Usi troppo il PC? Attento al ginocchio da scrivania!

Attenti a stare troppo davanti la scrivania! Il rischio di contrarre il “ginocchio da scrivania” è elevato: scopriamo di cosa si tratta.

Troppe ore seduti, e le gambe si “incrocchiano”: è la sindrome da “ginocchio da scrivania”, che comprende infiammazioni, articolazioni doloranti, difficoltà di movimento. ma cosa accade realmente?

Tutto parte dal “liquido sinovale”, il “lubrificante” delle articolazioni: stando per molto tempo seduti, la produzione di questo liquido diventa molto minore, con il risultato che diventa difficile anche camminare o salire le scale! Ovviamente, la situazione può peggiorare se si aggiungono, anche, i chili di troppo!

Cosa fare, quindi, per limitare i danni? Anzitutto camminare molto, dal momento che, spesso, non si può rinunciare a stare seduti se si deve lavorare! Dopodiché, è utile una ginnastica che coinvolga gli arti inferiori, tale da rendere sempre attive le articolazioni!

Insomma: prendiamoci cura delle nostre articolazioni! Eviteremo problemi ben più grossi!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!