La saga dei "Blog Bar"

Mi ricollego al post che ho avuto modo di leggere e , scherzosamente , commentare sul blog "Lapis in Fabula" circa il cosidetto "Barlapis" , che mi sa tanto di concorrenza al "Bar Giomba" :-D
A parte tutto , noto gia da diverso tempo una sorta di propensione al considerare il proprio blog un bar : antesignano fu il "Bar Giomba" , che fin dal lontano 2004 , quando ogni giorno dava compagnia a orde di bloggers che si divertivano tra loro a colpi di battute e risate , fu il primo , direi , a fregiarsi del titolo di "Blog Bar" .
C’è chi lo chiama "Cyber Cafè" , c’è chi lo chiama "Blog Bar" , c’è chi lo chiama "Bar Giomba" .
Ora , non che voglia rivendicare di essere stato il primo , anche perchè credo che sarebbe una critica talmente sterile che si perderebbe tra tutti i problemi che l’Italia ha già , però mi viene da sorridere , e in questo spero che nessuno si senta offeso o colpito nel segno , o nel profondo , ma girando qui e la , non soltanto su Tiscali , sempre più spesso noto questa simpatica abitudine , e mi viene da ridere ricordando i primi tempi , quando ancora Tiscali Blog era nata da pochissimo , e muoveva i primi passi con quella grafica che oggi , alla luce della nuova piattaforma , definiremmo "spartana" (i più longevi in Tiscali si ricorderanno la prima Homepage , intendo proprio la prima in assoluto , quella che in alto riportava ancora il vecchio logo Tiscali e ai lati aveva le pubblicità , meglio note come "Collegamenti Sponsorizzati" ! N.D.Giomba) , con quella famosa Skin "Euro" , con il simbolo della moneta diseganto , che ha visto muovere i primi passi nel blog .
Di quegli anni , adesso , sono rimasti pochi blogger , e penso al Marz , oppure a Genideus : altri hanno chiuso i loro blog , e altri ancora se ne sono andati , ma dopo tutta la gavetta che ho fatto , tutto ciò che ho passato , oltre 1760 post , quasi 40.000 commenti , e più di tre anni di carriera in Tiscali , lo ammetto , un pò m’infastidisce di vedere atteggiamenti simili , e forse sarebbe più lecito , alla luce di tutto , considerare QUESTO un vero "Blog Bar" , che altri con pochi mesi d’esperienza !
Con questo , ripeto , non attacco nessuno , ma faccio solo delle considerazioni : chi mi conosce sa che non mi piacciono le false modestie , ed è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare , e al Bar Giomba quello che è del Bar Giomba !
Ma in fondo si sa , in Sicilia , le persone anziane hanno un detto , che racchiude in se l’essenza di questo post : "Figghiu miu , n’a ‘mmanciari , ancora , ri pani ruru !" (Figlio mio , ne hai , ancora , di pane duro da mangiare !)

 

14 Commenti

  1. x otto: figli di che?
    Dunque per te Giomba l’esperienza fa un vero blog bar. Questa è una concezione pre-industriale, mentre invece le mutevoli esigenze del mercato globale fanno sì che ci si debba adattare di continuo, magari anche cambiando produzione, per sopravvivere.

  2. Già, nulla si crea, nulla si disrtugge e tutto si trasforma …. in base ai mutamenti del nostro tempo, magari qualcuno in corso d’opera cambia l’impostazione del proprio blog … ma tu, Dany Potter :-))))) non hai nulla da temere, sei THE BEST!!!!! mò vado un attimo a “croccai” come si dice qui, che sto a passà certe notti!!! Ma che avete capito!!!!! infermiera full time con i miei due cuccioli di nuovo malati!!! anche se Viola ieri notte ha tirato più tardi di me …. ;-)) Mandi mandi Nenet. Meno male che hai risistemato il blog di Otto, stamattina mi ero preoccupata …

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!