Web, al via l'acquisto "certificato" di farmaci

Maggiore sicurezza per gli utenti che acquistano medicinali online: arriva il “certificato di sicurezza”. I dettagli.

Acquistereste medicinali da Internet? Ebbene, c’è chi lo fa, in barba a tutte le regole di sicurezza, anche le più basilari. Adesso, però, proprio la sicurezza diventa maggiore: arrivano, infatti, le farmacie online “certificate”. Anche l’Italia, quindi, autorizzerà l’acquisto di medicinali tramite la rete, seguendo, però, regole estremamente rigide e precise.

“Si potranno acquistare solo prodotti non soggetti a obbligo di prescrizione, da siti legali italiani o europei che dovranno rispettare obblighi precisi. Ad esempio, si dovranno indicare i recapiti e i riferimenti dell’Autorità che ha rilasciato l’autorizzazione per la vendita di farmaci e alla quale è stato notificato l’avvio dell’attività online; si dovrà indicare il sito web dell’autorità competente; dovrà essere presente il logo comune, che per l’Italia sarà gestito dal Ministero della Salute, per distinguere fra un sito legale e uno illegale”. Queste le parole, al Corriere della Sera, di Luca Pani, direttore dell’AIFA.

Insomma: acquisti di farmaci sicuri e online, anche se con regole estremamente precise. Voi vi fiderete, o, al contrario, continuerete a preferire la classica farmacia sotto casa? A voi i commenti!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!