Google lancia "Latitude" : sfida alla privacy o innovazione tecnologica ?

Una nova funzionalità di Google Maps sta destando diverse polemiche , da una parte , e parecchi consensi positivi dall’altra : parliamo di Google Latitude , una funzionalità che permette , qualora un utente dia il consenso , di rintracciarlo in qualsiasi istante tramite Google Mappe attraverso il suo telefono cellulare !
Il funzionamento è semplice : basta recarsi alla pagina http://www.google.com/latitude/intro.html e inserire il proprio numero di cellulare . Verrà inviato un link dal quale è possibile scaricare l’applicazione , compatibile con i telefoni cellulari Java e con i più moderni Android , IPhone , BlackBerry e molti altri , riportati nel link .
A questo punto , i nostri amici , recandosi nella stessa pagina e digitando il nostro numero di telefono cellulare , vedranno con esatezza dove siamo .
L’applicazione , tuttavia , tutela la privacy di chi lo usa : è sempre possibile , infatti , scegliere quali e quante informazioni far apparire .

Lo scopo che questa applicazione si prefigge è quello di trovare facilmente gli amici , che magari non sappiamo essere vicini a noi oppure , se guardato da un’altro punto di vista , quello di evitare amici che non vogliamo incontrare . Voi cosa ne pensate ? Siete favorevoli o contrari ? Pensate sia interessante , o una mina vagante per la propria privacy ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

4 Commenti

Scrivi un commento