Sconfessare chi ha detto il peggio: la più grande vittoria

Sconfessare chi ha detto il peggio La più grande vittoria

Una tra le più grandi vittorie nella mia vita è stata quella di sconfessare con fatti concreti chi ha detto il peggio di me, finendo con il farmici credere…

Piccole vittorie che sono grandi vittorie quelle che viviamo nella nostra vita: è il mio caso, ad esempio, quando, con fatti concreti, ho sconfessato chi ha detto il peggio di me, talmente peggio da arrivare a far si che io stesso credessi fosse verità, finendo, fortunatamente, con il riuscire a comprendere il contrario attraverso l’osservazione diretta della realtà.

Talvolta, infatti, quando qualcuno ti riempie di bugie e di falsità, e quasi ti fa un lavaggio del cervello, finisci col credere a tutto, anche alle bugie che ti inculcano a forza, e li sbagli: sbagli perché non devi assolutamente dar seguito a quelle malelingue, che giocano proprio sul farti implodere per poi sconfiggerti dicendo “ecco, vedi che dicevo la verità? Lui stesso afferma che avevo ragione! Visto? Visto che non ero un bugiardo/a?”

La verità, ve lo assicuro, è ben diversa: non esiste nessuna verità assoluta ne nessuno è in grado di avere verità “a portata di mano”. L’unica verità è quella confutata da fatti dimostrabili, perché si sa che le parole se le porta via il vento, mentre i fatti, quelli veri, quelli concreti, quelli che sai di aver vissuto e che ti hanno dato la forza, sono quelli che, vuoi o non vuoi, fanno la reale differenza, oltre le chiacchiere, oltre le belle parole, oltre la demagogia, oltre quello che ognuno pretende di farci credere e di volerci dimostrare.

E allora, crediamo di più in noi stessi: non facciamoci mai abbattere dal vento della cattiveria e della falsità, della calunnia e della stupida necessità di far del male, ma non arrendiamoci mai, anche quando la strada ci sembra maledettamente in salita. Le vittorie sono ad un passo da noi!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!