L'estate inizia un mese prima !


Non so se anche voi ve ne siete resi conto , ma avete mai ragionato su quel che succede da un pò di anni ? Si sta assistendo ad uno strano cambiamento . Infatti , fin da Maggio l’estate sembra essere cominciata , con temperature record , caldo e afa , come accaduto quest’anno , e poi , ad agosto , cominciano pioggie , temporali , trombe d’aria e addirittura la neve alle quote più alte ! E’ il segno che l’estate comincia un mese prima ormai !

E’ proprio vero che le stagioni stanno ormai cambiando !
Considerando che di cambiamentin climatici ormai siamo pieni , non mi sorprenderei affatto che l’estate si sia spostata di un mese , ma d’altronde è anche una cosa che si nota . Riflettendo , spessissimo si sente dire ai TG che “già da maggio afa e caldo piombano sull’Italia” oppure che “ad Agosto è gia psuntata la neve” oppure che “vento forte e violenti acquazzoni fanno calare le temperature su tutta Italia” , e quest’ultima affermazione sembra essere proprio vera , visto che , almeno qui , soffia un vento forte che è anche abbastanza fresco , e ha fatto calare le termperature , visto che comunque non c’è più quel caldo afoso ed appiccicoso dei giorni scorsi …

Forse , come ho detto prima , non c’è neanche tanto da meravigliarsi .
L’Italia , ormai , è climaticamente spaccata in due , con cicli di enorme caldo che si alternano a pioggie ed acquazzoni violenti , che a volte si tramutano anche in vere e proprie trombe d’aria . Ultima , ma non ultima , ai TG , quella che si è abbattua durante il recente concerto di Eros Ramazzotti .

Forse hanno ragione i nostri cari anziani quando dicono che “quando erano giovani , il tempo non era così pazzo !”

6 Commenti

  1. Purtroppo , anche se si tenta di combattere l’uso dei CFC dannosissimi , e responsabili del buco nell’ozono , la desertificazione avanza inesorabile , e credimi , ci sono zone che prima erano rigogliose , ed ora sono secche ed aride !
    Senza andare troppo lontano , basta guardare anche i servizi ai TG : ci sono fiumi cui ormai puoi camminare a piedi , visto che cammini sulla sabbia ! °_O

    Saluti !

  2. Ciao… vedo che oggi è stata una giornata di intensa attività blogghisticamente parlando… per me il pomeriggio è stato di completo relax, sul terrazzo a prendere il sole leggendo (ho iniziato martedì sera “Io uccido” di Faletti, stupendo per ora) e facendo parole incrociate… questa sera invece credo mi guarderò Collateral su dvd, mi hanno detto che è bello!
    Baci baci

  3. Ti ringrazio per le belle parole.
    La musicoterapia.. ci ho pensato… approfondirò.
    trovo molto interessante e toccante quanto hai detto per invitarmi a occuparmene. Mi sono occupato di disabili subito dopo la laurea un’esperienza che mi ha formato per la vita. In molti casi quello che si può fare anche quando sembra un nonnulla è quello che si deve fare ed è moltissimo. Ho conosciuto in vacanza tre anni fa un giovane disabile tetraplegico che suona il blues divinamente, pensa è di palermo. Grazie ancora per le tue parole di incoraggiamento a continuare a scrivere poesie e a fare musica, le due sono facce della stessa medaglia.
    ti segnalo questo mio ultimo post in due lingue
    http://silvermusic.blog.tiscali.it/hj2749272/
    http://silvermusic.blog.tiscali.it/bc2749281/
    p.s. sono interessato a sapere come migliorare il blog allegare immagini…e altro… ma con calma.
    ciao silvermusic.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!