Whatsapp mette KO gli SMS: 500% in più di messaggi inviati via app

Whatsapp mette KO gli SMS

Whatsapp fa, definitivamente, tramontare l’era degli SMS: dal 2010 ad oggi, i messaggi inviati tramite l’app sono aumentati del 500%! I dettagli.

Whatsapp mette definitivamente KO gli SMS: secondo il recente rapporto Asstel TLC, infatti, a partire dal 2010 si è registrato un incremento dei messaggi inviati via app del 500%, con una crescita generale dei messaggi inviati attraverso cellulari con traffico dati attivo.

Tutto questo si è trasformato in una netta vittoria per Whatsapp, che “sconfigge”, di fatto, l’uso degli SMS facendone scendere l’utilizzo ad appena il 27%: le comunicazioni, quindi, avvengono prevalentemente attraverso il traffico dati, che, solo nel 2015, ha raggiunto quota 750 Petabyte, ovvero 786.432.000 Gigabyte di dati utilizzati e scambiati attraverso cellulari, con una crescita percentuali pari a 44 punti rispetto all’anno precedente.

Se cresce la rete cellulare, la rete fissa non è, comunque, da meno, con un aumento, nel 2015, del 27%: tale cifra, oltre a quelle snocciolate fin qui, ci riportano all’argomento dell’importanza degli investimenti nelle infrastrutture telecomunicative.

Ecco cosa ne pensano gli esperti:

Con il piano del Governo Industria 4.0 il Paese si è finalmente dotato di una strategia per la trasformazione digitale delle imprese italiane, così come la filiera delle Telecomunicazioni sollecitava da tempo. È cruciale, infatti che al grande sforzo di investimenti sulle infrastrutture a banda ultra larga fissa e mobile da parte degli operatori, corrisponda un altrettanto significativo incremento della domanda, che porti l’Italia sui livelli di utilizzo della rete paragonabili a quelli dei principali paesi europei  A questa esigenza il piano governativo offre una risposta articolata che si preoccupa sia di incentivare direttamente gli investimenti digitale delle imprese che di sostenere i processi di trasformazione con misure di natura strutturale sulla formazione e sul lavoro. È questa la via giusta per sostenere le imprese che intraprendono processi di trasformazione digitale, con l’obiettivo di raggiungere maggiori livelli di produttività, competitività, efficienza e qualità.

Insomma: più mobile, più libertà comunicativa, più comunicazione. Che sia il primo passo verso la “routine” del futuro?

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!