Evitare le relazioni tossiche dipende soprattutto da noi!

Evitare le relazioni tossiche dipende soprattutto da noi

Evitare le relazioni tossiche dipende soprattutto da noi e dalla necessità di tutelarci e volerci bene, discernendo le situazioni che possono farci del male!

Evitare le relazioni tossiche dipende soprattutto da noi! E’ troppo facile dare la colpa agli altri: gli altri, per definizione, sono spietati, cattivi, e, tendenzialmente menefreghisti. Punto. Alle persone non frega un cazzo di niente di farti del male: guardano solamente al loro interesse, al loro benessere, al loro gioco, alla loro vita, e non è quindi dando la colpa a loro e alla loro cattiveria che risolviamo tutte le cose che non vanno!

Di certo, però, tocca a noi e alla nostra possibilità di cambiare le cose il desiderio e l’assoluta necessità di non soffrire, e per farlo dobbiamo, anzitutto, discernere quelle situazioni che possono farci del male, anche se ci sembrano belle, perfette, idilliache, lineari. Non sempre, infatti, dietro a rapporti che sembrano così perfetti si nasconde una reale voglia di condividere il proprio tempo con le altre persone, in un’ottica di reciproco arricchimento. Qualche volta, infatti, chi abbiamo di fronte non si comporta in questo modo, nei nostri confronti, con il preciso intento di farci del male: semplicemente, aldilà di chi – ribadisco – è semplicemente stronzo, possiamo ritrovarci a dover far fronte a persone che hanno già le loro difficoltà e i loro problemi a cui dover pensare, e, semplicemente, hanno sempre meno tempo per noi, che non possiamo certo pretendere di essere priorità nella vita altrui. E’ già difficile essere un po’ più di un estraneo per qualcuno, figurarsi essere priorità in un’altra vita!

Insomma: sta a noi guardarci le spalle e tutelarci! Dobbiamo essere i primi a volerci bene, a difenderci da quello che non riteniamo essere coerente con la nostra linea di pensiero, e, in generale, dobbiamo essere sempre i primi ad amarci. Tutto il resto è semplice difesa dagli stronzi!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!