L'arte del pettegolezzo : segreti e luoghi d'esercizio

… Normalmente , ero solito credere che l’arte di fare "pettegolezzo" , infarcito da cattiverie varie e roba del genere , fosse una operazione riservata prettamente a certe donne (le classiche "comari") dedite a quello che da noi si chiama "cuttìgghiu" , ovvero "spetteguless" . Da sempre ho immaginato il classico pettegolezzo fatto sotto il casco del parrucchiere , (s)parlando dell’intero vicinato , dalle corna dell’avvocato al sesto piano alle tette rifatte della manager del superattico … La cosa che più mi preoccupa è assistere , impotente , ad una strana quanto preoccupante "inversione di tendenza" !
Già , perchè , se ne non bastasse , ora ci si mettono anche gli uomini a pettegolare e fare "impiccionaia" , e quel che è peggio è che , spesso e volentieri , eravano noi uomini a ripudiare , con qualsiasi mezzo e forma , qualsivoglia forma di "gossip" , ed eravamo sempre noi che quando le nostre ragazze attaccavano a fare pettegolezzi , quasi con sdegno , le richiamavamo ad una sorta di "ordine etico" , ricordando che "certe cattiverie non si dicono !" … Eccome no …
Diamo uno sguardo a quel che accade ora : quelli che prima erano i caschi del parrucchiere , ora sono aule e corridoi dell’università , meglio ancora la terrazza da cui affacciarsi durante il "quarto d’ora accademico" , ma non vengono risparmiati neanche i luoghi di lavoro !
E si resta lì , a sentirne di tutto e di più : dalla collega che pensa all’altro , alla nuova fiamma del ragazzo dell’altro corso , dalla taglia dei pantaloni della collega che si sente una reginetta , alla "ciccia trabordante" di quella ragazza che "porta la 54 ma si veste con la 46" … Un pò cattiverie e un pò "ciuciulìo" , come si dice da noi !
E così , via a sentirne di tutti i colori , via con tutto quel che si può immaginare : sembra che ci sia davvero una inversione di tendenza che , ripeto , è davvero preoccupante ! Ora sono le ragazze a starsene calme , tranquille , sedute ai propri posti mentre i maschietti vanno a pettegolare fuori dall’aula … E mi viene voglia di metterci un bel BOLLINO ROSSO … Di vergogna !

69 Commenti

  1. ma è così bello pettegolare!!ad esempio sotto casa del mio boy,c è una vecchietta che sa tutto di tutti e ognitanto quando mi vede mi racconta tutto!ed è anche comoda!se hai bisogno di sapere qualcosa chiedi a lei!sa tutto di tutti!

  2. Quì si predica bene e si razzola male caro “Grande Saggio” di Tiscali Blog, sempre più GIOMBA!

    Ahhhhh scusa tu non fai pettegolezzo, la vittima è la parte che ti si addice di più. Non mi sei piaciuto per niente in questi giorni. Ti ho seguito, ma adesso è troppo. Conoscendoti non mi meraviglio di un post del genere questa mattina. Prova a cancellare questo mio commento ne ho pronto un altro ma non per te.

  3. Scusa se non commento il tuo post ma

    IL PETTEGOLEZZO non è davvero cosa che faccia parte di me, non lo comprendo, e non lo ascolto, tutto qui.

    Che esista da che mondo e mondo purtroppo si sa.

    Sai Giomba, io sono qui da poco, ma spesso guardando l’home page mi chiedo perchè non mettano (PRESENTI ASSOLUTAMENTE ESCLUSI) post che incrocio e che trattano temi di rilevanza.

    Forse questo vorrei vedere ANCHE sull’home page di questa piattaforma.

    Un pò di ironia, un pò di sociale, un pò di riflessione.

    Il perchè abbiano messo quello che ho scritto io non lo capisco proprio dal momento che nemmeno io riesco a comprenderlo.

    Un abbraccio

    Clò

  4. Ebbene si, carissimo Daniele, questa inversione non è solo nel pettegolezzo. Un tempo infatti erano gli uomini che corteggiavano le donne oggi purtroppo no, o almeno e molto più raro. Per non parlare dell’inversione sessuale

    Vabbè, questa è un’altra storia.

    Baciotto

  5. Io trovo che sia davvero imbarazzante che una piattaforma di blog

    deleghi o comunque permetta ad uno dei blogger iscritti a fare un post

    dove si chiedono suggerimenti per un miglioramento dei contenuti della

    home page e che quello che è dall?autore del post definito come il

    responsabile della community tiscali utilizzi quel canale per

    rispondere ai commenti e suggerimenti degli utenti. Ritengo sia

    gravissimo e che non abbia precedenti. Ed è quello che è accaduto nel

    post TISCALI_BLOG_WANT_YOU. I principi di democrazia,di libertà di espressione del proprio

    pensiero e di uguaglianza che stanno alla base di questo sistema di

    comunicazione decadono tristemente. Il messaggio dato è chiaro ed è

    rivolto solo ad una parte della comunità. Non tutti leggono il Giomba,

    alcuni passano anche a leggere Guiro Karelias o altro. Il fatto di

    essere accomunati da altissimi ideali e di appartenere al club della

    vita è bella e dei micini carini carini non vi autorizza, a mio

    modestissimo parere, ad ignorare in maniera arrogante le altre voci e

    risorse di Tiscali blog che esprimono temi e sentimenti differenti dai

    vostri. A questo punto considerato che a voi ho lasciato nome, cognome,

    indirizzo e telefono gradirei cortesemente sapere chi è il Giomba, qual

    è il suo ruolo all?interno della community e soprattutto chi è Franco

    blogduezero, che si permette di pubblicare commenti di critica da parte

    di anonimi e di ignorare i miei debitamente firmati e linkati.

    Mi riservo di pubblicare un post con queste mie considerazioni e di

    pubblicare e commentare una vostra eventuale graditissima risposta. In

    democrazia anche le critiche più feroci se espresse con correttezza e

    rispetto possono essere utili. Spero che anche voi siate d?accordo,

    anche se dai comportamenti da voi espressi la percezione che mi arriva

    della vostra linea politica, e non a me soltanto, mi fanno ritenere non

    sia proprio così.

    In attesa di un vostro cortese riscontro,

    porgo cordiali saluti

    Guiro Karelias

    http://guirokarelias.blog.tiscali.it//

  6. io sono per lo più molto rispettosa e non dico cose in giro, ma quando c’è qualcosa che mi hanno detto oppure l’ho sentito da un’altra persona lo racconto… ma alle persone di fiducia e le dico di non “sventolare”… almeno è funzionato!

    poi tutti i miei amici sono piuttosto “discreti”… sono molto fortunata!

    e delle persone che spettegolano? solo ho una parola per loro: poveracci.

    con questo è tutto detto.

    ciau,

    Tali

  7. Non perderò ulteriormente il mio tempo a rispondere a questi atti di pura povertà d’animo . Riscontro , da parte tua e di qualche altro , come la sensazione del tipo “hanno scelto lui e non me , e io piango e batto i piedi” . Onde per cui , non mi sembra neanche il caso di darti una risposta . Posso soltanto dire che , personalmente , ho aiutato , aiuto e aiuterò Franco , lo Staff e chi vorrà unirsi a noi , nel dare una mano migliorando ulteriormente Tiscali Blog . E sta tranquillo che non hai bisogno di sapere niente su di me . Ti basta sapere che sono una persona che sta aiutando Franco , che prima di essere il responsabile della Community considero un amico , per la sua simpatia , la pazienza e la disponibilità che ha dimostrato , e lo sto facendo con molto piacere . Se poi a te o qualcun’altro non sta bene , non vi resta altro che attaccarvi al prossimo tram che vi passa sotto casa , sempre che nella vostra cittò il tram ci sia !

    Gira che ti rigira , noto che sputate invidia : “ma come ? Lui che ci chiede opinioni e Franco che risponde sul suo blog !” SI ! Vi rode ? Arrangiatevi !

    Mi risulta che Franco sia anche passato su altri blog della piattaaforma , quindi non intravedo nessun privilegio … Intravedo solo tanti poveri di animo e di spirito , quelli si …

    Non spenderò altre parole con simili persone …

    Un saluto anche a chi è passato di qua :-D

  8. Io ho espresso la mia personalissima opinione, penso di averne diritto come tutti gli altri e di averlo fatto senza mancare di rispetto a nessuno seppure mantenendo un tono deciso. Io trovo gravissimo che in una comunità ci siano delle preferenze o delle iniziative così vistosamente di parte, che si utilizzi un blog per definire la linea editoriale della piattaforma, si lede secondo me (e sono disposto ad ammettere anche l’eventualità di stare dicendo una grandissima cazzata, ma così la penso)il sacro principio di imparzialità che dovrebbe essere garantito per il rispetto di tutti. La mia critica non è rivolta a te Daniele, non ho niente contro di te. A volte ho espresso nel mio blog pareri ironici sul tuo blog o sulla piattaforma, ma non mi sembra di essere stato offensivo e se lo sono stato sono pronto a scusarmi visto che non era la mia intenzione. Ho mandato delle mail alla redazione nel periodo della disastrosa migrazione (sono passati due mesi e più e ci sono ancora problemi, posso esprimere il mio personale disagio?) ed anche commentato il blog di Franco, nel primo caso non ho ricevuto alcuna risposta e nel secondo ho notato con grande tristezza che il mio commento non era stato pubblicato nonostante fosse firmato e linkato, mentre erano stati pubblicati tranquillamente commenti anonimi.Ho trovato curioso ed indelicato la scelta di utilizzare il tuo blog come mezzo di comunicazione di un iniziativa così importante, per il solo fatto che (questo me lo concederai) tiscali blog non è solo il Giomba e non tutti leggono solo il Giomba e magari non tutti amano quello che fa e scrive il Giomba. A me non interessa finire in home page, certo mi piacerebbe avere maggiore visibilità e di non sentirmi trattato come persona non gradita e ricevere alcune risposte alle legittime domande che faccio.Considerato che l’audience che ha il mio spazio anche se sicuramente inferiore alla tua è sicuramente importante e superiore alla maggior parte dei blog che vedo messi in home page. Ti invito a leggere attentamente quello che ho scritto nel precedente commento ed in questo con l’intelligenza che sono sicuro non ti manca ed evitare, senza polemica, di darmi del povero di spirito solo perchè esprimo le mie legittime opinioni.Lo dico per te, non ci fai bella figura, secondo me. Spero di non aver con il mio intervento urtato la sensibilità tua e di nessuno, volevo e voglio solo esprimere il mio disagio e le mie considerazioni. E quelli di altri che la pensano grosso modo come me.

    un saluto

    Guiro Karelias

  9. MA INFATTI !

    IO mica ce l’ho con te in quanto Guiro ! Non ho nulla CON TE ! Ce l’ho con te in quanto appartenente alla foltita schiera di chi vuole , ad ogni costo , puntare il dito … Anche se non ce ne bisogno !

    Mia personalissima opinione , s’intende !

  10. …..Se poi a te o qualcun’altro non sta bene , non vi resta altro che attaccarvi al prossimo tram che vi passa sotto casa , sempre che nella vostra cittò il tram ci sia !

    Gira che ti rigira , noto che sputate invidia : “ma come ? Lui che ci chiede opinioni e Franco che risponde sul suo blog !” SI ! Vi rode ? Arrangiatevi !….

    Continua così che vai bene Daniele, da te non mi faccio aiutare di sicuro e di invidia ne soffri TU caro, non NOI che di te abbiamo le scatole piene. Capito? Qua nessuno è scemo. A quando il prossimo trofeo sulla colonna? E cala gli articoli sulla HP del tuo blog, poi vedrai con che velocità ti si ricarica la pagina, togli quello sfondo che non serve a nulla se non ad appensantire il blog. Altro che tutti in linea. Sì tutti in linea, ma a ridere. Sai a cosa ti serviamo qui dentro? A fare il prossimo post: GRAZIE PER LE 600.000 VISITE…genuine…tue tra l’altro. Ma va là!

    Comunque la penso esattamente come Guiro anzi ti dirò di più considerato ciò che ha scritto il dottor, signor insomma amico tuo Franco, con tanto di rispetto per il lavoro che sta facendo e la pazienza, stamattina vedere sempre quel gatto sul gomitolo in HP come se nessun altro esistesse mi fa girare non poco le scatole. Tiscali non è Giomba. Capito?

    Poi sulla tua professionalità ho grossi dubbi e tu sai perchè.

  11. Ciao! Complimenti per cio’ che pubblichi!

    ?SEGNALA IL TUO BLOG? inizia adesso!

    Come molti di voi hanno gia? fatto, anche io voglio dedicare uno spazio del mio Blog allo Scambio Link? Un?opportunità in piu? per dare maggior visibilità al vostro Blog e aumentare le visite! Quindi segnala subito se vuoi essere in cima alla lista!

    Collegati al seguente link:

    ————

    Grazie dell?attenzione, a presto!

    [EDIT DEL GIOMBA : Usa l’Area Commenti per segnalazioni !]

  12. Non mi sono mai vantata di avere professionalità, anzi ho sempre detto di essere un’autodidatta, poi prova a rivelare qualcosa di personale e vedi come giro le tue mail alla Tiscali. Capito mi hai? Non fare il furbo che non ti conviene.

    Questa è proprio la parte di te che voglio che emerga. Ma sei così concentrato su te stesso che non ti accorgi.

  13. Ti vale l’idem con patate , te capì ?

    “Poi sulla tua professionalità ho grossi dubbi e tu sai perchè. ” : sei pregata di non fare la bugiarda insinuando chissà che cosa , E’ CHIARO ?

    Ora cortesemente , non ho altra voglia di perdere il mio tempo con te : se cortesemente ti accomodi e la finisci di litigare così puerilmente , magari , ne traiamo vantaggio noi tutti , PLIIIISSSS

  14. Vedi come brucia il culetto quando ci si sente attaccati ?

    Tu hai detto : “Poi sulla tua professionalità ho grossi dubbi e tu sai perchè.” , insunando chissà cosa , e io ho risposto : “E poi , come dici tu , neanche io mi vanterei tanto della tua professionalità , e tu sai bene a cosa mi riferisco , visto che ne abbiamo parlato in MSN !” !

    Mica ho scritto che dico chissà cosa !

    Vedi quando ci si sente attaccati ? Subito si comincia ECCO IO GIRO , IO FACCIO ….

    Fly down please : non siamo qua per litigare ne per ammazzare ma per discutere CIVILMENTE . Se non accetti questo un blog ce l’hai e ti rintani la !

  15. Daniele io non ti faccio comodo. Questo blog è gestito da te ma è pubblico capito?

    >

    BUGIARDA A CHI? A CHI? Vedi di moderare i termini che hai un archivio qui da far venire i brividi alla Tiscali tanto l’hai sputtanata. Guarda che il fruscio l’ho ringraziato. Vuoi che lo vado a chiamare?

    Non ti permettere mai più! E io qui me ne sto quanto voglio e chiaro lo dico io!

  16. Che bello dar fiato alla bocca … Eh sssi ….

    Sai com’è : in privato ne ho gia parlato con chi di competenza circa le volte in cui ho “sputtanato” come dici tu Tiscali , e chi di competenza non soltanto ha apprezzato il mio essermi ricreduto , ma ha apprezzato il mio aiuto … Ragione per cui , cara , puoi sbraitare quanto ti pare e piace … Io non ho concorrenza ne tantomeno mi servono le vostre opinioni così chiuse … Tu parla parla parla … Così dopo ti senti meglio !

    Però attenta che parli sola e sopratutto cerca di moderarti quando parli con me , e vedi di darti una regolata ! Se vuoi parlare lo fai civilmente …

    E poi parla parla parla parla , ihihihihihih

  17. condivido in pieno quanto espresso da guiro. cavarsela ad ogni piè sospinto con risposte del tipo” è tutta invidia” o con espressioni stereotipate come “c’è chi puo e chi non può, io può” , mi pare d’una povertà intellettuale imbarazzante.davvero.

  18. Quello che ancora non avete capito è sostanzialmente una cosa : io non cambio il mio modo di agire , quello è ! Non devo dare conto a voi , ma alle persone che voglio aiutare , e che aiuterò ad ogni costo , non soltanto perchè mi è stato proposto e ho accettato di buonissimo grado , ma anche perchè per me è un onore !

    Voi parlate che fate il vostro gioco : io intanto mi concentro sul mio obiettivo ! Ghghghgh

  19. Qui chi parla troppo sei tu, e sei tu che con il tempo spero impari a moderare i termini, specie in privato. Adesso ti rispondo con un tuo vecchio commento:

    E tengo a sottolineare che il blog world è piccolo , e le cose si vengono sempre a sapere . Sempre . E ora ci metto lo STOP . Ognuno giudichi se stesso , si faccia un esamino di coscienza guardandosi allo specchio e poi mediti . STOP .

    postato da Il Giomba il 04/06/2007 18:58

    Capito?

    Daniele fai pena e pure io che mi perdo con una “persona simpatica e disponibile” come te.

    Non farti venir in mente di fare un post dove fai la vittima e non ce la fai più. Chiamo la carica dei 101.

    Cosa hai di mio? Sentiamo un po’.

  20. Ohhhh poverinaaaaa …. Ma vedi di annattene và !

    “Male non fare , paura non avere” : l’importante è che tutti guardandoci allo specchio abbiamo la coscienza pulita !

    E inoltre volevo dirti che ti sei data la zappa sui piedi da sola ! Terrò molto in considerazione l’ultimo tuo commento !

  21. Ridi adesso Daniele, in futuro non so. Non ho mai detto di capirne qualcosa e non mi candido come un’imbecille (non tu sia chiaro). Me lo sto facendo addosso per cosa? Sii chiaro dillo su coraggio, non aspetto altro.

  22. No , sarebbe troppo facile se lo dicessi … In futuro ? Che ne sai tu ?

    Ad ogni modo TENGO A SOTTOLINEARE CHE HAI APPENA DATO DELL’IMBECILLE A TUTTI COLORO CHE SI STANNO AUTOCANDIDANDO PER AIUTARE TISCALI BLOG … Congratulazioni davvero ! Una stretta di mano davvero !

  23. Vedi inoltre perchè non sopporto le persone come te ? Perchè vuopi sempre fare la sensazionalista ad ogni costo ! Non mi tiro indietro da una discussione pubblica , sia chiaro , ma anzichè scannarci qua si poteva benissimo usare il Messenger , tu no ! Tu devi fare la sensazionalista , quella che va controcorrente … Fai pure , io di problemi certo non ne ho !

    Comunque non ti preoccupare che sta situazione cambierà molto molto presto … Si si … E io so moooooooolte cose … Non ti preoccupare !

  24. Daniele sono io l’imbecille autodidatta che non si candiderebbe. Se non si capisce o vuoi capire ciò che vuoi tu è altro discorso. Ma non c’è problema siamo abituati a questi qui pro quo e qua e là del cavolo.

    Complimenti a te che ti sei candidato, speriamo che non mi sbordelli il blog piuttosto

  25. Noooo , non ti preoccupare che NOI professionisti non ti faremo niente di questi errori , anche perchè il nostro megasupervisore farà bene la guardia ! :-D

    Ad ogni modo , sia chiaro che da questo momento sei tagliata fuori ! Complimenti veramente , gran bella persona … Peccato che non è quella che ho conosciuto !

    Ma per piacere và : sei pregata di non rivolgermi più la parola , e se lo vuoi fare posso concedertelo fino alla fine di questa discussione … Tsè …

  26. No caro msn con te proprio no. Sei una persona che non porta rispetto e vuole avere sempre ragione. Io non desidero avere ragione, posso anche sbagliare, è umano. Poi porta pazienza oggi pomeriggio ho dato il cambio a Lian, non c’ho un cavolo da fare. Sennò non starei qui. Scrivi ancora che mi interessano le tue risposte, anche perchè restano nella memoria del tuo blog

  27. Anch’io ho preso un abbaglio con te. Non sei nemmeno tu la persona rispettosa che ho conosciuto. Tutte quelle cavolo di emoticons che usi su msn non mi piacciono affatto, considerato che sai che non ho un blog in cerca di cuori solitari ma per divertirmi.

    Io qui vengo quanto mi pare, così a te sale il counter, così hai una persona in più da incolpare, così cerchi il mio IP è così il post sulle 600.000 visite lo farai ancora prima.

  28. Dopo aver letto tutta questa affascinante discussione che spero si prolunghi nei prossimi giorni e nelle prossime settimane (perche’ non mesi ? o anni ?) magari con l’intervento di molti altri partecipanti acciocche’ il blog del sempre piu’ mitico Giomba diventi l’ombelico del mondo dei blogger e raggiunga il miliardo di visite, vi riporto una notizia utilissima.

    da il Corriere della Sera

    “Troppo peperoncino e l’astinenza sessuale prolungata fanno male alla prostata !”

    Quindi il consiglio che do’ ai maschietti sempre in linea… mangiate leggero, trombate di piu’, ballate meno, e scrivete meno cazzate !

    Un tanto vi dovevo.

    Carmelo er Benefattore

    p.s. non ringraziate me, ma gli urologi della Siu, la Società Italiana di Urologia, che hanno divulgato un decalogo salvavita contro le malattie prostatiche alla vigilia della Giornata Europea di Informazione indetta per il 14 settembre dalla European Association of Urology.

  29. LUX FAMMI STARE ZITTO … Meglio per tutti !

    Si si , vieni qui a mangiare un pò di pane e invidia per quel che non hai … E il post lo farò anche A TO BEDDA FACCIAZZA !

    Carmelo , cortesemente , quando hai cinque minuti , vatti a fare una bella visitina :-D Sei tanto informato … Chissà come mai !

  30. La risposta e’ semplice. Sono tanto informato perche’ leggo sempre i giornali e giornaletti scandalistici.

    Corriere della Sera, Gazzetta del Sud e La Sicilia in primis.

    A ruota La Repubblica, Eva Tremila, Stop, Tex Willer, Topolino e Batman.

    E poi ho notizie fresche da alcune amiche sicule tristi tristi. Ma tanto tristi. Mangi troppo peperoncino vero?

  31. Puoi scrivere ciò che vuoi tanto me ne frego! L’invidia non è cosa che mi tocca. Ho aperto un blog con altro spirito che non è la competitività. Cosa dovrei invidiarti scusa? Il pane non me lo dai tu sai “cocolo” e il tempo lo impiego come meglio credo. Daniele “A TO BEDDA FACCIAZZA” riderò io che so per certo di non essere sola. Quante volte ti ho già scritto di moderare i termini?

  32. Leggevo l’articolo di fgem e non capivo… Ora ho letto… PFFFF!!! Poveri d’animo! Forte questa! :-D Potrebbe essere il nuovo gossip dell’autunno! Andò l’hai letta, dar PapaRazzi? “I ciofani ti occi zono poferi t’animo, relatifisti, ja ja”… A me dall’animo me ce hanno popo sfrattato, ma tu sei ricco d’animo, lo sai perché? Perché SEI PROPRIO NO STRO……..zzino dell’animo! Usuraio della buona educazione! E dì una parolaccia ogni tanto no? E che cazzo! (scusa mi si è rotto il tasto dell’asterisco metticeli tu!) Che vor dì che gli altri sò cani e porci, poveri d’animo, senza offesa? Ce riesci a annà a fancuore senza offesa? No, non te ce manno che sennò ti devo accompagnà (è mezzanotte), però… Che poi è vero, ho insultato talmente tanta gente che mi si sò dimezzate le visite, però è liberatorio, che brutta cosa le amicizie virtuali nel vero senso del termine, no?

    A proposito di gossip: tieni tante persone in linea… come un diuretico! :-D

    Ed ora, prima che qualcuna aggiunga un “simpatico” PS come nell’altro post del tipo “e tu Lian sei il prodotto del diuretico”… me lo dico da solo, anticipo :-D

  33. piccolo PS: ieri ho calcato la mano perché quando si parla di Redazione Tiscali… MAMMAMIAAAAAAAAA FAMME STA ZITTOOOOO :-D :-D :-D però comunque, dopo averti attribuito tre volte di fila effetti lassativi, risparmiati di rispondermi tanto “virtualmente” ci conosciamo, ciao e buona azzuffata con i poveri d’animo (io mi astengo :-) WHICH GOD TAXI DRIVER :-D

  34. Ma perchè…scusa?! E’ così bello spettegolare senza cattiveria, io sono il primo a farlo! E poi, l’hanno fatto da sempre le donne…ora che è il nostro momento ci dovremmo tirare indietro?!!:-p

    Su dai non sono questi i problemi gravi, ogni tanto fare un po’ di “zingararìe” (così si dice a San Severo!) in allegria è divertente e poi serve a staccere un attimo il pensiero dai proprio problemi guardando i difetti degli altri…in fondo siamo tutti un po’ pettegoli/e, chi più e che meno…!!^^

    Un saluto, Andre

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!