Qual'è il senso della vita ?

Guardando l’omonima trasmissione della domenica sera di Canale 5 , condotta da Paolo Bonolis e dal fedele Luca Laurenti , mi sono domandato anche io "Che senso ha la vita" …
E’ una domanda che , secondo me , ha una risposta che varia con il tempo , la maturità e le esperienze . Forse è difficile trovare la risposta , ma quel che so è che la vita , ogni vita , ha sicuramente un senso , magari nascosto , magari sconosciuto , magari a noi ignoto , ma sono certo che ogni vita ha un senso , più o meno nascosto , ma per il solo fatto di essere al mondo , c’è gia un senso alla nostra esistenza !
Mi sono spesso domandato quale sia il senso della mia vita : sicuramente , il senso della vita è quello che noi stessi gli diamo , che noi stessi ci creiamo , che noi stessi costruiamo mattone dopo mattone , piano piano , con sudore e speranza , con fatica e delusioni , e il mio senso è quello di amare , di realizzarmi , di avere sogni e speranze da costruire ogni giorno , per vivere decentemente , per amare e sorridere , per costruire e donare emozioni , perchè è forse qualcosa che fa stare bene , che fa sorridere e vivere come se si vivesse un sogno che ricorre ogni giorno , nelle piccole cose , nei gesti , nelle speranze , nelle paure e nei bisogno reciproci di amore e di affetto .
Me ne sono accorto quando credevo che la speranza fosse finita insieme alla mia ultima "storia" , che più che storia era una specie di flirt , ma comunque … Col senno di poi capisci che tante cose erano errate : la persona e tanto altro ancora … Ma ovviamente è meglio non parlarne , anche se , penso lo sappiate bene , dico sempre quel che penso , con sincerità , con schiettezza , e in maniera franca , ma ho capito che il tempo è il miglior dottore , e forse davvero ha saputo darmi ragione facendomi incontrare la grande persona che è la mia ragazza , cioè un’universo completamente diverso rispetto a ciò a cui ero abituato . Una persona onesta , di sani principi , con dei valori … Una grande persona che riesce a capirmi e che subito ha saputo farsi volere bene , senza fronzoli , senza idee strane per la testa , ma cosciente di ciò che fa , e tanto affezionata a me . Mi sembra ancora adesso un sogno saperla a me vicina , e se mi guardo indietro e confronto le due situazioni , adesso sono un Re rispetto a prima ! Questo è vero amore , questo è un sentimento vero , che vive di cose semplici , senza pretese , senza idee strane per la testa , e forse queste righe vogliono essere il mio grazie che ogni giorno le dedico , perchè , a differenza di altre situazioni , lei ha un grande vantaggio , perchè sa comprendermi , sa stupirmi e sa farsi amare come solo lei può . Sono certo che il mio senso della vita è anche far star bene lei . E , siccome sono una persona fin troppo schietta e sincera , il mio senso della vita è anche dimenticare per il bene che voglio a me stesso , sorridere di gusto , anche sulla sofferenza che c’è stata , e forse pensare che non riuscivo a vederlo , ma c’era davvero di meglio !

Ma in fondo , mi accorgo anche che domandarsi che senso ha la vita è una preoccupazione di cui non dovremmo curarci perchè , come dice il grande Vasco , anche se non troviamo risposta a questa domanda , "DOMANI ARRIVERA LO STESSO !"



19 Commenti

  1. Caspita il mio primo giorno in Tiscali è già una così ardua domandona. Credo che la vita abbia un senso se siamo noi a guardare dove mettiamo i piedi. Gli artefici del nostro vivere siamo solo noi.

    Ps: siccome il mio capo è di Messina, ti voterò picciotto :-).

    Auguri.

  2. Grande domanda dalle 1000 risposte… ma concordo con tutto ciò che hai scritto!
    Anche io guardo la trasmissione e mi piace molto scoprire che anche i personaggi famosi hanno un cuore e una vita, in fondo, normale!
    Ciao e a presto!

  3. Hai detto una cosa giustissima : è forse questo il lato che apprezzo di più della trasmissione , non soltanto perchè è una curiosità ma anche perchè è bello sapere che anche i VIP , nel loro “star system” vivono poi una vita di tutti i giorni come la nostra :-)

  4. La vita è proprio come l’amore, la comprendi mano a mano che la si vive. Personalmente credo che la vita sia non da considerarsi qualcosa a cui trovare una soluzione o una definazione, credo sia una continua crescita della coscienza. Infatti anche senza che ce ne preoccupiamo il domani arriva lo stesso, ciò di cui occorre avere attenzione è il presente, essere coscienti e consapevoli in ogni azione ogni momento!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!