Internet, quale piattaforma scegliere per il proprio Blog?

E’ davvero difficile, ormai, trovare qualcuno che non sappia cosa sia un Blog…

Ricordo che sette anni fa, quando decisi di aprire “Pensieri, frasi ed emozioni“, che tutti voi conoscete come “Bar Giomba”, ovvero il Blog che state leggendo, quasi nessuno sapeva cosa fosse un Blog. Qualcuno pensava fosse una strana malattia, qualcun’altro pensava fosse un insulto! :mrgreen:

Ad ogni modo, i tempi sono cambiati: adesso, nasce un Blog al secondo e, nonostante si credeva che i diari online fossero in declino, si potrebbe dire che è totalmente il contrario!

Non solo i blog sono vivi e godono di ottima salute, ma diventano sempre di più, diventando importanti vettori di “informazione alternativa”, che nasce proprio dal Blogger, che vive in prima persona la realtà e la racconta, senza legacci e censure, senza essere, necessariamente, “vittima” delle dinamiche redazionali, dell’influenza degli Opinion Leader, e di tutte quelle variabili che influiscono nel “trattamento” di una notizia stessa.

Bello, decisamente bello. E se voglio aprire un Blog anche io?

Lo so, molti di voi si stanno facendo esattamente questa domanda: partiamo subito col dire che aprire un Blog è facile.
Di certo, non tutti hanno le competenze, o la voglia, di comprare un nome a dominio ed installarsi il proprio Blog sul proprio spazio online: in quel caso, ci vengono forniti dei servizi da parte dei maggiori portsli, italiani e non, che ci danno la possibilità di aprire un Blog semplicemente registrandoci.

Famosissimo, in questo senso, è WordPress.com, la popolarissima piattaforma di Blogging che offre la possibilità, dopo essersi registrati, di aprire il proprio Blog, il cui indirizzo sarà nomedelnostroblog.wordpress.com .

Tutto molto bello, è vero: ma ci sono degli svantaggi?

Assolutamente si: se decidete di aprire un Blog su una piattaforma che vi offre il servizio, dovrete “accontentarvi”, se così possiamo dire, di quello che la piattaforma stessa vi offre! Intendo dire, non potrete installare “template” a vostro piacimento, ma usare solo quelli che vi vengono offerti (per chi non lo sapesse, i “template” sono la parte grafica del Blog: se aprite un Blog tramite un servizio gratuito che vi offre la possibilità di farlo, potrete usare solo le grafiche messe a disposizione dal sito, e non potrete metterne online di nuove! N.D.Giomba) . Stesso dicasi per i Plugin, che non potrete installare.

In casa nostra spiccano Tiscali Blog, anch’egli su piattaforma WordPress, che vi offre la possibilità, avendo un indirizzo mail Tiscali, di aprire un blog il cui indirizzo sarà nomedelvostroblog.blog.tiscali.it e AlterVista, che offre la possibilità di aprire i cosidetti AlterBlog, sempre su piattaforma WordPress, con indirizzo nomedelvostroblog.altervista.org.

Se, invece, preferite altre piattaforme di Blogging, che non usano WordPress, allora date un occhiata a Splinder, IoBloggo, oppure i vari Virgilio Blog o Libero Blog, ma, ovviamente, per usare questi ultimi due servizi, siete costretti ad avere una mail Alice/Virgilio/Tin o Libero.

Insomma: per chi vuole aprire un Blog la prima volta le scelte non mancano… E la confusione pure: un consiglio personale è di usare il buon, vecchio, caro WordPress, per la sua semplicità e flessibilità, ma se cercate qualcosa di facile e semplice, fatevi sempre un giro su Google… E chiaritevi le idee: l’ultima parola spetta sempre a voi e alle vostre esigenze! ;-)

ATTENZIONE: Dal presente articolo è stato cancellato Splinder in quanto la piattaforma non accetta più iscrizioni di nuovi Blog causa chiusura. I dettagli sono visibili cliccando QUI!

8 Commenti

  1. Pingback: upnews.it

    Internet, quale piattaforma scegliere per il proprio Blog?…

    E’ davvero difficile, ormai, trovare qualcuno che non sappia cosa sia un Blog… Ricordo che sette anni fa, quando decisi di aprire “Pensieri, frasi ed emozioni”, che tutti voi conoscete come “Bar Giomba”, ovvero il Blog che state leggendo, quasi …

  2. Pingback: diggita.it

    Internet, quale piattaforma scegliere per il proprio Blog?…

    E’ davvero difficile, ormai, trovare qualcuno che non sappia cosa sia un Blog… Ricordo che sette anni fa, quando decisi di aprire “Pensieri, frasi ed emozioni”, che tutti voi conoscete come “Bar Giomba”, ovvero il Blog che state leggendo, quasi …

  3. Pingback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!

    Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

    E’ davvero difficile, ormai, trovare qualcuno che non sappia cosa sia un Blog… Ricordo che sette anni fa, quando decisi di aprire "Pensieri, frasi ed emozioni", che tutti voi conoscete come "Bar Giomba", ovvero il Blog che state …

  4. Pingback: notizie flash

    Internet, quale piattaforma scegliere per il proprio Blog?…

    E’ davvero difficile, ormai, trovare qualcuno che non sappia cosa sia un Blog… Ricordo che sette anni fa, quando decisi di aprire “Pensieri, frasi ed emozioni”, che tutti voi conoscete come “Bar Gi……

  5. salve, ho da moltissimi anni il mio blog su tiscali, ultimamente non riesco più ad andarci d’accordo, vorrei trasferirmi altrove ma sembra che ciò sia impossibile, non esiste il tasto per esportare , mah.. mi confermi questa cosa oppure posso farlo in qualche modo? grazie

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!