Come aiutare la ricerca medica utilizzando la propria Playstation

Ieri sera , durante la puntata di SuperQuark , sono venuto a conoscenza di questo ambizioso e interessantissimo progetto , che permette a tutti di dare una mano concreta alla ricerca medica , condividendo la potenza di calcolo della propria Playstation 3 : tutto nasce dal sito http://www.ps3grid.net/

Pare , infatti , che condividendo una parte della potenza di calcolo di quel mostro di tecnologia chiamato "Playstation 3" , si possa dare una mano concreta alla ricrca medica . Infatti , con un piccolo aiuto da parte di tutti si possono accelerare , e di molto , i tempi della ricerca .
Più in particolare , lo studioso che ha avuto questa brillante ed interessante idea , che lavora all’avanzatissimo "Istituto di Biotecnologia e Biomedicina" di Barcellona , il più avanzato di tutta Europa , vorrebbe applicare i risultati di queste ricerche alla biomedicina e , udite udite , allo studio di quegli animali le cui cellule permettono , addirittura , la ricostruzione dei muscoli !
E’ un pò complicato , ma dovete sapere che ci sono animali che , se subiscono dei danni ai loro muscoli , compreso quello cardiaco , hanno delle cellule che permettono loro di rigenerare le parti danneggiate ! Sarebbe importantissimo se si riuscisse ad applicare qualcosa di simile anche all’uomo , no ?
A tutto c’è un perchè : come spiegato ieri nella trasmissione , l’Italia deve sempre farsi riconoscere ! Siamo , infatti , il paese che investe di meno per la ricerca scientifica (appena l’1 % del PIL !) e , chi tenta di lavorare in questo campo in Italia , si ritrova a dover combattere contro mille cose che non vanno , pochi finanziamenti e pochi mezzi a disposizione ! Ecco perchè si attua la solita "fuga di cervelli" , come in questo caso , in cui molti bravissimi e validissimi scienziati italiani han pensato bene di mettere a disposizione il loro sapere proprio a Barcellona , in questo avveniristico centro di ricerca … E ovviamente , conviene anche a loro , perchè non soltanto vengono riconosciuti professionalmente , e possono crescere in questo campo , ma vengono pagati come è giusto che sia , e come non accadrebbe in Italia ! Pensate che uno scienziato che lavora in questo centro , come si spiegava ieri durante la trasmissione , guadagna come un docente universitario al TOP della carriera qui in Italia !
Ecco spiegate le moltitudini di ragioni che inducono alla "fuga di cervelli" …
Tornando a questo progetto , mi ricorda tanto il progetto SETI , http://www.pd.astro.it/othersites/altrimondi/prot02_117/progetto%20seti.htm , che permetteva di essere "parte attiva" nella ricerca di segnali extraterrestri , condividendo parte della potenza di calcolo del proprio PC attraverso , se la memoria non m’inganna , uno screen saver che aveva proprio questa funzione !

Un progetto ambizioso , quindi , ma davvero interessante , che permette a tutti di dare un piccolo aiuto per la ricerca , non dimenticando mai che … L’UNIONE FA LA FORZA !

16 Commenti

  1. Jomba,sai dirmi come mai non mi funzionano i link di “Vai al post?”.

    Sono quelli scritti color bianco e non capisco come mai sono di questo colore a differenza di quelli funzionanti che sono celesti.

    Grazie ciao faraluna

  2. IVYYYYY !!! Stai facendo tutto tu ! :-D

    Guarda che nel mio blox c’è scritto FAI CLIC QUI PER RICHIEDERE LA GUIDA GRATUITAMENTE ! Ti basta cliccare sulla parola “QUI” ! :-D Certo che sei fai copiaincolla è errato ! :-D Comunque te la posso inviare solo via mail ! :-) Prova a inviare la mail adesso , cliccando su QUI , nel box !

    Ok Fara : appena avrò un pò di tempo vedo come posso fare ;-)

  3. Caro Giomba, innanzitutto complimenti per le 1000 visite dell’altro giorno.. sei la ferrari del blog figlio mio.. o preferisci dica la mclaren? Comunque complimentoni.

    In quanto alla playstation, la cosa è interessante. Io ho la 2, non so se posso esser d’aiuto.. oltretutto la uso poco e niente.. magari se sapessi che ha un fine sociale la userei di più..

  4. Buongiorno, sto continuando con le mie modifiche al blog, grazie all’aiuto del mio compagno, che sta cominciando insieme a me a conoscere i codici CSS.

    Ora ho messo il contatore di ShinyStat seguendo le tue istruzioni, però non mi appare come te, nella seconda riga c’è scritto: Rank 1 (max50), invece del numero dei visitatori come hai tu, dove sto sbagliando????

  5. Buongiorno a tutti e s tra pochissimo con il nuovo post !

    Ciao Roby : per modificare le scritte che appaiono nel contatore , entra nella tua Area Personale di ShinyStat e , dall’apposita schermata , seleziona cosa deve apparire (“Numero di visite” piuttosto che “Visite giornaliere” ecc …)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!