Il tempo dona sempre delle certezze

Il tempo dona sempre delle certezze

Il tempo dona sempre delle certezze: si tratta solo di attendere e le risposte arrivano sempre.

Il tempo non tradisce e ti dona sempre delle risposte, anche quando credi di non capir più nulla, anche quando non riesci a darti delle spiegazioni, anche quando ti domandi perché le cose siano andate così. Devi solo attendere, devi solo lasciare andare, devi solo aspettare.

Di certo, nessuno dice che sia né facile né bello, ma le risposte hanno bisogno di tempo per arrivare, e ne ho avuto la prova giusto qualche settimana fa, parlando con un amico che, involontariamente, mi ha dato risposte che ho cercato per tanto, troppo tempo senza mai riuscire a trovarle. Invano ho trascorso giornate cercando un senso nel non senso, valori, idee, motivi, e non sono mai riuscito ad avere le risposte che cercavo, fino al giorno in cui ho compreso che non c’era nulla da cercare. Bisognava solo ed esclusivamente attendere, continuando, nel frattempo, a vivere la propria vita, certo del fatto che, un giorno oppure un altro, le risposte necessarie sarebbero arrivate, dando una risposta a tutti i miei perché e a tutto quel che non ho mai capito.

Spesso, le risposte che otteniamo sono semplici certezze di dubbi che nutrivamo da tanto senza mai aver avuto il coraggio di guardare in faccia la realtà, ma ad un certo punto giunge un preciso momento in cui non serve più far finta di niente, anche perché non puoi più far finta di nulla. La vita ti dà le risposte alle domande che avevi e non ti filtra alcunché, sbattendoti in faccia i tuoi errori, le tue illusioni ed i tuoi sbagli, soprattutto quelli che hai fatto in buona fede e senza alcun dolo.

Le risposte che otteniamo hanno un fine ultimo: riflettere e discendere per diventare persone migliori e più forti di ieri. È questo lo scopo della ricerca!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!