Amazon proiettata nel futuro: robot e magazzini volanti per i droni

Amazon sempre più proiettata nel futuro

Amazon sempre più proiettata nel futuro: la prossima sfida? Magazzini volanti per consegne via drone e robot nelle aziende. I dettagli.

Amazon è da sempre, rinomatamente, proiettata nel futuro: recentemente, però, la stessa azienda ha pensato bene di fare un passo avanti in quest’ottica, iniziando la sperimentazione dei primi magazzini volanti, che, a loro volta, si legano alle consegne via drone, di cui abbiamo ampiamente parlato in queste pagine.

Più in particolare, Amazon è pronta a creare dei veri “magazzini nei cieli”, che serviranno non soltanto a facilitare le consegne dei droni, ma anche come vere e proprie “piattaforme di lancio”, così da ridurre ulteriormente i tempi di consegna!

Se ancora ci fossero dei dubbi, Amazon fa davvero sul serio, e lo dimostra la richiesta di brevetto recentemente avanzata dall’azienda, che, intanto, punta sempre più sulla robotica per i propri magazzini: basti pensare che, in un solo anno, il colosso dell’E Commerce ha aumentato le unità robotizzate del 50%, arrivando ad oltre 45.000, e sostituendo sempre più, gradualmente, l’uomo. 

D’altronde, è inutile girarci intorno: per un’azienda come Amazon, investire nei robot significa solamente guadagnarci. I robot non si stancano, lavorano 24 ore al giorno, non chiedono ferie ne malattie, non vanno pagati, non vanno in pensione, si aggiustano facilmente, ed è chiaro che per un’azienda del suo calibro, si tratta di un affare sicuro, che può solo apportare benefici. Di certo, non la pensano allo stesso modo i lavoratori che, gradudalmente, verranno rimpiazzati dagli automi, ma si sa che le ottiche commerciali, spesso, sono senza cuore.

Da Amazon commentano:

Facciamo esperimenti continui. Abbiamo cambiato le dimensioni e i ruoli molte volte, e continuiamo ad imparare e a crescere. Non c’è un trend definito, alcuni magazzini hanno già il massimo numero di robot, alcuni no per ragioni economiche.

Insomma: evviva il futuro tecnologico, ma sempre nell’ottica del buon senso e mai nell’ottica della sostituzione totale dell’uomo con la macchina!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!