti rispondo alla mail :-)

    A tra poco : adesso passo da tutti voi :-)

  6. Grazie Daniele (il tuo nome, vero?)
    ho ricevuto la tua e-meil ,mi sono stupita per tutti i passaggi che avevo fatto x raggiungerti…incredibile la tua disponibilità! Ci posso contare ancora in caso di bisogno di aiuto? grazie.
    Laura

  7. Dunque non temi i copioni. In tal caso scusa, ho frainteso i veri motivi! Non capivo perché su Altervista le vecchie cose le pubblicasti e invece sulle novità non pubblichi niente. Comunque lascerò che la mia guida non venga capita :-)
    PS se ti interessa, ho problemi di visualizzazione del tuo altervista.
    Ciao

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!