Gli amori sbagliati

Gli amori sbagliati

Qualcuno dice che “gli amori sbagliati” non esistono. Io, al contrario, dico che esistono eccome, e rendersene conto è qualcosa di molto importante…

E’ inutile dire che non sia così: esistono amori sbagliati. C’è ben poco da fare: molto spesso, ci incorniamo, ci intestardiamo e tentiamo di non vedere in faccia la realtà, ma le chiacchiere stanno, talvolta, a zero. 

Ci sono storie che non dovrebbero mai nascere, eppure, nella nostra testardaggine, o, forse, nel nostro disperato bisogno di amare, ci incaponiamo a voler, a tutti i costi, portare avanti qualcosa che non può proprio esistere, che in nessuna maniera può vivere serenamente. Ma noi no: noi continuiamo a dire “che dobbiamo dare una seconda possibilità”, “che dobbiamo capire meglio”, che, che, che, che… Ma che cosa?

Cosa c’è da capire? Cosa c’è da ragionare? Niente, non c’è assolutamente niente da capire o da ragionare: c’è solamente l’aver consapevolezza del fatto che dovremmo dire basta e guardare altrove, perché, verosimilmente, il disperato bisogno di amare, la necessità primigenia di vivere storie d’amore e completare il nostro cuore, non può prescindere da storie che non possono funzionare.

Ricordiamoci che gli amori sbagliati, talvolta, sono anche l’anticamera di violenze che continuano ad essere giustificate, all’incessante mantra di “si, ma tanto cambierà”, “vabbè ma mica lo farà di nuovo”… Ok, stiamo estremizzando e stiamo andando sicuramente “fuori discorso”, questo è palese, ma l’intento è far capire che, spesso, dovremmo rivolgerci a noi stessi e affrontare una dura realtà piuttosto che una realtà edulcorata ma forzata.

Forse, vale la pena di vivere una realtà triste, incompleta, ma “reale”, piuttosto che un sogno ad occhi aperti che potrebbe traghettarci verso qualcosa che neppure noi sappiamo… Col senno di poi, anche per esperienza personale, posso realmente dire che non ne vale affatto la pena, credete a me!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!