Digitale Terrestre, la RAI trasmetterà i Mondiali di Calcio in HD

Grandi novità per il Digitale Terrestre RAI: con i Mondiali 2010 si aprirà un importante periodo di cambiamento per i canali della TV di Stato, che culminerà in autunno con il restyling completo di loghi e canali.

Si comincia, però, con il Mondiale FIFA 2010, che verrà trasmesso in Alta Definizione: resta da capire se l’Alta Definizione sarà fruibile in tutta Italia o soltanto nelle zone interessante dallo “switch off”, ovvero il passaggio totale e definitivo alla tecnologia Digitale.
L’Alta Definizione, ovviamente, è fruibile solo tramite schermi adatti a questo scopo, e garantisce una qualità del segnale assolutamente strabiliante!

Le sorprese, però, non finiscono qui: in autunno, infatti, la RAI attuerà un restyling ai loghi e alle frequenze stesse.
I nuovi loghi, visualizzabili cliccando QUI, daranno un senso “unitario” alle frequenze stesse (al momento, RAI 1, RAI 2 e RAI3 hanno loghi diversi dei canali RAI del Digitale Terrestre, N.D.Giomba), e precederanno la nuova offerta messa in atto dalla TV di stato che, oltre alle frequenze attuali, prevederà RAI 5, con documentari e reportage, RAI MOVIE, dedicato ai grandi film, RAI YOYO, dedicato all’infanzia in età prescolare, RAI SPORT 2, che si affiancherà all’attuale Rai Sport e RAI HD, che trasmetterà, appunto, in Alta Definizione.

Da notare come alcuni dei nuovi canali siano una evidente “controprogrammazione” ai canali free del bouqet Mediaset, come ad esempio Iris, che trasmette da più di un anno film in maniera totalmente gratuita.

L’unico dubbio che permane riguarda l’accessibilità dei canali: dovremo attendere Giugno 2012, quando tutte le regioni passeranno al Digitale, per accedere a tutti i canali, o saranno disponibili da subito? Non resta che attendere!

12 Commenti

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!