Estraneità

Oggi è una meravigliosa giornata di sole .
Nel cielo azzurro , sento cantare , in lontananza , qualche uccellino , che cinguetta felice a questo piccolo dono della natura . C’è ancora freddo , ma sembra quasi primavera .
In queste giornate , mi accorgo di come la vita , col senno di poi , ci spieghi molte cose , e ce ne faccia capire tante altre , che solo fino a poco tempo prima ci sembravano impossibili da capire . Ma , ancora una volta , capisco che "il tempo è la migliore soluzione" .
Il tempo che passa ti aiuta a comprendere , a capire , a farti determinate ragioni che prima non riuscivi proprio ad avere , ne a realizzare : capisci tante cose , e tutto ti sembra chiaro , all’improvviso .
Tutto assume la sua giusta dimensione : finalmente , capisci che puoi trovare l’equilibrio giusto per andare avanti , capire e capirti .
Capisci che parlare del passato non serve : col senno di poi capisci che , in fondo , ci hai soltanto guadagnato . E il tempo , come sempre , e come da dimostrazione , ti ha dato ragione . E che vuoi di più ?
In queste mattine , la mente torna indietro , ai tempi in cui vivevo un sentimento che sembrava vero , e che invece si è rivelato la peggiore delle falsità . Ma non importa : mi viene quasi da sorriderci . Però , il pensiero di quelle mattine azzurre , ieri come oggi , è una cosa che mi dona un sorriso .
Penso e ripenso a tutte quelle promesse finte di amore eterno , di volersi bene , ora e per sempre , anche nel momento in cui sarebbe finita .
Adesso , è cambiato tutto : se ne parlo , provo soltanto rabbia e schifo , rancore e indifferenza , e capisco di aver condiviso un pezzo della mia vita con una persona totalmente estranea . Ecco , sono riuscito a descrivere quel che volevo trasmettere : ho una forte sensazione di estraneità verso quel sentimento che non mi appartiene , e quasi non mi è mai appartenuto . Mi fa quasi schifo .
Tuttavia , quel sentimento è ormai invisibile , non esiste più , è defunto : con lui , se ne è andato quello strano personaggio che mi ha rovinato la vita , e verso la quale non posso che provare tanta pena … Ma in fondo , lo replico a dire , è una cosa del tutto normale , e sicuramente ricambiata : quel che si richiedeva erano poche cose : amore , comprensione , sincerità . Se quelle cose non ci sono , tutto finisce . E sia così .
Per fortuna , ho imparato a provare estraneità e rancore verso quella persona che ha distrutto ogni frammento di quell’equilibrio che si era creato . E’ defunto il sentimento , e con lui ogni ricordo che la riguardava : ho fatto SHIFT+CANC . Erased !

… E siccome anche io voglio pubblicare l’ennesimo video di questa canzone
(ne avrò visto una cinquantina questa settimana)
ecco Arisa con "Sincerità" ,
che ci sta bene con questo post !

5 Commenti

  1. Ciao Daniele, che dirti?…Col “senno di poi” si capisce sempre tutto quello che non si “vede” prima ma, tant’è, la vita è un continuo percorso fatto di passi, ognuno dei quali può tranquillamente essere un’esperienza. Io credo che, per quanto riguarda i sentimenti, una persona deve essere felice di averli provati e donati…..tutto può finire e le dinamiche che si innescano sono molteplici. Non pensarci più ma sii sempre te stesso…consapevole che la sensibilità paga sempre un prezzo alto. Un salutone

    p.s.: la canzone che hai scelto (ma ancora di più l’interprete alla Potter) riconcilia con i bei sentimenti :))

  2. Cio che si sente nell`aria in queste giornate di sole… e` il profumo della primavera che sta x arrivare, con i suoi colori e le sue braccia calde , affettuose e calorose che ci avvolgono in un cerchio di amore e serenita`!
    In quanto invece all`amore che hai provato, x qualcuno che in qialche modo ti ha ferito… non ci pensare piu`… guarda il tuo presente e vivilo con felicita` e speranza… poiche` x te si apre un nuovo ciclo di novita`!
    quel che e` stato ormai e` stato, ma cio` che ci puo` essere e ci sara` sicuramente, potrebbe rimanere.
    La tristezza di sentirsi traditi da un sentimento in cui si credeva molto:(amicizia o amore), e` sempre un boccone amaro da ingoiare! ma.. non sempre succede!
    la possibilita` di ritrovare il sorriso e gioire con nuove possibili speranze c`e`.. devi solo aver fiducia e aspettare il momento giusto.
    E` vero , il tempo aiuta a star meglio!
    La primavera si avvicina e con essa tanta e tanta voglia di amare ancora e sognare nuovi orizzonti!!!! lasciati l`amarezza della tristezza passata alle spalle, se ti fa rabbia!!! ma guarda con tanta speranza e serenita` il presente/ il domani/ il futuro…
    buonanotte Dany!

Scrivi un commento