L'amor proprio di un professionista ed il "valore di se"

L'amor proprio di un professionista ed il valore di se

L’amor proprio di un professionista ed il “valore di se”: due importanti punti di riferimento che ogni serio esperto deve avere chiari e far rispettare.

L’amor proprio di un professionista ed il “valore di se” sono due valori fondamentali per un professionista che intende essere davvero tale: due valori che devono sempre ed assolutamente essere chiari, presenti, difesi, e che vanno assolutamente fatti rispettare.

Ricordiamoci, infatti, che il valore di un professionista, oltre ad essere quello che i clienti e gli altri gli danno, è anche quello che se stesso da al proprio mestiere ed al proprio tempo. Ecco perché è assolutamente errato e controproducente svilire il proprio mestiere e la propria attività “giocando al ribasso”, magari accontentandosi del prezzo che il cliente pretende di pagare, per poi ritrovarsi, frustrati, a doversi sobbarcare imbarazzanti carichi di lavoro per guadagnare una miseria, che, nella maggior parte dei casi, non copre neppure le spese. In pratica c’è stata una perdita di tempo, di spese e di salute, considerando la rabbia, la frustrazione e la tristezza che deriveranno da questo tipo di comportamenti.

Sbagliato, inoltre, non dare valore a se e al tempo: il tempo, per un professionista, è assolutamente denaro, e non deve, ripeto, NON DEVE esistere che una persona pretenda di decidere quanto vale il nostro tempo, o, peggio ancora, che possa anche solo lontanamente permettersi di giudicare se sia il caso o meno di pagare un lavoro. La regola è semplice: se mi affidi un lavoro, vuol dire che tu non sei in grado di svolgerlo. Se io svolgo il lavoro che tu non sei in grado di fare, devo dedicarti del tempo che devo togliere ad altro e ad altri, e questo tempo, che nessuno mi ridarà, deve essere retribuito come di giusto: do per assodato, chiaramente, che deve esserci, da parte del professionista, sempre la massima trasparenza preventiva nell’illustrare costi e servizi.

Il rispetto della nostra figura di professionista inizia da noi: in buona sostanza, cerchiamo di non dimenticarlo e di non scendere a compromessi sul nostro valore!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!