Se diventassi come loro?

Se diventassi come loro

Se diventassi come loro? Quante volte mi sono posto questa domanda, quante volte ho cercato di comprendere, di capire, senza mai trovare una risposta…

Se diventassi come loro? Cosa ne sarebbe, poi, di me?

A volte cerco di pensare, di guardare oltre, cerco di non fissarmi su dettagli, ricordi, frangenti che mi prendono e mi trascinano con se verso un tempo che non sembra essere il mio... A volte, paradossalmente, mi vedo incapace: incapace di non fare del male. Incapace di fottermene della gente. Incapace di essere egocentrico, magari anche per delle vere cretinate!

Chissà come diverrei se fossi una persona dai sentimenti superficiali: ti ho fatto del male, e magari so anche di avere torto, di aver sbagliato con consapevolezza? E chi se ne strafotte, io vado avanti, mi godo la vita ed il tempo, e al diavolo se qualcuno sta soffrendo come un cane, ed io lo sapevo pure che aveva delle ferite che lo hanno lacerato nel suo passato, e che si sarebbero riaperte così facilmente se solo io gli avessi fatto del male…

Ho detto mille volte, l’ho detto, lo ripeto e lo ripeterò sempre: io non ho rabbia, io non ho completamente rabbia, e la gente non fa altro che criticarmi per questo. Sarebbe troppo semplice, banale e superficiale incazzarmi, mandare a fare in culo tutto e tutti… E che cosa avrei concluso? Che diverrei una persona brutta, imbruttita, che screditerei me stesso distruggendo, invece, l’amore e i sentimenti belli che sento! No: io non ho rabbia verso nessuna persona, nemmeno verso quelle che mi hanno fatto male tantissimo, ferendomi profondamente con parole di fuoco, che hanno stracciato la mia dignità di persona, che hanno spaccato a mille pezzi il mio cuore: io ho già perdonato tutto questo, e non – e lo dico spessissimo – perché qualcuno meriti davvero il perdono, ma semplicemente perché IL PERDONO RENDE MIGLIORI NOI STESSI, ci aiuta a stare meglio e a crescere. E’ per questo che io vi perdono, che io non ho niente verso di voi (anzi, a dire il vero, non ho mai avuto niente nei vostri confronti… Purtroppo è sempre stato il contrario, e mai mi è stato detto perché!)

Dicono che anche chi lascia soffre. Non lo so, perché non ho mai lasciato ne mai lo farò (salvo le cose gravi di cui parlo sempre, tradimenti e cose simili…), perché ho imparato che L’AMORE DEVE ESSERE FORTE. Se lo fai nascere, ti assumi la responsabilità di coltivare un amore CHE DEVE ESSERE FORTE, che deve andare oltre tutto ed oltre tutti, oltre le cattiverie, oltre le difficoltà, e semplicemente perché LA PERSONA CHE HAI ACCANTO DEVE ESSERE IMPORTANTE PER TE, deve essere fondamentale per la tua vita, deve aiutarti a crescere, ma principalmente, LA PERSONA CHE HAI ACCANTO E’ QUELLA CHE TI FA STARE BENE.

E non puoi e non potrai MAI rinunciare a chi ti fa stare bene, a chi rende la tua vita migliore: per quanto tu possa scappare, non potrai mai staccarti da quella persona, non potrai mai UCCIDERE quella persona con il silenzio, il distacco e l’abbandono. E purtroppo, se non ci riesci, semplicemente non hai amato.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!