Scuola, ritorna "Palermo apre le porte"

Ritorna l’appuntamento annuale con “Palermo apre le porte“, la manifestazione, giunta alla Sedicesima edizione, che coinvolge le scuole del territorio alla riscoperta dei beni architettonici della città.

Grandi novità quest’anno: per la prima volta, parteciperanno anche i bambini della scuola materna, oltre a quelli di elementari, medie e superiori. Obiettivo: riscoprire Palermo.

Percorsi di riscoperta, ma non per questo legati indissolubilmente al passato: i giovani sono, infatti, chiamati a guardare Palermo con gli occhi del futuro, in prospettiva del tempo che verrà, perchè sono proprio i giovani d’oggi a fare la Palermo del domani.

Se non bastasse, quest’anno verranno adottati nuovi monumenti: tra le new entry spiccano la Chiesa di S. Anna dei Pioppi, sita in via Pignatelli Aragona, Palazzo Fernandez e l’atrio di Palazzo S. Rosalia, in via Papireto, Palazzo Natale, in via Garibaldi; l’oratorio del Santissimo Rosario in San Domenico, in via Bambinai, Villa Alliata Cardillo, in via Faraone, i musei di Casa Professa, nella piazza che porta lo stesso nome,  l’oratorio della Carità di San Pietro, sito in via Maqueda, la chiesa di S. Orsola, sempre in via Maqueda; la chiesa di S. Matteo, in corso Vittorio Emanuele e la chiesa di S. Francesco di Paola e la chiesa di Santa Maria degli Angeli, famosa anche come “Chiesa della Gancia“.

Insomma, tra aprile e maggio si respira aria di primavera a Palermo: l’aria della città che “schiude” i suoi segreti per donarli ai ragazzi che adotteranno le sue meraviglie!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!