Riflettendo sul fumo


Cari amici ,
oggi ero bello tranquillo che mi stavo vedendo Forum , la famosa trasmissione di Retequattro , e mi sono accorto che , tutto assieme , il discorso è caduto su un argomento di grande attualità , ma sopratutto un argomento importante : il fumo.

Ora , io non sono qua per fare la morale a nessuno , ne tantomeno per fare prediche , che peraltro odio , ma mi sono accorto di quanto farebbe bene parlarne .
Analizziamo un pò di punti circa il fumo :

1) La “prima sigaretta”

Da una serie di studi svolti negli ultimi anni , è emerso un preoccupante “abbassarsi” dell’eta alla quale i ragazzi cominciano a fumare le prime sigarette .
Mi fa specie pensare che i ragazzi (e le ragazze – non è che siano escluse …) cominciano a fumare a 14 anni , perchè secondo loro “tanto poi smetto” .
Tanto poi smetti ? Passiamo al secondo punto.

2) Smettere di fumare ? Eccomeno ….

Sapete che per un ragazzo di 20 anni , smettere di fumare risulta difficle quanto un uomo di 80 anni ?
Ma poi , ci pensate alle “crisi di astinenza” ?
Menomale che i “fumatori accaniti” vengono aiutati da medicinali a base di nicotina che dovrebbero far smettere di fumare .
Ma allora , mi domando e chiedo : ma se smettere di fumare è cosi difficile , allora il danno sta nell’iniziare ? E poi , vogliamo mettere tutti i problemi che il fumo crea ? E questo ci porta dritti dritti al terzo punto .

3) Gli “inconvenienti” da fumo

E’ inutile che sio ia a dirvi cosa provoca il fumo , anche perchè è scritto a caratteri cubitali su ogni sigaretta (se volete , a questo punto , potete anche fare gli scongiuri …) , ma si fa un gran parlare delle malattie più importanti che il fumo porta , ma perchè non parliamo di tutti gli “inconvenienti” ?
Per i maschietti , il fumo porta un calo delle “prestazioni sessuali” (e non sono io a dirlo , ma studi fatti …) , mentre per le femminucce il fumo fa arrivare più precocemente la menopausa .
Vabbene , non vogliamo parlare di questo ?
Allora , perchè non pensare alla pelle che si rovina , ai denti che si macchiano , all’alito e alle mani che “fetono” dalla puzza di fumo , e poi , come si fa a non pensare a quella sgradevole sensazione di “fumo nell’aria” che si ha quando qualcuno che ha fumato passa vicino a noi , lasciando quella “scia” … ?
Menomale che , comunque , il fumo , almeno nei locali pubblici , è “regolamentato” dalla legge .
E passiamo al punto successivo .

4) Divieti sul fumo : violazione della liberta della persona o giuste leggi ? (Io penso la seconda … N.D. Giomba)

Ormai da un po di tempo , il fumo nei locali pubblici è reato , punibile con sanzione pecuniaria o (se non erro) con la reclusione .
Io penso che queste leggi siano giuste , ma c’è gente che le definisce “violazione della libertà di chi fuma” .
E allora , proprio per questo motivo , in tutti i ristoranti , alberghi , cinema eccerta , si allestiscono delle “sale fumatori” (per intenderci quelle in cui entri e c’è una nebbia talmente fitta che ti sembra di essere a Milano – in questi posti la nebbia è “a banchi” , tanto che sembra di essere a scuola :-) AHAHAHAHAH … ehm …scusate !) , in cui chi fuma può tranquillamente avvelenarsi senza dare fastidio a chi non fuma . Certo , perchè il “fumo passivo” fa ancora più male .
E questo ci porta all’ultimo punto .

5) Fumo passivo : il “veleno altrui” che finisce con l’avvelenarci

Esatto .
Il fumo passivo , ovvero quello che viene aspirato da chi sta accato a chi fuma , con l’andare del tempo tende a fare male come fumare normalmente . Praticamente : fumare senza fumare !

Quindi , in definitiva , il consiglio che posso darvi è di prestare attenzione , e capire ciò che è giusto fare .
Poi , ognuno di noi ha quello che viene definito “libero arbitrio” , ovvero la capacità di scegliere il dafarsi .
A voi la scelta ….

P.S. Lo continuo a dire : non voglio andare contro nessuno , e ripeto , non voglio fare la predica a nessuno . Ognuno di noi può pensarla in maniera diversa , per cui , per chi la pensa diversamente da me , si faccia avanti e noi ne discutiamo ! Okay ?

;-)

2 Commenti

  1. ciao, rispondo solo ora… per quanto riguarda il mio post non so se ti senti chiamato in causa o meno, dipende da te… non ho fatto nessun nome e comunque il mio non vuole essere per nessuno un rimprovero, bensì un invito…
    per quanto riguarda il fumo, non ho niente contro chi fuma, liberissimi di farlo, finchè non andate a danneggiare la salute degli altri… questa è la mia opinione, ciao Daniele
    dade

  2. Ciao Dade , grazie per la precisazione .
    Sai , siccome si parlava di “guerra dell’homepage” , non lo so , ma mi sembrava che si parlasse anche di me !

    Per quanto riguarda il fumo , io non fumo , e ci mancherebbe altro , ma sta di fatto che il fumo proprio non lo sopporto …

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!