L'invidia : CHE BRUTTA BESTIA ! (Sottotitolo : "Il Giomba ci riflette su "...)


Mammamia , che brutta cosa essere invidiosi.
Okay , l?invidia è pur sempre un sentimento umano , e tra l?altro , se non erro , è pure uno dei sette vizi capitali , ma non c?è niente di peggio che essere vittime dell?invidia altrui , e l’aneddoto che mi è capitato oggi e vado a raccontarvi la dice lunga …

Sapete , oggi ero bello tranquillo che stavo facendo un giretto tra i blog , quando mi sono accorto di un commento che mi riguardava , e anche da vicino , in cui il bloggers “tal dei tali” (scusate : il rispetto della privacy , sapete …) mi definiva come una persona che racconta “storielle di provincia” , e aggiunge che gli sto fortemente sul !?@#* …
Beh , opinioni personali direte voi : si , eccome no !
Solitamente , si definiscono “opinioni personali” le esposizioni di idee proprie nel rispetto del prossimo : pensate che ci sia stato rispetto in questa affermazione ?
Okay , a onor del vero , il bloggers di cui sopra ha spiegato , in un commento successivo , che dice le cose “in maniera diretta” : alla faccia della maniera diretta !!!!!!
Vabbene , lasciamo perdere questo , anche se per me l?educazione va sempre prima di tutto , ma quello che più mi fa imbestialire , e mi fa straincazzare , è il fatto che l?invidia smuove anche le montagne !
Sapete , non è la prima volta che leggo affermazioni del genere , e ho sempre lasciato andare visto che si tratta di “pareri personali” , ma stavolta ne vorrei discutere con voi .
Quante volte vi è capitato , anche sui vostri blog , di leggere pareri negativi da persone palesemente “invidiose” ?
Voi non sapete quante volte è capitato da me , ma sono sempre stato aperto al dialogo , e ho sempre cercato di discutere con chi mi critica : voi mi conoscete , e sapete bene che io le cose le discuto , e non le lascio perdere , e appunto per questo ho deciso di scrivere questo articolo , proprio per discuterne con voi .
Ovviamente , spero sia chiaro che l?intento di questo articolo non è di seminare “zizzania” tra i bloggers , e creare un sacco di litigi , ma di discutere in maniera civile di quest?argomento .

Ma voi , siete mai stati vittime dell?invidia di qualcuno ? Vi siete mai chiesti cosa c?è alla base dell?invidia di certe persone … “acide” ?

Aspetto di sapere le vostre opinioni in merito a questo argomento , per me così importante !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

P.S. Mi sa che anche il personaggio in figura è stato vittima dell’invidia di qualcuno …. :-)

18 Commenti

  1. L’invidia è capace solo di distruggere.
    Pensa che tutte le persone invidione sono incapaci di far nascere, di creare qualcosa ma in cambio riescono benissimo a far apparire tutto quello che c’è di più negativo della vita.
    Comunque continua a scrivere quello che vuoi, anche quelle cretinate (mi riferisco alle tue pseudobattute e pseudobarzellette).
    Io continuerò a leggerti.

    Saluti e basi

  2. Beh , è bello sapere che c’è qualcuno che ti legge a prescindere !!!! :-)

    Beh sai , molti potrebbero pensare “sei sceso al suo livello , potevi lasciare sbattere e finirla lì” , ma credo che le cose vadano discusse !
    Beh , l’invidia non porta mai a nulla di buono , di concreto , di utile .
    Al massimo porta sconforto , rabbia , e tante noie ….

  3. E io a volte sono contenta quando mi invidiano, vuol dire che ho qualcosa che loro vorrebbero avere e non ci riescono :-), nel blog non mi e’ mai capitato di ricevere commenti di questo tipo, sara’ perche’ non avete niente da invidiarmi..:-) ? Mi capita anche di invidiare pero’ io lo ammetto, vado da quella persona e le dico “sai, io ti invidio perche’..” e per lei e’ un complimento :-) Sai, ti invidio perche’ hai quasi 10 mila visite :-), ciao

  4. non voglio fare la parte della vittima che vuole essere compatita, ma voglio solo essere sincera e raccontarvi quelle che sono le mie esperienze.. ho passato 5 anni di liceo molto duri, sopportando ogni giorno l’invidia dei miei compagni perchè ho sempre preso voti molto alti.. ho visto come gli atteggiamenti della gente siano dettati spesso solo dall’interesse e non da un sincero affetto.. l’invidia esiste e fa schifo perchè dietro c’è sempre cattiveria…

  5. Spetta, facciamo i seri. Invidiata mai. Il fatto è che quando non si riesce ad ottenere con le proprie forze quello che si desidera, vuoi per incapacità o anche solo per mancanza di spirito d’iniziativa (tutti possiamo fare tutto…basta volerlo), non resta altro che guardare cosa fanno gli altri di bello e dire che ciò che fanno è brutto.

  6. giombetto, è perchè il blog di parole di lattice lo leggiamo forse in 5 persone, e non è neanche un granchè. certo che è tutta invidia, e poi non doveva venire a offenderti nel mio blog. se può consolarti, lui mi ha sempre offesa dicendo che scrivo cazzate, però continua a leggere quello che scrivo e ha pure voluto chattare con me! è un tipo mezzo matto, non farci caso.

  7. ciao bbeddruzzu,
    ti ringrazio della visita e dell’iniziativa adottata in mio favore… se vieni da me saprai anche perchè sei veramente “un grande”…
    l’invidia ?
    siediti sulla sponda del fiume e aspetta che passi il cadavere del tuo nemico …
    scherzo, dai, non sono così cruenta però, dico, uno anzichè essere invidioso non potrebbe essere contento ?
    contento di leggere cose gradevoli, scritte bene, senza errori, simpatiche, divertenti, distraenti, etc … boh ! vai a capire la gente …
    sono qui anche per salutarti, parto per una decina di giorni, il resto delle ferie ad agosto.-a presto e fai buone cose
    ti abbraccio
    ekaterina

  8. l’invidia di per se non è un sentimento del tutto malvagio: l’invidia nasce dalla consapevolezza che a te manca qualcosa (di materiale o spirituale) che altri hanno. Mo dipende tutto da come uno reagisce a questo sentimento: a 14 anni ero piena di amici maschi (e per questo ero l’invidia delle mie compagne) e mi mancavano amiche del mio sesso, ma mentre io reagivo cercando di avere quello che invidiavo le altre reagivano dicendo cattiverie su di me.
    Quindi di per se l’invidia non è negativa; per me è l’uomo che approfitta di questo sentimento per tirare fuori la parte peggiore di se.
    Cmq quando hai il rispetto delle persone a cui tieni…………tutto il resto è noiaaaaaaaaaa

  9. Ottimo giorno a voi , cari amici !
    Dunque , vediamo se anche stavolta riesco a portare a termine l’ardua impresa di rispondere a tutti ….

    Dunque , cara Luceebuio , la battuta era divertente , e a me è pure piaciuta.
    Mi piace chiunque sia divertente e faccia battute !!!!!

    Cara Cristina , sono contento che ci sia gente sincera che le cose le dice in faccia !
    Mi fa piacere che c’è gente capace di dire , in faccia , alle persone “ti invidio per questo questo e questo motivo” , senza mandarlo a dire !
    Beh si , a pensarci bene , l’invidia nasce sicuramente dal fatto che si vorrebbe avere qualcosa ma non ci si riesce ….

    Cara Sara , la tua è soltanto una delle tante facce dell’invidia.
    Come dicevo , essere vittima dell’invidia altrui è davvero brutto , anche perchè si è sempre bersagli , oggetti di critiche , talvolta anche infondate o senza senso ….

    Cara Merit , se me ne vuoi inviare un pezzo via e mail ….
    Poi mi spieghi come fai però !

    Ciao Fiò :-)
    Beh , che posso farci io , di critiche se ne sentono tante ….

    Ciao Ekaterina ,
    beh , non c’è di che : grazie per considerarmi “un grande” !
    Beh , devi sapere che non tutte le persone ragionano , e pensano che , come dici tu , potrebbero essere contenti di leggere ciò che leggono !
    Allora , BUONE VACANZE E DIVERTITI !

    Caro Uno , fidati : l’invidia c’è …..

    Cara Emanuela , interessante frase e interessante spunto di discussione …. :-)

    Beh , cara Misiarosa ,
    partendo , come ho detto nel mio articolo , dal fatto che l’invidia è pur sempre un sentimento umano , ci si chiede perchè nasca , e credo che l’argomento sia stato esaurientemente trattato .
    Effettivamente , forse , l’invidia non è del tutto “negativa” , specie alla luce di quanto dici tu …

    Ciao Ele , sempre fantastica , come tuo solito d’altronde !

    Un bacio a tutti voi !!!!!!
    Vostro , Giomba …

  10. le femmine di oggi ne sanno qualcosa di invidia verso il maschile.Cosa è la parità dei sessi se non la invidia profonda di tutto ciò che fanno gli uomini di cui le femmine contemporanee sono affette?

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!