Web, stop alla "Creative Suite" di Adobe: sarà solo online

Addio alla “Creative Suite” di Adobe: da oggi, Photoshop, After Effects, e tutti gli altri programmi saranno disponibili solo online con pagamento annuale. I dettagli.

Adobe ha deciso di “dismettere” la “Creative Suite”, ovvero, la più famosa raccolta di software per uso professionale, da Photoshop a Premiere, passando per After Effects, InDesign e Illustrator. Se, fino ad ora, eravamo abituati alla “CS”, come viene definita la “Creative Suite” su CD o DVD, adesso la “CS” diventa “Creative Cloud”, ovvero, una raccolta di software disponibili solo online e con abbonamento annuale.

I prezzi per la nuova “CC” varieranno, e non poco, a secondo del piano di abbonamento che si andrà a sottoscrivere: Adobe, dice così addio alle “copie fisiche” dei programmi per iniziare l’era del “Clouding”. Questa, non è solo una mossa “ipertecnologica” ma è anche un importante passo avanti nella lotta alla pirateria e alla contraffazione.

Resta, tuttavia, da vedere come risponderanno gli utenti ad una simile iniziativa: sarà un successo o farà “storcere il naso” ai più?

Scrivi un commento