"La Blogosfera Palermitana non esiste"

 

Lo scorso aprile,
la mia attenzione cadde su questa "azzardatissima" affermazione di Tony Siino, gestore di
Rosalio: non la presi di certo bene, e infatti non mancò la mia replica:

"Permettetemi di dissentire fortemente su quanto dice Tony circa la Blogosfera palermitana: da una persona intelligente come lui non mi aspetto una simile frase!
Personalmente,
conosco tante eccellenze palermitane in ambito blog: dire che "la Blogosfera Palermitana non esiste" mi sembra un’affermazione alquanto "azzardata", per non dire esagerata!
Ovviamente Tony, sono punti di vista, solo che ci sono rimasto in un certo qualmodo… "Male" , ecco! Mi sembra un pò troppo esagerato
"

Ritenevo, e ritengo ancora oggi esagerato affermare che la "Blogosfera Palermitana" sia inesistente, anche se, bisogna dirlo, è stato detto con ironia: ci sono tante eccellenze che rendono importante la Blogosfera del capoluogo, tra piccoli e grandi blog. Ci sono blog, gestiti da singoli utenti, che fanno numeri di pagina non indifferenti, e se ne potrebbero citare a bizzeffe, oltre, ovviamente ai portali, siano essi d’informazione, di "citizen journalism" o di checchessia .
A distanza di otto mesi, sono felice di poter constatare che una simile affermazione sia stata smentita: sia chiaro, non è certo un’attacco verso qualcosa o qualcuno, o non è certo il presto per essere "autocelebrativi" (lo dico prima di cominciare con le solite "rotture di balle" tra attacchi e frecciatine, N.D.Giomba) ma proprio l’affermazione di cui vi ho parlato mi offre l’assist per cominciare a vedere che "qualcosa comincia a muoversi".
Analizzando i dati di traffico di AdPlanner, è bello vedere che, finalmente, la Blogosfera comincia a farsi sentire, toccando i vertici delle classifiche, "irrompendo" di prepotenza e rendendo il "Web World" sempre più "2.0": dovrebbe far riflettere il dato che riguarda BlogSicilia, ad esempio, che risulta essere più visto del sito del Comune di Palermo!
E’ bello vedere che i Blog cominciano a far parte, a tutti gli effetti, della consuetudine degli internauti, che trovano in questo strumento un’importante fonte di aggiornamento: è proprio questo, in fondo, il bello della Blogosfera, il non essere assoggettata a "filtri e vagli" che ne limitano la libertà, ma il poter dire , "sic et simpliciter", ciò che accade, andando al "cuore" della notizia stessa.
La notizia arriva direttamente dall’"opinione pubblica", che la vive in prima persona e, sempre in prima persona, ne racconta i risvolti e le opinioni personali, senza per forza dover sottoporsi al "Two step flow of communication", che Lazarsfeld e Katz hanno ben spiegato (scusate, ma una volta tanto, i miei studi affiorano! N.D.Giomba)
Sento che c’è una sorta di "presa di coscienza" delle potenzialità che un simile mezzo può avere, dando voce a tutti coloro che hanno bisogno di urlare, ma anche creando delle esperienze uniche nel loro genere, come nel caso di "
Panelle e Crocchè", una "Web Sitcom" che fa del "2.0", del "Web fatto dalle persone" il suo punto di forza!

Insomma: è bello vedere che la Blogosfera Palermitana respira, è viva e vitale. E in fondo, fa piacere sapere che è proprio BlogSicilia uno dei "punti di riferimento" in questo senso!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!