Un uomo e la sua valigia piena di dolore ...


Lo vedo la , tutte le mattine , in fondo alla via , sdraiato sulla panchina di fronte alla chiesa , mentre guarda le nuvole alte nel cielo , e immagina di essere libero , di essere felice e di non soffrire .
Lo vedo la , che tende la mano chiedendo la carità , e quando la campana segna mezzogiorno , lui si alza , e trascina con se la sua valigia piena di dolore .
Quella valigia , piena di dolore e ricordi che fanno ancora più male , pensando al suo passato che non ritornerà , pensando al male che molta gente gli ha procurato , pensando alla vita che si è accanita contro di lui , anima innocente perduta per il mondo .

Trascina la sua valigia , con i pochi stracci che gli rimangono , e comincia a vagabondare , senza una meta , agli angoli delle strade , nei caldi pomeriggi estivi e nelle fredde notte invernali , in cerca di un pasto caldo in comunità , in cerca solo di un po di pace , o forse , in cerca solo di speranze per il futuro : lui vive ogni giorno la sua speranza in un domani che sia meglio del giorno che è appena passato , e forse , sono proprio queste illusioni che gli danno la forza di andare avanti , di girare e rigirare senza meta , trascinando i suoi dolori dentro quella valigia di finta pelle , ormai segnata dal tempo e dalle intemperie .

Lo vedo la , ogni mattina , tutte le mattine , mentre guarda il cielo , e nei suoi occhi splende una speranza , e nei suoi occhi vive il desiderio di una vita normale , vive il desiderio di un pò di felicita , di pace , di una vita felice .

Lo vedo la , mentre cammina sotto il sole cocente di un mezzogiorno estivo , e non gli importa il giorno , non gli importa la stagione : per lui i giorni sono tutti uguali , per lui le stagioni sonon sempre le stesse , per lui la vita è lì , in quella valigia piena di speranze , di ricordi e di dolore .

E una volta tanto riapre quella valigia , e sospira …

2 Commenti

  1. CIAO GIOMBA!!

    RADIOSKIZZO E’ ORGOGLIOSA DI PRESENTARE LA FESTA PIU’ COMIX DELL’ESTATE!!!!

    REGISTRATEVI E PARTECIPATE INSIEME A NOI ALL’EVENTO CHE TUTTI ASPETTANO!!!

    PER MAGGIORI INFO ANDATE SUL NOSTRO BLOG!

    CIAO

    La redazione de
    I Picciutteddi

Scrivi un commento