Assaggi d'Autunno

Primi assaggi d’Autunno …
Si torna alle abituali consuetudini , alla vita di sempre , alle abituali occupazioni d’ogni giorno . Ma nell’aria c’è qualcosa di diverso : il cielo è sempre più grigio , e sempre più spesso . Già qualche breve temporale si abbatte in pomeriggi ingrigiti , e qualche soffio di vento fresco fa gia presagire l’autunno che , tra qualche settimana , tornerà a farci compagnia .
Ma in fondo , anche questa stagione ha il suo fascino : molti dicono che mette tristezza , altri ancora che sembra quasi che tutto , intorno , s’addormenti . Io , invece , dico che è quasi una rinascita , quasi come una nuova vita : è bello camminare per strada , andando al lavoro o all’Università , guardarsi intorno e vedere gli alberi di un colore diverso , tutti rossi . Quegli stessi alberi che fino a qualche settimana prima erano di colore verde vivo ed acceso , e ora assumono una colorazione rossastra , tipica della stagione autunnale . E’ tempo di vendemmia , è tempo di frutta di stagione , è tempo che ricomincino le scuole e i bimbi tornino tra i banchi , sentendo ancora l’odore delle classi , del gesso sulla lavagna , dello straccio appena passato .
E’ bello camminare in una mattina di cielo completamente azzurro , nel fresco del sole autunnale , che ormai non scalda più come quello estivo , ma da soltanto luce , avvolti in un maglione di calda lana , sfidando il fresco del mattino e camminando sotto quel cielo limpido ed azzurro , ascoltando l’odore della brina sui fiori e delle sensazioni che solo questa stagione sa regalare !

 

8 Commenti

  1. Anche a me piace l’autunno, anche se la mia stagione preferita è soprattutto la primavera.

    L’autunno è romantico…se dovessi paragonarlo a un film, sarebbe sicuramente una di quelle vecchie pellicole un pò rovinate, dove la protagonista si trova immersa nel caos della città e, sorpresa da un temporale, trova rifugio in un accogliente salone da thè.

  2. Commento questo blog perchè trovo che la foto sia sicuramente fuori dalla norma,non ho mai visto un paesaggio così ricco di colori sui rami degli alberi,in quanto all’autunno è bello come tutte le stagioni perchè offre l’opportunità di andare a passeggio per i boschi in cerca di qualche fungo quà e là.

    [COMMENTO EDITATO DAL GIOMBA : Commento ripetuto ! :-) ]

  3. Concordo con te, anche io amo l’autunno.Ci son colori, profumi che difficilmente trovo in altri stagionie poi aleggia nell’aria un’energia particolare… affascinante!Stef

    [COMMENTO EDITATO DAL GIOMBA : Commento ripetuto ! :-) ]

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!