Viaggio a Pompei alla scoperta dei suoi graffiti

Sono rimasto molto affascinato da un servizio che ho visto qualche puntata fà su "Super Quark" circa i graffiti ritrovati sui muri di Pompei .
Mi ha sorpreso accorgermi che i muri venivano usati come dei grandi "Blog" , in cui ognuno scriveva i suoi pensieri , e qualcuno aggiungeva il suo più sotto .
Ad esempio , su di un muro era scritto : "gli amanti sono come le api : vivono la loro vita nel miele" e qualcuno , molto spiritoso , ha aggiunto più in basso : "… MAGARI !"
E’ stato davvero sorprendente scoprire che attraverso i muri veniva raccontata la quotidianità delle persone , di ciò che facevano , ma non solo : non mancavano lettere d’amore , talvolta non corrisposto , e non sempre eterosessuale . E’ possibile , infatti , scorgere dei graffiti in cui si può leggere la corrispondenza di una donna che ama un’altra donna , ma che però è spazientita dal fatto che la sua amata si sia innamorata di un’uomo , e la pone , quindi , in guardia dagli uomini stessi …
… E siccome non vogliamo farci mancare nulla , non mancavano i graffiti più o meno "sconci" e inerenti al sesso : in uno , ad esempio , indirizzato ad una persona , si legge : "Guarda che tua moglie fa sesso orale con un’altro . Ora lo sai" . Insomma ,non proprio una bella notizia per il destinatario del messaggio ! E non mancano poi gli annunci della serie "AAA" : "Schiava si offre per due monete . E’ di gusti raffinati" .

Insomma : una vera e propria città raccontata attraverso le iscrizioni sui muri . Per capirne meglio la bellezza , ecco il servizio andato in onda a cui si riferisce questo post ! (Tratto da Rai.tv)

[imported_video video_16]

Se il video non si vede vai su http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiUno-Superquark^16^112023,00.html

7 Commenti

  1. Ciao Dani, sono stata a Pompei diversi anni fa, un’esperienza unica, quando i miei cuccioli cresceranno, li porteremo senz’altro!!! Io sono finalmente in ferie e tra qualche giorno partirò, il tempo di preparare valigie e fare qualche altro giorno di mare … ti auguro una splendida estate di divertimento e relax … un bacio!!! mandi Ire

    PS ho fatto un post suinostri concerti con foto e video così ci sentirai!!!

    [COMMENTO EDITATO DAL GIOMBA : Commento ripetuto ! :-) ]

  2. Ciao Giomba, complimenti per la tua guida alla modifica del blog, grazie a questa sono riuscita a personalizzare un po’ la grafica del mio spazio (vieni a vedere cosa ho combinato se ti va!)

    Ora avrei una domanda da farti: vorrei eliminare il faccino che compare a fianco dei commenti. Per farlo devo eliminare il mio profilo?

    Ti ringrazio per l’attenzione!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!