Il Giomba intervista i bloggers di Tiscali : intervista a Uaz (1 Parte)


L’intervista di questa settimana mi è stata concessa da una fantastica blogger di Tiscali , che , oltre ad essere una mia amica , è un persona simpaticissima : stimao parlando di Uaz , che ringrazio per aver risposto alle mie domande !

16/05/2005

______________________________

Ciao Uaz , anzitutto grazie per aver accettato la mia intevista !
Grazie a te per aver scelto me come blogger da intervistare !

Prima di tutto , la domanda che pongo a tutti i bloggers : cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog ?
Dopo aver letto un centinaio di Blog , ho pensato che mi sarebbe servito per far uscire tutto quello che avevo dentro . Infatti , ho sempre tenuto fin dalle Superiori un diario , in cui annotavo tutto quello che facevo , provavo , dicevo , pensavo … Poi , con il passare del tempo , l’ho abbandonato sulla scrivania per mancanza di tempo , quindi appena ho scoperto l’esistenza dei Blog , ho pensato fosse l’ideale per me : lavorando su Internet , avrei trovato sempre un po’ di tempo per aggiornarlo .

Parliamo un po? di te : chi si cela dietro il nickname ?Uaz? ? Descriviti ai bloggers di Tiscali .
Descrivermi ? Ci provo dai… Chi sono ? Beh , sono una persona che vede sempre in negativo per se stessa , vulnerabile e sospettosa per tutto , ma allo stesso tempo sono solare , e riesco a vedere oltre le brutte cose , occupandomi dei problemi invece che preoccuparmene . Sono una sognatrice ad occhi aperti , e amo la vita , amo vivere e amo tutto quello che mi circonda. Sono paranoica e spesso mi faccio dei veri e propri film in testa (chi mi legge , lo sa molto bene !) ma riesco a conviverci ormai . Sono esuberante , perchè quando sono fuori con gli amici faccio sempre la figura della “pazza” , ma riesco comunque sempre a mantenere una bella faccia da ragazza seria e la fama di timida (e dove ???).

Leggo sul tuo blog che hai tantissimi interessi : potresti descrivere anche a noi cosa ti piace e cosa non ti piace ?
Prima di tutto amo disegnare : datemi foglio e penna e non mi stacco più , ed è sicuramente per questo che faccio la grafica web . Adoro la tecnologia: mi piace rimanere informata su tutti i nuovi prodotti , pur amando follemente la vita di campagna , quella semplice semplice . La mia più grossa passione è il Lago di Garda (se dal mio blog non si fosse capito!!!): dopo vent’anni di ferie estive lo considero la mia seconda casa ! La mia seconda grande passione è la musica , in particolare i Subsonica , che seguo dal lontato 1997 . Ma in genere tutta la musica Live ! Amo il basket , ho sempre desiderato giocarci !

Parliamo un pò del tuo blog : vedo che è ricco di splendide fotografie …
Per me non esiste post senza fotografia : a volte la foto rende più semplice il concetto che uno vuole esprimere . E poi , con il lavoro che faccio , per me è roba da niente modicare , tagliare , ecc …
Le foto . Cerco di usare il più possibile foto fatte da me o da miei amici , ma non sempre è possibile , così rubo sul web : c’è gente che è veramente ma veramente brava! Una nota di merito ad una nostra compagna di Blog : Monimix , le sue cartoline fanno venire i brividi !!!

Potresti farci un ritratto del tuo blog ? (Quando lo hai aperto , come mai hai scelto Tiscali …)
Il mio Blog è nato grazie ad un amico (che purtroppo ora non sento più !) a Maggio del 2004 e subito si trovava su piattaforma Bloggers.it , ma siccome non mi trovavo molto bene avevo deciso di chiudere tutto. Poi un giorno sono capitata per caso su un blog di Tiscali , mi era piaciuta la semplicità e mi son detta “perchè non provare ?” e così mi sono iscritta . Mi ha colpito subito la semplicità nella gestione del proprio Blog (cosa impossibile su Bloggers.it) e poi l’interazione che c’era tra i vari Blog … e così eccomi qui ! Dopo un’anno , ancora qui !

Sembri molto appassionata di Internet : sul tuo blog , infatti , c?è una sezione denominata “I miei siti” : li hai creati tu ?
CERTAMENTE!!! Lavoro da ben 3 anni nel web e ne ho fatti tantissimi : se vi dicessi che fino all’anno scorso collaboravo con SugarNet del gruppo Sugar , la nota casa discografica di Caterina Caselli ? E con loro ho lavorato per Universal , Virgin , ecc…? Ebbene si, ho fatto i siti internet italiani di molti gruppi / cantanti (anche volantini e adesivi) , tipo : Blink 182 , Roberto Angelini , 50 Cent , D12 , Maroon 5 (che ho accompagnato addirittura a TRL!) , N.E.R.D. , Avril , Busted , Stacie Orrico , Outkast , ecc… (COMPLIMENTI !!!! N.D.Giomba :-)
In quel periodo avevo raggiunto la mia massima ambizione: grafica e musica ! Peccato la paga e il lavoro poco stabile , se no avrei continuato ! Però il web è la mia passione ! Datemi un sito e in 3 secondi lo analizzo !

Un appassionata di Internet come te , avrà notato fin dall?inizio che Tiscali è di certo una piattaforma migliorabile (anche se non credo ci sia bisogno di essere esperti per capire che Tiscali è migliorabile !) . Tu cosa proponi per migliorare la nostra piattaforma ?
La cosa che apprezzo di Tiscali è la semplicità: è vero che è poco personalizzabile , ma forse è un pregio ! Credo che se Tiscali fosse personalizzabile ai livelli di Splinder , ci sarebbe gente che farebbe veramente troppa confusione e forse con il tempo abbandonerebbe il blog !
Sicuramente cambierei :
– le dimensioni delle foto sono ok sulla pagina , ma si posso caricare fino a 60Kb , troppo pochi !!! Troppo ! Chi non sa modificare le foto , rinuncia anche a pubblicarle.
– qualche colore in più per i testi.
– la possibilità di aggiungere foto anche in mezzo al testo.
– qualche layout pronto nuovo.
E poi forse basta.

Navigando qua e la , ho scoperto anche che hai un tuo sito internet personale ! Potresti parlarcene meglio ?
Beh diciamo che il mio sito internet è nato per gioco : il mio ragazzo aveva deciso di farsene uno suo , e così io l’ho seguito! Poi con gli anni ho pensato che sarebbe stato un ottimo curriculum per il mio lavoro da Web Designer e così l’ho mantenuto . Da un anno a questa parte ho anche deciso di acquistare la funzione FotoAlbum , in modo da pubblicare tutte le mie foto , così anche i miei amici posso averle : come una sorta di portale per la mia compagnia.

Come ti trovi su Tiscali ? Sembri essere molto seguita !
Beh , diciamo che subito non ho avuto un buon approccio : nessuno mi commentava e volevo chiudere . Poi ho conosciuto due persone : Kunkie e Benny84 (…conosci Giomba?) (:-))) N.D.Giomba) , che mi hanno accolto veramente a braccia aperte , facendomi poi conoscere tantissima gente dentro a Tiscali . Con il tempo , ho capito che non dovevo scrivere per essere commentata , ma per auto commentarmi , quindi tutt’ora anche se non ricevo commenti , me ne frego . Scrivo per me . In fondo siamo talmente tanti e spesso c’è qualcuno che ha qualcosa di meglio da dire , di me.

Segui dei blog in particolare ?
Beh , tutte le mattine passo a leggere/salutare : Kunkie , Ale! , Tosca , Ami e Papuzza . Poi ci sono molti blog , che leggo anche se i propietari forse nemmeno lo sanno , tipo: La stanza di Claudia , Le Puppine , Coccinella , Giomba , Mascalzone Latino , ElyMania , Elenoir , Il Dade , Il Marz , Lissy80 , Pastarella , Monimix , Dharma & Greg, ecc… (chiedo scusa a chi non ho nominato…la memoria, mi sta abbandonando…) (Azzo ! A momenti leggi tutti i blog di Tiscali ! N.D.Giomba :-).

(Continua)
Riferimenti: La seconda parte dell’intervista

18 Commenti

Scrivi un commento