Italia, lavoro: gli Stage? Praticamente inutili!

Una ricerca conferma: gli Stage sono praticamente inutili alfine di essere assunti in Italia. Ecco perché.

Una recente ricerca dal nome altisonante nonché cinematografico, il cosiddetto “Rapporto McKinsey”, che ricorda tanto il più celebre “Rapporto Pelikan”, mette in evidenza come gli Stage siano, in Italia, praticamente inutili alfine di essere assunti. Chi frequenta uno Stage, infatti, viene assunto solo 6 volte su 100, ma se ci spostiamo, per esempio, in Francia, dopo uno Stage si viene assunti 36 volte su 100. Se invece ci spostiamo in Portogallo, dopo uno Stage si viene assunti 21 volte su 100.

Ma quali sono le difficoltà che i giovani incontrano nel trovar lavoro dopo uno Stage? Anzitutto la poca esperienza lavorativa, e quel tremendo nonché fastidioso “cul del sac” del “non si accettano giovani a prima esperienza”. Si, OK, ma dove la faccio l’esperienza allora? Se non bastasse, poi, non sempre gli Stage forniscono le reali competenze richieste dal mercato!

In questo senso, quindi, lo Stage sembra utile solo a dar lavoro, il più delle volte gratis, ad un’azienda, giusto per “il gusto” di farloNe vale, quindi, la pena? Il dubbio sembra legittimo…

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!