Vorrei che fosse amore
Penso che l’amore stia tornando a farmi compagnia : da qualche giorno c’è un pensiero che continua a tornare nella mia mente , e ogni volta che questo pensiero mi da compagnia , mi sento leggero e felice . Mi sento bene , come se il mondo sorridesse d’improvviso , e un raggio di sole disegni un cuore fatto di speranza , di quegli splendidi occhi che mi danno compagnia , anche se ancora , lei , non lo sa . Sorrido .
Sorrido perchè mi sembra di essere tornato indietro a qualche anno fà , quando ero più piccolo , e i primi amori segnavano le prime cotte , tra i banchi di scuola … E così mi rivedo adesso , che sento ancora quella sensazione di felicità , di "batticuore positivo" , come lo chiamo io , non appena penso al suo sguardo , alle sue mani , al suo sorriso . E , anche se lei non lo sa , mi regala ogni giorno un sorriso , un pensiero positivo , una speranza , forse , una illusione .
Forse lei non immagina nemmeno di quanti sorrisi mi regala , di quanta positività sa regalarmi , e di quella voglia di stringerla a me , di pensare solo a lei , e di sapere che anche lei , come me , condivide questo sentimento , questa speranza da coltivare insieme , come un fiore in un giardino , come le sue mani calde , come ogni pensiero che mi parla , come ogni parola che corre nella mia mente . Come tutto il tempo in cui mi fermo , senza nemmeno accorgermene , a pensarla ancora , e mi accorgo che i sentimenti sono ancora qui con me , attendendo soltanto l’occasione giusta per tornare a vivere come è giusto che sia , senza farli soffrire più . Sinceramente , anche loro ne hanno avuto abbastanza , ed è giusto ricominciare , è giusto vivere la vita nel migliore dei modi , con la speranza di un giorno migliore , senza sofferenza e senza pensieri al passato . Esiste solo lei nei miei pensieri .
Me ne sto accorgendo giorno dopo giorno : sulle prime pensavo ad una infatuazione , ma ora mi sto accorgendo che è qualcosa di più . E’ un pensiero che ricorre spesso , è la voglia di dire parole dettate dal cuore , in una ispirazione ritrovata , come non mi capitava da tempo , da troppo ormai . Ora è il momento di guardarmi intorno , e anche di far rodere il culetto ad un pò di persone . Ora è tempo di fregarmene degli altri e pensare un poco a me , ai miei sentimenti , al mio amore , al mio futuro , al mio tempo , a ciò che io voglio . E forse è anche giusto così : non lo so se mi sto innamorando, se è solo un momento , se tutto svanirà , se è solo illusione , se ci sarà un futuro . Non lo so , e non m’interessa di saperlo : so soltanto che mi fai stare bene , e ti scrivo poche righe per ringraziarti , perchè stai rendendo il mio tempo migliore , anche se non lo sai , anche se ti saluto e nascondo quel che posso provare per te . Non è per paura , perchè sono più forte dei sentimenti , che non mi hanno mai fatto paura , è forse il dolore di un rifiuto , è forse il voler non soffrire più . E’ la codardìa di chi ama nascosto da una maschera , perchè preferisce far finta di nulla che soffrire nel sapere che è un no . Preferisce un amore silenzioso ma che garantisca un benessere vero , che la verità nuda e cruda , che distrugga tutto .
E’ forse la paura di soffrire ancora , e il rifiuto di volerlo fare ancora , ma vorrei tanto dirti quel che provo per te . Vorrei poterti dire che quel provo per te , che mi addormento con te , e tu non lo sai , che la mattina penso a te guardando il cielo azzurro , o le gocce di pioggia . Vorrei poterti dire quanto mi dispiace quando ti vedo scoraggiata , e posso aiutarti soltanto come un’amico , ma vorrei poter fare di più . Eppure mi sei a pochi metri , e non sai quanto mi sei accanto , quante volte sei nei miei pensieri , quante melodie e quante frasi mi suggerisce il sentimento che ho per te . Non riesco ancora a capire cosa sia : non so se è una forte amicizia , non so se è qualcosa di più . Dovremmo provare per capirlo , e se vorrai , possiamo farlo insieme !
Possiamo volerci bene , possiamo donarci la gioia dello stare bene , del non soffrire più , del non pensare a cosa è stato ma a cosa sarà . Saresti il dono più grande , saresti vita e pensieri , saresti la gioia più immensa che possa esistere . Saresti tutti gli abbracci che vorrei darti , saresti l’asciugamano con cui vorrei asciugarti quando ti vedo sotto la pioggia , bagnata come un pulcino , quando mi chiedi "come stai ?" e mi sorridi , quando sei contenta per i miei successi e m’incoraggi a far sempre di più .
Come reagiresti se solo sapessi che la persona di cui parlo sei tu ?
Mi toglieresti la parola ? Non credo : non ti immagino così superficiale . Sei una persona intelligente , e forse capiresti . Mi diresti di no ? Diresti "mi dispiace , ma per me non è lo stesso ?" Mi chiederesti , forse , di non rovinare la nostra amicizia ?
Avrei tante cose da dirti , e non so se è giusto così , tenendoti mia nel silenzio , o se è giusto che questo sentimento spieghi le sue ali , e voli libero in un cielo azzurro …

2 Commenti

  1. ciao Giomba, ti volevo ringraziare qui nel tuo blog perchè passi sempre a trovarmi, anche se ormai mi faccio viva poco o niente :)

    riguardo a questo tuo ultimo post, son proprio felice di averlo letto e ho pensato… era ora!!! :) l’amore è tornato da te^^ per rispondere alla tua domanda finale, dalla mia esperienza posso dirti che alla lunga diventa doloroso amare in silenzio, il dubbio se la persona amata ci ricambi o ci possa dare anche una sola possibilità diventa pesante e non ci si accontenta più delle belle sensazioni che ci dà, si vogliono certezze, risposte. perciò il mio consiglio è, se sei sicuro dei tuoi sentimenti, di buttarti, vincere la paura del rifiuto e di dirglielo. hai il 50% di possibilità che dica sì, punta tutto su quello. se andrà male soffrirai, è vero, ma almeno saprai la verità e non ti sarai cullato troppo in un amore che, da parte sua, non c’era.

    In bocca al lupo, io punto su quel 50% positivo :*!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!