Web, la censura avrà un suo "codice di errore"

I siti web censurati saranno segnalati, prossimamente, attraverso un particolare codice di errore, il “451”. I dettagli.

A partire dai prossimi mesi, i siti web non raggiungibili per questioni legali o di censura, saranno segnalati con un codice di errore specifico, per la precisione il 451, identificato dal nominativo “Unavailable for legal reasons”, ovvero “non disponibile per questioni legali”.

Ma perché il codice di errore riporta proprio il numero “451”? Si tratta di un riferimento a “Farenheit 451”, romanzo di fantascienza di Ray Bradbury: in particolare, il codice di errore, approvato da poco, fa seguito ad una proposta circolata in rete qualche tempo fa, che ha, effettivamente, scatenato il passaparola burocratico che ha portato alla creazione effettiva dello status code in questione.

Insomma: staremo a vedere se e quando tale indicazione verrà applicata, ma, sopratutto, resta da capire se ci sarà il reale interesse a creare un’indicazione atta a “palesare” un’eventuale censura. Ne vedremo sicuramente delle belle!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!