Mangiare con le mani ? Se fatto decentemente e un segno di classe !


Oggi , leggendo un giornale di attualità , mi sono imbattuto in una singolare quanto bizzarra affermazione della contessa Patrizia De Blanc : ?Mangiare con le mani ? Lo si può fare : l?importante è usare le mani come posate d?argento , e non tenere il mignolo alzato !?

Insomma : “trasgredire , ma frlo con classe !”
Certo , la “classe” , “l’etichetta” , quella che impone di rispettare le rigide norme del Galateo , il “decalogo dei buoni usi” , di certo non sarà assolutamente d’accordo con questa affermazione , ma è anche vero che trasgredire , alle volte , non è proprio una cosa cattiva . Anzi !
Credo che dia alla “classe” quel “tocco in più” , e che non dia quella immagine che tutti abbiamo dei nobili da “erre moscia” con i colletti inamidati (“CaVissima Contessa ViendalmaVe , sa , oggi sono passata dal negozio di Valentino , e ho acquistato quel bellssimo vestito con le pajettes e le peVle , che sbaVluccicano come fosseVo stelle . D’altVonde , cosa vuoi che siano 200 000 EuVo per noi” – Magari è un esagerazione , un imitazione un tantino “estrema” , però questa è l’immagine che di solito ci viene in mente quando parliamo di “classe” :-)

Per me , comunque , la classe è anche altro : il buonsenso ad esempio , le principali norme del rispetto , sono per me una forma di classe . Certo , capisco bene che non si può parlare di classe se una persona si diverte a “ruttare” mentre è in un ristorante raffinato , con leggera musica di pianoforte in sottofondo , oppure se trasgredisce le norme del buon comportamento , ma sono dell’idea che “trasdgredire” , alle volte , faccia bene . Insomma , se è vero , da un lato , che bisognerebbe avere un certo “stile” mantenendo dei canoni , credo che , a volte , uscire fuori dai “clichet” a cui tutti siamo abituati (sempre nei limiti) non sia certo una cosa brutta , anzi , forse può anche darci una “spinta in più !”

E voi cosa ne pensate ? Cos’è per voi la classe ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

48 Commenti

  1. Per me la classe stà nel comportamento della persona! E anche nel modo di vestire! Con questo non voglio dire che chi veste con abiti costosi abbia più classe ma semplicemente avere un buon gusto nel vestirsi! :)
    Per quanto riguarda il mangiare con le mani bè dipende anche dalle occasioni ma comunque che problema c’è? :)

  2. Si, l’affermazione è insolita, ma se fatta dalla De Blanck… No, non l’accetto! La contessa non è certo il simbolo della finezza!!! Se l’avesse affermato Grace Kelly oppure Audrey Hepburn, magari…!!! Per me la vera classe è avere un bel portamento pur indossndo abiti di poco conto; è essere educati anche con l’essere più infimo che esista; la classe non è acqua!!! ;-)

  3. Dai bacino? :)

    A proposito sul nuovo cellulare ho scaricato un gioco qualche giorno fa in cui c’è un cucciolo che devi addestrare e curare e poi puoi liberarlo nel suo habitat naturale lo sai come l’ho chiamato? E come mi chiama?

  4. Si ma è troppo carino!!! Non è un animaletto normale! In testa ha un cespuglio verde e somiglia ad una cicala gialla…qualcuno mi spiega perchè la video chiamata s’è interrotta?

  5. Ma che dici : io mica aggredisco i bloggers che chiedono favori !

    Dico solo verità che bruciano : hai forse “rodimento” , oppure cerchi di fare vedere che non è vero ?

    Io posso dimostrare fino alla mia ultima frase !

  6. Hai detto che non era vero che noi due stavamo insieme : permetti che sottolineavo che , fino a un ora prima , mi avevi mandato un SMS con scritto tutto il tuo amore per me ?

Scrivi un commento