Vorrei dirti milioni di frasi ...

Vorrei dirti milioni di frasi …
Sentimenti , emozioni che si sono accumulati in questo tempo così vicino e così lontano , con quella strana paura di non farcela , di dire che non riesci più ad andare avanti , ma sfidando il tuo dolore , invece , trovi ancora un modo per guardare avanti , per non arrenderti , per non farlo una volta di più , perchè sai che , in fondo , un sorriso resta sempre nel cuore e nei pensieri .

E così ti svegli una mattina sapendo che il mondo è cambiato d’improvviso intorno a te . Confesso che in questi giorni ti penso un pò , forse anche con uno strano spirito di "non rabbia" , quasi d’indifferenza , ma come ben sai è difficile cancellare un ricordo dalla mente , e sebbene ora , pian piano , cominci ad innamorarmi di un’altra persona , che mi sorride sotto il cielo azzurro , capita qualche volta che nella mia mente riaffiori un ricordo , ma non lo faccio certo apposta : i "deja vù" talvolta si fanno vivi senza che te ne rendi conto . Ma quel che importa è riuscire ad andare avanti comunque , perchè sono esperienze che ti aiutano a crescere , che ti danno quella carica positiva per il futuro , per continuare a vivere così . Massì , in fondo è anche un bene così , nel senso che forse era davvero così che doveva andare , ma in questi giorni "particolari" per quel che hanno segnato nel passato , per quel che hanno significato e per mille valori simbolici , capita che alla mente riaffiori un frangente , e così cominci a pensare , a riflettere , sulle mille e mille parole che avresti voluto dire , ma le situazioni , il tempo , le paure , i giorni passati così han strozzato in gola . Certo , è anche vero che tutto ciò va a discapito di qualcuno che fa tesoro di queste stesse parole , ora dedicate alla persona che , pian piano , comincio ad amare , comincio a stringere a me , e mentre mi perdo nel suo sguardo e nei suoi piccoli frangenti di ricordo , mi sembra quasi di rivedere te , nelle forme strane delle nuvole nel cielo .
Non posso dirti che non abbia sofferto per quel che è successo , e non posso neanche negarti che ormai è un ricordo del passato che , come vedi , mi permette ora di parlarne in tutta tranquillità , ripensandoci , si , ma forse senza soffrire poi così tanto . Ho imparato a vivere , ad essere un uomo , anche senza di te , anche senza poter veire da te e raccontarti di me come ho sempre fatto , come facevo in quei giorni , in quelle ore . E ti ricordi ?
Ti ricordi quanto tempo passato insieme a chiacchierare , a ridere , scherzare … E piangere … E ti ricordi delle (nostre) gelosie , che matti eravamo !
Ricordi … Non sai quanti ne abbia in mente , ma sebbene ce li ho tento sempre di non esternarli con il mondo intero , perchè la mia vita deve assumerer un’altra direzione , che non corra verso di te e verso le tue mani . E’ bello guardarsi intorno e sapere che la natura , i fiori , il cielo , i palazzi , hanno ancora un bel colore , e perdersi nella semplicità di questo tempo , guardando gli alberi piegarsi al vento fresco di pomeriggi ormai calmi , e come contorno il ricordo . Ricordare non è solo un buon esercizio per la mente , è’ anche una palestra per l’anima , per renderla più forte senza dimenticare quel che è stato , senza dimenticare quei momenti , quell’allegria ormai trasformata in silenzio e indifferenza …
Ma non importa se è andata così , se mille parole che avrei voluto dirti sono andate perdute , perchè so che le ho recuperate , che pian piano , nel tempo , ci sarà un altro amore a cui potrò dirle , anche se so che non sarà lo stesso …
Avere rabbia non serve , provare indiffrerenza , magari , può aiutarti : non so più bene cosa pensare , e nel dubbio non penso proprio così non mi perdo in inutili congetture senza fondamento , ma , davvero … Sai quante cose avrei ancora voluto dirti ? Sai quante altre miliardi di cose avrei voluto condividere ? Quanti attimi , momenti , sensazioni , gioie e traguardi da vivere insieme ? Io , in fondo , sono sempre io , che s’innamora e pensa già al momento in cui si sposerà (vado avanti con i pensieri , me ne rendo conto …) , in cui condivdere quella gioia con quella persona che mi dona pensieri d’amore e silenzi …
Mi dispiace solo che sia andata così , perchè ci credevo e ci ho sempre creduto , ma l’autunno ti portò via con se in un mattino di pioggia , e io rimasi lì , a vederti andare via . Da quella stessa strada , adesso , passo con altri pensieri , mentre rincalco ancora quello stesso marciapiede , quello stesso spazio , e guardo ancora quelle stesse nuvole che sembrano ancora sapere di te , guardandomi in giro , e ripensando alle mille cose che ancora avrei voluto dirti , ai mille viaggi insieme , se solo il tempo non ci fosse stato avverso . E ripenso a quei giorni , al mio dolore dopo quel silenzio , e non posso non pensare a come ho combattuto contro la mia stessa solitudine , facendomi forza , nella pioggia e nel vento , sotto cieli azzurri e sotto nuvole in tempesta , senza di te , facendomi del male per non poterti più parlare di me . Ma forse non è stata tutta fatica . A qualcosa è davvero servito il volerti essere ostile : è servito a non avere più bisogno di te .
E così mi ritrovo a stringere altre due mani , altri due occhi da guardare e altre emozioni da stringere , così , con un occhio a quel che sarà , e un ricordo che non cancello , perchè tanto so che sarebbe impossibile … E via verso il tempo che rimane , pensando a quelle frasi seccate in gola , a quei pensieri andati lontano , a mille e mille frasi divenute roccia … E guardo fuori , ad alberi alti e verdi , a quegli stessi paesaggi visti insieme … E torno così alla realtà , guardandomi intorno … Ciao …

4 Commenti

  1. Ciao!!!
    le mie vacanze sono finite per ora..
    I grandi amori non muoiono secondo me…si trasformano…è così quello che sta succedendo a te…il tuo cuore batte ora per un’altra persona…ma quello che il tuo precedente amore ti ha dato…è sempre dentro di te…hai cambiato il modo di sentire e di ricordare, non l’intensità e la bellezza dei sentimenti provati…:-)

  2. complimenti bella la lettera, nel leggerla stavo vivendo la mia stessa situazione….anch’io amo ancora il mio ex ma mi sto frequentando con un altro….credimi non si potranno mai cancellare i grandi amori ed io ne sò qualcosa…ma purtroppo la vita alcune volte fa dei perccorsi che non avremmo mai voluto prendere ma che invece abbia dovuto prendere!!!!ciaooooo

  3. Ciao “Stefy” :-D
    Vedi , io non è che amo la mia ex , è solo che mi dispiace per come siano andate le cose , specialmente in questi giorni … E poi il mio amore ormai è per un altra donna :-)

    A tra pochissimo con il nuovo post !

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!