Volersi bene è saper superare

Volersi bene è saper superare

Volersi bene è saper superare, saper andare avanti, saper guardare oltre senza cadere nella dannosissima trappola del portare inutile rancore!

Volersi bene è saper superare, anche se è davvero difficile farlo!

Il vero assunto, la vera anima del voler davvero bene ad una persona, del sapere amare davvero qualcuno, del voler davvero avere un futuro insieme ad una persona è il sapere superare.
Nella vita di tutti i giorni siamo costantemente messi alla prova giorno dopo giorno, così come è messa alla prova la nostra pazienza e la nostra resistenza, e questo, talvolta, ci porta ad essere irritabili, irascibili, e rende difficile non perdere la pazienza anche di fronte a minuzie, a stupidate. Così, a volte si discute per niente, a volte si discute per cretinate: le esperienze e la vita vissuta, però, mi hanno fatto capire che ciò che conta davvero è la consapevolezza e la scelta del saper superare, del sapere andare avanti, del saper andare oltre, senza portarsi addosso gli stupidi fardelli del rancore – peraltro inutile! – che non fanno altro che distruggere progressivamente noi stessi e gli altri!

Amare davvero è anche mettere da parte dinamiche irrazionali ed insensate, in cui niente ha un senso tranne quello del portarsi addosso questa stupida irrequietezza che ti fa solo e soltanto del male: amare è anche avere la maturità del gettarsi alle spalle ciò per cui non vale minimamente la pena discutere. Sicuramente, ed è innegabile, è anche una questione di propensione caratteriale, nel senso che a qualcuno verrà più facile e ad altri più difficile, ma l’impegno fondamentale è sempre quello di mettercela tutta, sempre e comunque. E se c’è amore, se c’è davvero un bene ed un’intesa comune, il resto verrà facilmente da se!

Ecco perché tanti mi dicono: “ma tu come fai a gettarti tutto alle spalle senza provare rancore?” E’ semplice: ho deciso a chiare lettere di non distruggere la mia salute con inutili ruggini ed acredini. E’ raro che io arrivi, davvero, a non perdonare qualcuno ed escluderlo dalla mia vita, ma quando succede vuol dire, davvero, che ho ben superato il limite della sopportazione!

Quando, invece, si tratta di piccole questioni, credo non abbia alcun senso continuare a portarle appresso inutilmente: ci si siede, si parla, si supera, si va avanti. Più contenti ed uniti di prima: è così che funziona quando vuoi veramente bene o ami davvero qualcuno!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!