Quando i grandi tornano un pò bambini ...


Beh , magari può sembrare strano , però anche ai grandi , talvolta , viene voglia di tornare un po’ bambini …

C?erano due uomini , distinti , che camminavano tranquillamente per la strada . A giudicare da com?erano vestiti dovevano essere due avvocati , con la loro bella camicia , la cravatta , la ventiquattrore .
Era un mezzogiorno estivo : faceva tremendamente caldo , ma tutto intorno la città , le persone , sembravano essere felici …
La gioia di quel luglio così caldo sembrava leggersi sul volto di quelle persone che passavano di la .
I due erano nell?ora di pausa , e passeggiavano vicino ad una fontanella piena di gente assetata e accaldata . Uno di loro si avvicina per bagnarsi il viso semisecco per tutto quel caldo , quando , d?improvviso , l?altro gli schizza l?acqua addosso .
I due cominciano a bagnarsi e a divertirsi come dei bambini , forse , come non facevano più da tanto tempo , condannati dalla quotidianità delle situazioni e delle giornate , dalle responsabilità e dagli impegni .
Sembravano dei bambini , mentre si divertivano con l?acqua della fontanella …

Questo piccolo aneddoto , che poi tanto inventato non è , ci fa riflettere su quanto sia bello , una volta tanto , tornare bambini , e divertirsi come non si faceva più da un tempo .
Certe volte sentiamo il bisogno di tornare un po? bambini : ci prende una strana voglia di semplicità e serenità che , forse , abbiamo smarrito nei meandri delle nostre giornate , del quale abbiamo bisogno , ma purtroppo non c?è .
Talvolta è bello pensare di ritornare ad essere un po’ bambini , e rivivere momenti spensierati , che c?erano una volta , e che adesso , come per magia , sono spariti , travolti dalla quotidianità , dagli impegni , dalle preoccupazioni , da tutto ciò che ci tormenta e ci assilla nelle nostre giornate , in tutti i nostri giorni , in tutte le nostre ore , che viviamo tra il tormento dell?orologio e della precisione , e le preoccupazioni di vivere una vita puntuale , precisa , sempre in cerca del successo , sempre in cerca di un attimo di pace , di serenità , che non arriva mai , tra i pensieri , le domande , e le risposte che tutti stiamo cercando …

Forse , talvolta , è bello tornare ad essere un po? bambini …

65 Commenti

  1. Buongiorno Giomba e a tutti gli altri. ^_^
    Anche oggi solo un salutino veloce e scappo.
    La bimba che è in me si vede e anche tanto e a me sta bene, l’importante è essere adulti quando serve e diventare bambini quando è possibile.
    Un abbraccio.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!