"L'amore più grande è sempre l'ultimo"

Una mia "amica formale" , come la chiamo io , dice che "l’amore più grande è sempre l’ultimo" … Non so se ha ragione : probabilmente si , non posso negare , ma spesse volte quello stesso "amore grande" , che è l’ultimo , può diventare un dolore , una sensazione di tristezza e silenzio , tale per cui , quello stesso amore "grande" , l’ultimo , diventa qualcosa da rimuovere dalla mente (non da cancellare perchè i ricordi non si possono cancellare)
Eppure , ho avuto modo di rifletterci , e in fondo non ha tutti i torti : l’amore che ci resta dentro è sempre l’ultimo , perchè alla fine è quello che utilizziamo come "metro di comparazione" per gli amori successivi , che avranno quel "quid" in più che l’amore precedente non aveva . In fondo , è solo una questione "pratica" , quasi "logica" direi : è una frase che svela una bella verità , forse neanche tanto scontata !
Pensandoci , è proprio vero , ma è altrettanto vero che , alle volte , proprio per riuscire ad andare avanti imperterriti quello stesso "ultimo grande amore" va strappato via dai pensieri , per ritrovare la serenità che , forse , è andata perduta …

9 Commenti

  1. L’amore, quello vero, è quello che nutri per te stesso. Perchè gli amori, l’ultimo o quello “che ti rende unico e pieno di vita…che stravolge il tuo cuore”, tutti gli amori, quando finiscono in qualche modo ti distruggono. ed è lì che entra in gioco l’amore per te stesso. Quello vero. E’ quello che deve prevalere per riuscire a rimetterti in carreggiata, a vedere la vita a colori, a spazzare via il malessere, la malinconia, la tristezza. L’amore per te stesso è quello che ti fa riemergere prima di toccare il fondo, quello che ti dice “sorridi, perchè la vita è bella, e tu sei vivo”. L’amore per la vita, per i colori, per un sorriso, per…… l’amore per se stessi.
    Un abbraccio

  2. Caspita!!!! Avevo inserito un commento che mi piaceva tanto….. Uffa! Ci riprovo…
    L’amore più grande è quello che ciascuno di noi nutre per se stesso o dovrebbe nutrire per se stesso. Tutti gli amori, sia l’ultimo che quello “che ti rende unico e pieno di vita…che stravolge il tuo cuore”, quando finiscono ti distruggono, chi più chi meno. e lì entra in gioco l’amore per se stessi. Quell’amore che ti fa andare avanti malgrado il dolore, quell’amore che ti fa risalire prima di toccare il fondo, quello che ti fa sorridere, cantare, gioire di ogni piccola cosa. Quello è l’amore più grande. Un giorno qualcuno mi disse “se non ami te stessa non potrai mai amare gli altri”..
    Un abbraccio

    p.s. stavolta ho fatto un copia incolla…. vediamo se va….

  3. E’ permesso?… permesso, vorrei dire la mia… vorrei fare un applauso per Anna perché con il suo doppio post ha sottolineato una grande verità: puoi dare ciò che sei e se sei una persona ricca d’amore… amerai sempre tanto! Ma forse il Giomba intendeva l’innamoramento che ti “stropiccia” e che ti “butta giù” allo stesso di come appena poco prima ti aveva “portato alle stelle”… beh, allora non so… non vorrei che alla fine ci si riferisca all’ultimo amore solamente perché è il più vivo… e vicino! Grazie e ciao!

  4. Ottimo giorno a tutti voi !

    Ciao Anna : complimenti per il triplo commento :-) Ottimo e pieno di vita :-D

    Ciao Massimo : si , mi riferisco al fatto che l’amore che si sente più vivo e grande è , per ovvii motivi , sempre l’ultimo :-)

    Vi abbraccio e a tra poco con il nuovo post :-)

  5. L’amore piu’ bello è quello che vivi…quello che speri duri tutta la vita..e non “il primo amore” che per quanto possa essere stato grande e importane è ormai finito…lasciando in noi soltanto la scia di un ricordo…

    l’amore va vissuto… non puo’ vivere di ricordi ;-)

    vale86

  6. Se devo essere onesto , l’ho detto tante volte , il mio ultimo amore non può essere considerato tale in quanto è stato solo un flirt , nulla di più ! Il post è scritto “in linea di principio” , ma non posso proprio applicarlo alla mia ultima esperienza ! :-D

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!