Tecnologia, Bot: il futuro della comunicazione tramite l'intelligenza artificiale

Tecnologia - Bot come futuro della Comunicazione

Tecnologia: saranno i “Bot” il futuro della comunicazione tramite l’Intelligenza Artificiale? Scopriamolo insieme attraverso alcuni recenti studi.

Tecnologia: parliamo di Bot. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, sono sistemi automatici basati sull’Intelligenza Artificiale che permettono di dialogare virtualmente ottenendo informazioni e servizi.

“Pioniero” dei Bot usati nella comunicazione è stato, manco a dirlo, Facebook, che, tramite il suo Messenger, ha dato una nuova spinta alla comunicazione proprio attraverso l’uso di questi sistemi automatizzati, che, in concreto, permettono, ad esempio, di ottenere i menù dei ristoranti, ordinare e pagare in totale autonomia, ovvero senza alcun intervento umano, o permettono, più banalmente, di ottenere le ultime notizie o le condizioni del traffico, giusto per dirne alcune.

Si tratta, per certi versi, di “assistenti virtuali” capaci di comprendere le richieste che vengono effettuate, e ciò fa si che le potenzialità di tale strumento siano potenzialmente illimitate, specie considerando che tanto ancora è possibile fare proprio tramite i “Bot”:

Gli esseri umani hanno cominciato a dialogare con i computer o gli smartphone come se di fronte avessero una persona. Così, quando interroghiamo Google, ci viene più naturale formulare una domanda per esteso, non digitando soltanto qualche parola chiave. Il bello dei bot è che qui facciamo lo stesso. E loro ci rispondono. Come? Sono progettati per farlo e poi imparano da soli, man mano che si utilizzano.

Interi team di ricercatori stanno studiando le nuove possibilità che tale strumento può offrire: addirittura ci sono intere aziende che si occupano della creazione e dello sviluppo di Bot: tra le richieste maggiori da parte delle aziende, Bot in grado di rispondere ai clienti, di ricevere ordinazioni e pagamenti, di offrire notizie e curiosità.

Si tratta, insomma, di un vero mondo non del tutto ancora esplorato, che – c’è da scommetterlo – ci riserverà ancora tante e tante sorprese. Il futuro si avvicina!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!