Il perdono? Fa bene al cuore!

Curiosa scoperta dei ricercatori: perdonare fa bene al cuore! Scopriamo perché.

Chi l’avrebbe mai detto, eppure c’è una medicina totalmente naturale per preservare la salute del cuore: si chiama perdono. I ricercatori dell’Università della California sono arrivati a questa conclusione dopo uno studio durato anni, che ha visto protagonisti oltre 200 studenti: analizzando le loro abitudini, si è visto che chi, per indole o per abitudine, assumeva posizioni più “concilianti” e maggiormente inclini al perdono, sviluppava mento tendenza a problemi di natura cardiovascolare, al contrario di chi, invece, tendeva ad arrabbiarsi e prendersela con gli altri!

Il dato più eclatante riguarda la pressione sanguigna, ovviamente più bassa nei soggetti più calmi e tendenti a perdonare: ovviamente, ciò comporta delle conseguenze dirette sulla salute degli individui, e da ciò si è giunti alla conclusione che perdonare fa bene!

Insomma: sembra che “porgere l’altra guancia”, nell’accezione biblica del termine, ovvero perdonare, aiuti a vivere meglio. Naturalmente senza esagerare, altrimenti qualcuno, prima o poi, se ne approfitta! Come dice la comica Anna Maria Barbera, in arte “Sconsolata”, “guance due ne ho… Poi mi posso incazzare?” :mrgreen:

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!