La "radiografia" di un alunno attraverso i suoi "temi in classe" ...


Ne parlavo con un collega l’altro giorno , tramite MSN .
Quando qualche settimana fà ho creato un account MSN , per chattare con amici e colleghi , ho ritrovato online un vecchio amico .
L’ho riconosciuto dalla foto , e ovviamente anche lui ha riconosciuto la mia : il tempo delle quattro chiacchiere di rito , e il discorso cade sui vecchi professori , che per tanto tempo hanno diviso con noi le stesse giornate .
Un ricordo in particolare : il nostro caro prof di Topografia .
Spesso e volentirti ci rivediamo , per ubriacarci di ricordi : su tutte , c’è una frase del mio caro vecchio prof che mi rimane in mente – “nessun professore è mai riuscito ad avere una mia “radiografia” tramite un tema in classe” .
Dai ragazzi , non ditemi che non è vero : ci siamo capitati tutti : i professori , specialmente alle elementari , quindi “le maestre” scrivevano un tema , e da quello cercavano di farci la radiografia .
Noi , poveri piccoli bambinucci , che ne potevamo sapere ? Aprivamo il nostro cuore in quei temi , parlando della famiglia , parlando degli amici , di quel che ci piaceva e non ci piaceva fare …
… Forse , col senno di poi , mi accorgo che effettivamente quel che diceva il mio caro prof non è del tutto sbagliato : rileggendo adesso i miei vecchi temi , infatti , vedo come questa specie di “radiografia subliminale” era molto usata dagli insegnanti .
Chissà , forse era solo un modo per sapere tutto di noi senza chiedercelo direttamente … E noi , poveri piccoli topolini , che scrivevamo quei temi aprendoci alla più onesta sincerità …
… Per poi scoprire , da grandi , che in realtà era solo un modo per sapere tutto di noi …

P.S. Nota a margine : Mi è appena arrivato un SMS dai miei colleghi . Oggi sono in ferie e loro mi hanno scritto : “Stammattina sei mancato a tutti ! E lo sai il Perchè ? Perchè ti vogliamo tutti un casino di bene !”
Che bello ragazzi : che bello sapere di essere importante per qualcuno ! :-)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!