Tecnologia, contro le zanzare arriva un esercito di... Droni!

Tecnologia - Contro le zanzare arrivano i droni

Tecnologia utile: arrivano i droni programmati per combattere le zanzare, in sostituzione degli elicotteri. Scopriamo tutti i dettagli.

Tecnologia davvero utile: parliamo di un’avveniristica soluzione contro le zanzare realizzata dal Politecnico di TorinoParliamo, infatti, di particolari droni utili a combattere i fastidiosissimi insetti, che andranno a sostituire, gradualmente, le disinfestazioni con gli elicotteri.

I droni in questione si chiamano PBKopter, e saranno in grado di effettuare interventi mirati contro le zanzare in campi e risaie, notoriamente infestati dai suddetti insetti per via di stagni ed acquitrini in cui pullulano tali forme di vita: gli esperti chiariscono, fin da subito, che non siamo di fronte ad un giocattolo. L’utilizzazione di tali strumenti, infatti, richiederà apposito brevetto e apposita formazione, dal momento che trattasi di veri strumenti di lavoro che bisogna saper usare.

Ma come è nato tale progetto? Spiegano i creatori:

E’ la storia di tre amici, due dei quali, io, per 12 anni assegnista di ricerca al Politecnico di Torino, e l’ingegner Carlo Ferro, dottorando, alle prese con le risaie di famiglia e la loro disinfestazione. Così abbiamo iniziato a progettare un drone per trattamenti agricoli che ora vola in piano, ma volerà anche in montagna. L’idea ha preso forma grazie ad Antonio Carlin, docente dell’ateneo, che ha creduto in noi. A ottobre 2015 è nata la start up PBK, inserita nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino; nel 2016 abbiamo iniziato a testare il primo prototipo di drone in laboratorio e a giugno 2017 volerà il secondo prototipo, PBKopter, più performante. L’attuale sperimentazione è di concerto con Ipla, Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente della Regione Piemonte. E nel 2018 ci saranno sorprese che non posso anticipare. on è un giocattolo, ma è imponente e allo stesso tempo delicato. Non bisogna solo essere esperti per manovrarli ma avere il brevetto da pilota rilasciato dall’Enac, come quello per guidare un aereo, perché si tratta di droni da lavoro vero, che andranno a sostituire il servizio attuale degli elicotteri.

Insomma: un altro pregevole esempio di tecnologia davvero utile all’uomo, capace di migliorare le generali condizioni di vita di tutti noi. E hai detto poco!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!