L'abbandono ti cambia profondamente

L'abbandono ti cambia profondamente

L’abbandono ti cambia profondamente: forse ti fa crescere, certo, ma ti rende una persona completamente diversa rispetto a quella che eri inizialmente. E non è detto che sia un male!

L’abbandono ti cambia profondamente. Posso dire, personalmente, di esserci passato tante volte nella vita, ed in tutte quelle volte ho sempre appreso una grande lezione: quella del cambiamento.

Inizialmente si soffre, si soffre tanto: senti addosso il peso di una solitudine che non riesci a gestire, e ti vedi quasi perduto nel vivere le tue giornate senza avere un preciso scopo. Tutti i tuoi equilibri sono andati a farsi fottere, e tu devi cominciare la sfida del reinventarti, del reinventare te stesso. In qualche maniera si cambia: non è detto che sia un male, anzi il contrario, perché probabilmente riesce anche a renderti più forte.

Eppure, in questo cammino di cambiamento, perdi una parte profonda di te: è una sorta di meccanismo naturale, quasi come quei rettili che cambiano pelle. Anche tu, in qualche maniera, lasci sul campo un pezzo di ciò che eri, e stai sicuro che non lo raccoglierai mai più: il dolore dell’abbandono cambia, e cambia radicalmente e profondamente una persona, che progressivamente inizia a vivere la propria vita, riappropriandosi del proprio tempo, creando nuovi equilibri, stupendosi di quella vita così diversa che non era ancora riuscito a scoprire.

Ecco perché non deve sorprendere, quindi, se una persona cambia dopo essere stata abbandonata: probabilmente accade anche per una sorta di “autodifesa” dal dolore e dell’esperienza traumatica già vissuta e che si spera di non vivere nuovamente. Un meccanismo forse sadico, certo, ma comprensibile: mi rendo conto che possa essere difficile, dall’esterno, comprendere un simile cambiamento, ma mi rendo anche conto che chi è passato in mezzo a quel dolore, probabilmente, non sarà più lo stesso!

Si, il dolore ti cambia. E forse è anche necessario.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!