A volte devi essere forte e mantenere i nervi saldi!

A volte devi essere forte e mantenere i nervi saldi!

A volte devi essere forte e mantenere i nervi saldi! Certe situazioni, anche estreme, talvolta, impongono lucidità e precisione: niente panico!

A volte devi essere forte e mantenere i nervi saldi! Non è semplice, specie in certe situazioni estreme, emergenziali, in cui si richiede, ancora di più, precisione e freddezza, ma non bisogna mai farsi prendere dal panico e farsi travolgere dagli eventi. Al contrario, bisogna cercare di essere precisi, certo, ma attenti a tutto quello che bisogna fare, a tutto quello che lo stato di cose di quel preciso momento richiede.

Farsi travolgere dal panico non è soltanto deleterio, ma inutile, perché rende tutto molto più difficile e complicato: al contrario, bisogna cercare di mantenere, per quanto possibile e per quanto la persona sia “allenata” a farlo, un certo grado di freddezza e lucidità, concentrandosi su ciò che c’è da affrontare, mantenendo vigile l’attenzione ma cercando, appunto, di non farsi mai travolgere dallo stato di cose, per quanto “estreme” esse possano essere, proprio perché, in questa maniera, abbiamo maggiormente il “polso” della situazione, e possiamo essere d’aiuto a noi stessi ancor prima che agli altri, che magari, a loro volta, in determinate situazioni, possono farsi prendere dalla paura.

Anzitutto, nervi saldi: respirare, cercare di allontanare le immagini catastrofiche che la mente ci disegna nei momenti più estremi, vivendo quello che accade momento dopo momento, non scatenando fantasie e paure estreme dettate dalla paura, dettate dall’adrenalina di quei momenti, non lasciandosi andare alla paura, e questo è assolutamente fondamentale, specialmente di fronte a certe situazioni che la vita ci mette davanti, che sicuramente non possiamo conoscere “a priori”, ma che possiamo e dobbiamo imparare a saper gestire!

Niente panico, sempre calma ed attenzione: respiriamo, facciamoci forza, e ci renderemo conto di essere forti abbastanza per saper gestire tutto ciò che il tempo ci offre. sembra incredibilmente difficile… Ma non lo è!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!